Forse un'idea sbagliata sta rovinando la tua vita sentimentale. Ecco quale.

Monica Parikh Monica Parikh, 29 ottobre 2016
L'amore è spesso contro-intuitivo L'amore è spesso contro-intuitivo

"Più do, più riceverò." E' davvero così?

L'amore è spesso contro-intuitivo. Puoi comportarti in un modo che ti sembra "naturale" o "normale" quando invece è il frutto di un modo di pensare sbagliato. Ad esempio, molte donne cascano in questa falsa convinzione:

"Più do, più riceverò."

In un altro articolo ho parlato di Deidre e Mac - la coppia che ha vissuto una rottura proprio alla vigilia delle nozze. Ho chiesto a Deidre se avesse mai notato dei modelli di comportamento negativi nella loro relazione. Lei mi ha parlato di tutti i modi in cui aveva aiutato Mac a migliorare la sua vita. E di come adesso, dopo questa rottura, si senta "usata" e "scaricata".

Deidre era la classica donna che dà troppo. Nei primi mesi della loro relazione, Deidre cucinava per Mac una volta a settimana. Cuoca eccellente, Deidre era in grado di presentare un salmone al forno con purée di patate all'aglio con un preavviso minimo. Mac era estasiato dall'abilità culinaria di lei. Quando sapeva che avrebbero mangiato un pasto preparato da Deidre, si presentava con dei fiori e del vino. La sua gratitudine riempiva il cuore di lei di amore e di felicità.

Visto che Mac apprezzava così tanto la sua cucina, Deidre pensò che avrebbe potuto cucinare per lui più spesso! E così piano piano è passata dal cucinare per lui una volta a settimana a farlo sei volte a settimana. Per questo, perdeva le sue lezioni di yoga. E le riunioni del suo club del libro (per 4 mesi di seguito). Le sue amiche le chiedevano se fosse stata inghiottita dalla terra. Invece si era immersa nella sua relazione con Mac e non faceva molto di più che procurarsi le cose per le loro cene insieme.

Come prevedibile, i fiori sparirono. E il vino anche. Una volta, lui ebbe la faccia tosta di lamentare che il suo piatto era troppo secco! Non erano usciti davvero insieme per mesi. Perché andare fuori sei la cucina di Deidre era all'altezza di quella di un ristorante a cinque stelle? Deidre era impegnata a comprare, tagliare, pulire - comportandosi da cuoca, colf e cameriera. E come una pentola lasciata sul fuoco, stava covando dentro sé una rabbia cocente.

Lo spirito vivace e libero di Deidre si appannò. Al suo posto, emerse una personalità "materna" e passivo-aggressiva. Con un ghigno si chiedeva, dove è finito il mio principe azzurro? Cosa ci fa questo mostro ingrato al suo posto? Intanto continuava a fare molte cose per Mac, ma adesso lo faceva più per adempiere ad un obbligo che come atto d'amore.

Quando comincio a lavorare con una nuova cliente, come prima cosa le chiedo della storia delle sue relazioni. Quindi chiedo della storia familiare. Una vita sentimentale insoddisfacente spesso è lo specchio di una infanzia disfunzionale.

Nel caso di Deidre, la madre era emotivamente instabile. Era di umore oscillante, ed era impossibile prevedere cosa avrebbe causato un cambiamento del suo stato d'animo. Il padre di Deidre gestiva la situazione "scomparendo" per lunghi periodi con la scusa di avere troppo lavoro. Deidre "camminava sulle uova" - per paura di allontanare la madre. Deidre si sforzava di essere "perfetta" - chiedendo poco e facendo più del dovuto nella speranza di guadagnarsi l'affetto dei suoi genitori. Prendeva voti altissimi, puliva la casa, e si prendeva cura dei suoi fratelli. Deidre non ha mai sentito di valere per ciò che era ma esclusivamente per ciò che riusciva a fare.

Ora, come adulta, era per lei naturale mettere i bisogni del partner davanti ai suoi e dare troppo nelle sue relazioni, nella speranza inconscia di "guadagnare" in questo modo amore ed affetto. Quando invece l'affetto degli altri iniziava a scemare tanto più quanto più lei dava, lei iniziava a covare risentimento e rabbia - un risultato non intenzionale della sua stessa mancanza di amore per sé stessa e di "paletti"!

Le donne che si presentano come "prive di bisogni" e propense a dare troppo tendono ad attrarre emotivamente partner immaturi, privi della capacità di ricambiare o di assumersi delle responsabilità. Se attraggono un partner stabile, il loro stesso comportamento "materno" tende ad ostacolare la relazione.

La regola di oggi è semplice: l'amore non è una questione di FARE ma di ESSERE. Quindi impiega la maggior parte de tuo tempo per ESSERE al meglio di te.

Se tu sei una persona propensa a dare troppo, eccoti alcune fondamentali principi di consapevolezza.

1. La tua consapevolezza è la chiave.

Se sei consapevole di essere una persona che tende a dare troppo, impegnati in modo diligente per imparare un nuovo modo di relazionarti. Dare troppo è un segnale di bassa autostima. E ciò è un invito per i "terzi" a mancarti di rispetto ed avere comportamenti scorretti.

2. Cerca la reciprocità.

Quando la chimica è coinvolgente, la voglia di dare troppo è al massimo. Ma vai piano. Verifica che ci sia della reciprocità. Fai un passo indietro quando il bilancio è lontano dal 50/50, dalla parità nel bilancio del dare ed avere. Osserva con attenzione. Al tuo partner interessa davvero venire incontro ai tuoi bisogni?

3. Focalizza il 75% dei tuoi sforzi su di te.

Le relazioni sono una parte importante della tua vita, ma non sono tutta la vita. Rimani attenta a realizzare i tuoi obiettivi personali. Ambizione, miglioramento di sé, e focalizzazione sono molto attraenti per potenziali partner affidabili e stabili.

4. Le persone di valore non vogliono prendere le cose "gratis".

I partner emotivamente sani si assumono le loro responsabilità e desiderano appagare i tuoi bisogni. Se il tuo partner desidera ricevere ma è poco propenso a dare, probabilmente è un "approfittatore". Per verificare la situazione, prova a fare un passo indietro ed a focalizzarti sulla tua vita. A volte un partner ha solo bisogno di tempo per capire come "funziona". Altri invece spariscono quando si arriva al punto in cui dovrebbero contribuire significativamente alla relazione. In quest'ultimo caso, sii grata di aver saltato un fosso.

5. Sii egoista.

Cercare il meglio per te, soprattutto in fatto di faccende di cuore, è una buona cosa. Presta costantemente attenzione a come ti senti. Rifiuta qualsiasi proposta che non ti dia una buona sensazione. Evita di giocare a metter su casa con qualcuno che non ti ha offerto un concreto, sostanziale impegno. Le fidanzate non fanno i lavori di casa. Almeno non, come canta Beyoncé, senza un anello al dito.

Il presente è il secondo articolo della serie ispirata alla storia di Deidre e Mac. Ai seguenti link puoi trovare il primo, il terzo, il quarto ed il quinto. Buona lettura!

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovare la versione originale sul suo sito, qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore