Psicologia e crescita personale

Realizzare i tuoi sogni e le tue aspirazioni dopo i 40… sì che puoi!

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 09 aprile 2016
Vivere una vita ricca di significato Vivere una vita ricca di significato

Non lasciare che la società, il giudizio degli altri e il giudice severo che è dentro te ti condizionino negativamente.

Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere.  ~ George Eliot

Non sei mai troppo vecchia per inseguire i tuoi sogni. Magari non saranno gli stessi di quando eri giovane – i nostri sogni evolvono insieme a noi – ma impegnarsi per realizzare sogni, obiettivi ed aspirazioni è qualcosa che non dovrebbe mai finire, nella vita.

Molte di noi vogliono migliorare le proprie condizioni anche materiali di vita. Ma allo stesso tempo – man mano che invecchiamo – ciò che desideriamo riguarda meno l’avere e più l’espandere le esperienze, il crescere, il sentirsi appagate come persone. Perché crescendo, realizziamo il fatto che le cose vanno e vengono, mentre i nostri sentimenti, le esperienze, ed i ricordi condivisi – dunque tutto ciò che non ha prezzo –sono ciò che resta dentro di noi rendendo la vita degna di essere vissuta.

Se sei in questo stato d’animo, le tue aspirazioni di quarantenne probabilmente non riguardano tanto il volere di più o l’essere insoddisfatta di ciò che hai, quanto la voglia di appagare la tua curiosità, la tua creatività, ed un senso di avventura.

Non lasciare che la società, il giudizio degli altri, e soprattutto il giudice severo che è dentro di te ti condizionino negativamente: hai sicuramente un tuo lato curioso, una tua creatività, e puoi vivere in modo più avventuroso, se lo desideri. Il fatto di essere più grande di età probabilmente ti arricchisce rispetto a queste possibilità, perché con l’età arrivano anche esperienza, conoscenza e prospettiva – che formano le tue preziose convinzioni ed idee sulla vita.

A questa età, sai con una certa chiarezza cosa ti intriga e cosa non trovi interessante. Dopo anni di esperienza, hai maturato opinioni e anche se le tue idee possono non essere perfette – sai che c’è? A questa età hai imparato ad accettare che nessuno è perfetto. E francamente le tue opinioni devono essere valutate solo da te e dalle persone che ti sono molto vicine e che ami. Grazie alla tua esperienza ed al tuo punto di vista personalissimo sulla vita, puoi coltivare nuovi sogni ed impegnarti a raggiungere obiettivi che rivestono un significato per te.

Se lo vuoi, le aspirazioni che realizzi dopo i quarant’anni possono essere le più significative e straordinarie.

Una vita ricca di significato.

Quando i sogni o gli obiettivi hanno significato, diventano intenzioni. Alcune persone trovano i propri obiettivi da giovani ed altre ci impiegano più tempo. Inoltre, gli obiettivi della vita possono cambiare ed evolvere nel tempo.

La buona notizia per te è che gli obiettivi che sbocciano più tardi nella vita tendono ad avere più valore perché nascono da una comprensione delle cose – una saggezza – che si basa su fondamenta di conoscenza ed esperienza più solide.

Anni di osservazione, azione e riflessione ti possono guidare verso la realizzazione di quell’obiettivo.

Tu sei “senza tempo

Quando adotti uno stile di vita senza tempo, ti metti nell’ottica di avere tutto il tempo al mondo per fare ciò che sei destinata a fare. Questo diventa un pensiero chiave che ti sorregge nei tuoi pensieri, nelle tue azioni e nei tuoi sogni.

Respiri con più facilità, ti concedi momenti di relax, e ti muovi secondo il tuo ritmo naturale. Con questa mentalità, l’età diventa irrilevante e curiosità, creatività e senso della sfida e dell’avventura si manifestano con facilità.

I quarant’anni sono un’età favolosa, ma lo saranno anche i 50, 60, 70 ecc. Credi in questo come se la tua felicità dipendesse da questa tua convinzione, perché è effettivamente così.

Ed ora, 7 modi per coltivare un sogno ad ogni età.

1. Quel fuoco che hai dentro è il tuo sogno

Chiediti, che cosa ti eccita? Quali argomenti ti accendono al punto che quando ne parli la gente percepisce il tuo entusiasmo?

Una volta che lo hai capito, costruisci una tua sicurezza in quel campo immergendoti in tutto ciò che è informazione e conoscenza, e occupati di quella cosa ogni volta che ne hai la possibilità.

2. Il tuo cuore conosce il tuo sogno

Di che cosa senti il richiamo? Cosa senti che è legato alle corde del tuo cuore e ti spinge ad andare avanti?  

Individua questo e lascia che il tuo cuore ti indichi la strada. Se i tuoi sogni sono alimentati dal tuo cuore, qualcosa di molto ispirato sta per emergere.

3. Ricordati dei sogni che avevi

Togli la polvere dai tuoi vecchi sogni. Rivivere un vecchio sogno con occhi nuovi, un cuore compassionevole ed una vita matura può dare nuova linfa  e significato alla tua vita.

4. Mettiti all’opera sui tuoi sogni

Chiediti, quanto ti è costato in passato non lottare per realizzare i tuoi sogni? Quali sono i grandi rimpianti della tua vita?

Cosa accadrebbe se i tuoi obiettivi si realizzassero? Come cambierebbe la tua vita?

Chi sarebbe felice del fatto che i tuoi sogni si siano realizzati? E chi non ne sarebbe felice? Io faccio sempre queste domande perché le risposte raccontano chiaramente quali sono i blocchi affettivi che ti hanno impedito o ti impediscono di impegnarti per realizzare i tuoi sogni. Individua e cura questi blocchi.

5. Visualizza il tuo sogno

Crea nella tua immaginazione una visione che rappresenti il suo sogno e ciò a cui aspiri. Senti profondamente ciò che vedi ed agisci nella direzione della sua inevitabile realizzazione.

6. Unisciti ad un dream team

Ci sono altre persone che vogliono raggiungere obiettivi simili al tuo nella vita. Trovale e crea un gruppo in cui possiate supportarvi reciprocamente nei vostri  sforzi. Meetup è uno strumento potente che ti permette di fare questo, mettendoti in contatto con persone di tutto il mondo che condividono i tuoi interessi ed obiettivi.

7. Crea una lista di sogni

Sei libera di sognare quanto vuoi. =)

Studi hanno dimostrato che sogni ed obiettivi sono più facili da realizzare se vengono messi per iscritto. Aumenta la probabilità di realizzare i tuoi sogni ed obiettivi mettendo giù una lista di passi che farai per avanzare nella direzione di realizzare i tuoi sogni.

Io ho un sogno e mi sto impegnando a realizzarlo.

Se parli inglese, puoi accedere ai servizi di life coaching di Jeanne. 

ROAR!

La tua coach,

Jeanne

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione di Jeanne Floresca. Puoi trovarne la versione originale a questo link.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore