Mantenere alta l'autostima quando una relazione finisce? Ecco come.

Sandy Weiner Sandy Weiner, 09 aprile 2017
Non è sempre colpa tua Non è sempre colpa tua

Come conservare il senso del tuo valore quando una relazione finisce

Non perdere la tua dignità dopo una rottura o un divorzio. Ecco come conservare il senso del tuo valore quando una relazione finisce.


Io amo entrare in contatto con chiunque aiuti le donne a rimettere insieme il loro cuore in pezzi o ad imporre il loro valore. Questa è anche la mia missione nella vita. Ed è per questo che sono stata entusiasta di intervistare Mal Duane su Last First Date radio su come conservare l'autostima dopo una delusione sentimentale.
Qui sotto puoi leggere i punti salienti della mia intervista a Mal.

Perché le donne sono sempre portate a pensare che la fine di una relazione sia colpa loro?

Purtroppo, di default noi donne assumiamo questa posizione. "Il mio matrimonio sta finendo, dove ho sbagliato?". Quando una relazione finisce, questo è la conseguenza di una nostra scelta consapevole o inconscia, o di qualcosa che il nostro partner ha deciso dentro di sé. Di solito, è una mancanza di amore per noi stesse che poi ci porta a queste decisioni consapevoli o inconsce. Scegliamo di amare uomini narcisisti, che hanno delle dipendenze, o che hanno paura delle relazioni e dell'intimità. La relazione non può funzionare.
Spesso una donna investe più tempo a comprare un paio di scarpe che a scegliersi bene un uomo. La verità è che gli uomini si rivelano in fretta. Lasciano in giro molti segnali di quale sia realmente la loro struttura emotiva.
Nel mio caso [con il mio ex marito] avevo sensazioni istintive a livello di pancia che sceglievo di ignorare. Quando ci frequentavamo, spesso mi sentivo a disagio. Avrei dovuto prestarci attenzione. Erano bandierine rosse, segnali di allarme. Proprio perché desideriamo follemente di essere amate, ignoriamo i segnali di pericolo. Ma nessun uomo ti renderà completa. Se tu non ti senti una persona di valore quando inizi una relazione, ti sentirai anche peggio quando finirà. Accetta il fatto che sei nata per essere felice. La felicità è una questione di accettazione.

Quali sono gli effetti dell'energia maschile e femminile quando una relazione si esaurisce?

Personalmente, commetto l'errore di assumere energia maschile. Questo significa mettersi in atteggiamento difensivo, cercare di proteggersi quando si avverte che qualcosa ci viene portato via. Si scalano sentimenti negativi e ci si mette in una posizione combattiva. Quando ti accorgi di esserti messa in posizione di combattimento, fermati.
Mettiti nella tua energia femminile che vuol dire accettare, stare nel flusso, essere ricettiva, non reagire. Tu hai molto più potere di quanto penseresti quando stai nella tua energia femminile, nel tuo lato più morbido, ricettivo. I nostri corpi sono i migliori barometri. Se ti senti tesa e stressata, sei nella tua energia maschile. A volte hai bisogno di assumere quella energia. Ma quando stai cercando di risolvere problematiche relazionali, stai nella tua energia femminile.
Uno strumento grandioso a questo fine è la meditazione. Entriamo in contatto con la nostra anima e le nostre più profonde emozioni. Percepiamo i nostri corpi dal punto di vista energetico e vibrazionale. Quando meditiamo e mettiamo a tacere tutto il resto, possiamo davvero capire a che punto siamo.
Qual è la cosa che una donna può fare per sentirsi meglio dopo una separazione?
Ho un esercizio. Prendi un foglio e dividilo in tre colonne.
Prima colonna: cosa non funzionava nella relazione?
Seconda colonna: cosa avrebbe potuto farla funzionare meglio? Cosa potrei fare meglio?
Terza colonna: come posso farlo succedere?
E così puoi guardare alla situazione nel suo insieme e vedere cosa non andava - non giudicando ma osservando - ed è così che pianti i semi del tuo futuro. 
E poi, sii te stessa e nient'altro che ciò che sei. Alla fine il vero verrà fuori. Ama e coccola ciò che sei. E chiedi lo stesso ad un uomo: che sia chi realmente è.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore