Il più grande errore delle donne…da evitare ad ogni costo!

Caroline Zwickson Caroline Zwickson, 03 gennaio 2016
Datti il permesso di brillare Datti il permesso di brillare

Mai offuscare la propria luce

Nei miei anni di esperienza come coach – e come donna, naturalmente – ho notato un errore che le donne ripetono spessissimo e che – in qualsiasi campo venga commesso – produce una serie di effetti negativi a cascata – che si tratti di piccoli fallimenti o di vera e propria, pervasiva, stabile insoddisfazione.

Riesci ad indovinare di cosa sto parlando?

E’ il rifiuto di sé.

Lascia che spieghi meglio cosa intendo: molte di noi hanno così tanta paura di essere rifiutate, criticate, non accettate, non amate che rifiutano sé stesse prima che chiunque altro possa farlo, per una sorta di auto-difesa dal dolore e dalla delusione.


Così, tacciono anche se hanno un’idea brillante o simpatica da esprimere.

Esitano a chiedere ciò che vogliono e sanno di meritare.

Sminuiscono i loro successi e le loro conquiste.

Nei rapporti sociali, non mettono quei paletti di cui avrebbero bisogno per vivere più serene e felici.

Piuttosto che prendersi cura di sé, si dedicano agli altri.

Si sentono sempre in colpa.

Hanno sempre paura di essere considerate egoiste, arroganti o stupide.

Negano a sé stesse quelle qualità che celebrano nei loro amici.

Se ne stanno sempre "al sicuro" [ovvero nella loro comfort zone, ndr], in un angolino.


Offuscano la loro luce.

Lascia che te lo dica: Essere invisibili non è bello! Abbassare sempre la posta non serve a nessuno! Più dai a te stessa il permesso di brillare, di esprimere le tue idee con eccitazione ed entusiasmo, più manifesti e realizzi il tuo potenziale, più di consenti di camminare fiera su quelle belle gambe, di usare la tua voce in un modo che arricchisce le conversazioni e incuriosisce, più permetti agli altri di fare lo stesso, di liberare il loro potenziale.  

Quindi, oggi, e per tutti i giorni, fa sì che il tuo obiettivo e vero proposito sia alzare la testa ed essere TE, quella persona orgogliosa, fiduciosa e luminosa che vorresti emergesse. Metti a tacere quella vocina negativa, critica ed autolimitante che ti intima di nascondere il tuo splendore.

La vita è breve, quindi buttati, brilla e ama! 

XO, 

Caroline

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarlo nella sua versione originale qui.


Caroline Zwickson

Caroline Zwickson,  M.A., psicologa, è una  life coach americana che sostiene nel loro percorso donne che sono determinate a crear... Scopri di più sull'autore