Fare di tutto per salvare il rapporto o andare via?

Kirstie Taylor Kirstie Taylor, 19 marzo 2021
Salvare un rapporto o andare via? Salvare un rapporto o andare via?

Dovresti davvero mettere tutta te stessa nello sforzo di salvare la tua relazione?

Ciao inguaribili romantiche,

recentemente ho iniziato una serie TikTok che è poi sfociata in un articolo che ho scritto per Medium. Essenzialmente, si tratta di mie riflessioni sulle "bandierine rosse" nelle mie passate relazioni che erano in realtà segnali che avrei dovuto chiuderle.

Molte volte sono rimasta nelle relazioni ben oltre la loro naturale data di scadenza; ho dato troppe volte settime, ottave e anche none possibilità a persone che non erano buoni match per me.

Così mi sono messa a riflettere su questo: quando ci si dovrebbe impegnare di più per salvare una relazione e come si fa a sapere se la cosa giusta è semplicemente lasciare andare?

E quindi, parliamo di questo.

Non è mai bello, né facile, quando qualcosa finisce: che sia una amicizia, una relazione, o perfino un libro incredibile. Eppure, è così che è fatta la vita: non tutto è destinato a durare "per sempre".

Per noi romantiche sognatrici o amanti ansiose, è naturale mettere tutte le energie che abbiamo nella nostra vita sentimentale.

Ma c'è sempre qualcosa in più che è possibile fare; magari una conversazione in più che, chissà, potrebbe salvare il rapporto.

Perché la fine di qualcosa ci fa paura. Significa così tante cose: cambiamento, disagio, frustrazione, incertezza. Ma a volte, separarsi è davvero la scelta migliore: per la nostra felicità e per quella altrui.

Quando ti sfili da una relazione o da una amicizia ben oltre la sua data naturale di scadenza, è sempre triste; le lacrime, la rabbia e il risentimento sono sempre più di quanto sarebbe giusto fossero. Ci sono passata così tante volte!

E allora come decidi se la tua tormentata storia vale la pena di ulteriori sforzi o è l'ora di chiuderla? Bene, chiediti se stai sperimentando una di queste cose.

Sei diventata qualcuno che non è la persona che vuoi essere

Le relazioni ci modellano come persone. A volte in modo fantastico - è il caso del mio attuale fidanzato che mi aiuta a sentirmi meno ansiosa e più serena davanti alle incertezze della vita. Ma a volte, in modi orribili.

Come il mio fidanzato del periodo dell'università - che mi aveva trasformata in un automa ossessionato dall'esercizio fisico e dal contare le calorie, cose che sono poi sfociate in un disturbo alimentare che ha messo a rischio la mia stessa vita. Le sue coercizioni ed aspettative mi dicevano ogni giorno che avrei dovuto essere quella persona, o non avremmo potuto restare insieme.

Vorrei aver scelto di non stare con lui piuttosto che sfiancarmi nel cercare di raggiungere i suoi ridicoli standard (nei quali peraltro mi ero lasciata ingabbiare). Non mi piaceva la persona che ero diventata; semplicemente, non era la vera me, se così posso dire.

Stai scendendo a compromessi più di quanto faccia l'altra persona

Se sei sempre tu la persona che deve fare cambiamenti, che deve modificare la sua vita, mentre l'altra persona rimane inalterata, allora c'è un problema. Perché una relazione prosperi, è necessario che sia un equilibrio quanto alle energie investite nel rapporto.

Una relazione non bilanciata in questo senso, genera risentimento. E io ti assicuro che non finirà bene per nessuna delle persone coinvolte.

I tuoi bisogni non sono soddisfatti, e da molto tempo

Ti senti spesso emotivamente distante dal tuo partner? Spesso sogni ad occhi aperti una vita diversa con qualcuno che ti dia finalmente ciò di cui hai disperatamente bisogno?

Beh, questo però non significa necessariamente che dovresti chiudere. Ciò che significa è che dovresti parlare al tuo partner. Ma se lo hai già fatto e l'altra persona ti ha detto che non le interessa quella tal cosa, o che si sarebbe impegnata ma poi non lo ha fatto è il momento di chiederti questo:

Vuoi davvero restare per sempre in una relazione dove quel particolare bisogno non sarà mai soddisfatto?

Probabilmente, se quella cosa è davvero importante per te e non passeggera, la risposta è no.

Non ti senti a tuo agio quando fai valere le tue esigenze

Sono stata in troppe relazioni dove avevo timore di farmi valere perché, ogni volta che lo facevo, una lite ne sarebbe derivata. Invece di parlare con calma delle cose, venivo portata a sentirmi bisognosa, folle, irrazionale.

Tutte cose che, onestamente, non ero.

In ogni relazione, dovresti sentirti a tuo agio quando esprimi te stessa.

Resti solo perché hai paura o senti di aver investito troppo

L'idea di uscire dalla tua relazione ti fa sentire sollevata? Ma poi vieni assalita dalla realtà che ti ricorda che poi dovresti ricominciare tutto daccapo con un'altra persona, o magari cambiare casa?

La paura delle conseguenze del chiudere una relazione non è un buon motivo per restarci. Stai barattando la tua felicità col fatto di non dovere cambiare l'indirizzo sulla Carta d'identità. So che adesso certe cose ti appaiono terrificanti, ma mi sento di dire che una vita spesa con qualcuno che non ti faccia sentire appagata è qualcosa di ancora più spaventoso.

E' bello essere quella persona che farebbe ogni sforzo per salvare la sia relazione, ma questo non significa che qualsiasi relazione che non stia funzionando possa essere riportata in vita. Meriti qualcuno che faccia lo stesso sforzo per te.

Meriti una relazione che non sia così dannatamente difficile da vivere.

***

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo scritto è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell’autrice.


Kirstie Taylor

Kirstie Taylor è una scrittrice free lance in materia di sentimenti, relazioni, dating, self-love. Top writer della importante riv... Scopri di più sull'autore