Sentimenti, relazioni, sessualità

I peggiori consigli di dating per le donne over 40

Sandy Weiner Sandy Weiner, 07 agosto 2018
Quali consigli ascoltare e quali ignorare? Photocredit: Joshua Ness@Unsplash Quali consigli ascoltare e quali ignorare? Photocredit: Joshua Ness@Unsplash

I 5 peggiori consigli di dating che mi capita spesso di sentire.

Sfortunatamente, girano un sacco di consigli sbagliati di dating per le donne oltre i 40. A questa età, il dating può renderci confuse e farci sentire sopraffatte. Per peggiorare le cose, molti dei consigli che girano sono in contraddizione tra loro. "Non fare mai la prima mossa". "Le donne dovrebbero imparare ad invitare gli uomini ad uscire". "Aspetta 24 ore prima di rispondergli". "Rispondigli il giorno stesso o perderà interesse". Come trovare un filo logico tra tutti questi consigli?

Viglio evidenziare di seguito i 5 peggiori consigli di dating che mi capita spesso di sentire... e cosa penso che dovresti invece fare se vuoi trovare il vero amore.

1. Fai la difficile.

E cioè in pratica: non essere troppo disponibile; aspetta 24 ore prima di rispondere; non accettare mai un invito dell'ultimo momento; usa tattiche per mantenere vivo l'interesse di lui.

Cosa fare invece: Sii diretta. Se ti piace, dì sì ad un secondo appuntamento. Abbi una vita piena, che ti renda non disponibile all'ultimo momento. Se vuoi che ti inviti con qualche giorno di anticipo, allora diglielo.

2. Esci tre volte con ogni uomo, anche se non ti piace.

Frequentare ripetutamente un uomo che non ti piace, ti porterà solo ad esaurirti. Al punto che potrai volere non frequentare più nessuno.

Invece: sii consapevole delle cose a cui non puoi rinunciare in un uomo e di quelle che non puoi accettare. Se un uomo ha alcune delle prime e nessuna delle seconde e hai avuto un buon dialogo con lui, frequentalo ancora. Se non hai sentito subito un'attrazione folle, questa non è una cosa negativa. Tieni presente che l'attrazione può salire da un 5 a un 8, ma difficilmente da 0 a 10. Quindi, se puoi immaginare di baciarlo, accetta di vederlo ancora!

3. Troverai l'amore quando e dove meno te lo aspetti.

Ti limiti ad aspettare che l'amore ti si presenti? Perché dovresti essere passiva se desideri l'amore? Non sei passiva nelle altre faccende della tua vita, non è così? Cosa fare invece: se vuoi uscire con qualcuno, chiedi ai tuoi amici di organizzarti un appuntamento al buio, iscriviti ad un sito di dating o ad un Meetup. Esci dalla tua comfort zone. Sorridi e parla agli uomini ogni giorno. Esprimi apprezzamento e chiedi aiuto. Qualsiasi cosa tu faccia, non essere passiva.

4. Non parlare di religione, sesso o politica al primo appuntamento.

Questo consiglio si basa sulla convinzione che sia preferibile parlare di alcune cose quando ci si conosce meglio. In passato mi attenevo a questa "regola", ma ora la vedo diversamente. Perché?

Invece: I primi appuntamenti servono proprio per conoscersi. Molte volte, concludi un primo appuntamento sapendo poco della persona con cui sei uscita. E se è giusto non parlare delle tue ferite profonde, perché è davvero troppo presto, va invece bene condividere ciò che sei, perché vuoi che inizi una vera conoscenza.
Se il discorso va a finire su argomenti come Dio, il sesso o la politica, potrai imparare di più della sua visione del mondo e dei suoi valori. Nel rispetto reciproco, otterrai informazioni importanti che ti aiuteranno a decidere se vuoi rivedere o meno questa persona.

5. Le donne non dovrebbero mai fare la prima mossa.

Questa è una delle idee peggiori in assoluto. Le "regole" del dating hanno trasformato le donne in fantocci manipolatori per ottenere che un uomo le insegua.

Invece: credo che le donne dovrebbero fare la prima mossa per creare nell'uomo la confidenza di fare la mossa successiva e iniziare il corteggiamento. Questo significa far sapere ad un uomo che sei interessata. Nel dating online, osa mandare il primo messaggio. Negli altri tipi di dating, sorridi, crea un contatto visivo, inizia la conversazione. Fagli sapere che ti andrebbe di prendere un caffè insieme un giorno o l'altro.

Sii fiduciosa in ciò che sei, così che quando la persona giusta ti si avvicinerà, potrà apprezzarti per ciò che sei.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie alla gentile autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore