All'inizio di una relazione, aspettare a vivere l'intimità è un'ottima idea. Ecco perché.

Sandy Weiner Sandy Weiner, 04 maggio 2017
I tempi giusti dell'amore I tempi giusti dell'amore

Sei d'accordo con la coach?

Ti è mai capitato di andare a letto con un uomo "troppo presto"? Spesso questo ti lascia con un senso di ansia o delusione. Ecco perché...

Eccoti una situazione che ho visto tantissime volte con le mie clienti che incontrano uomini in rete. Un uomo contatta una donna. Vuole vedere se è ancora attraente e sensuale pur non essendo più giovanissima. Dice che in passato gli è capitato di aspettare a vivere l'intimità e che poi sia stato deludente. Quindi, per risparmiare tempo ed energie, vuole vedere subito se c'è "compatibilità".

Questo è come leggere l'ultima pagina di un libro prima ancora di averlo iniziato. Le relazioni non funzionano così. Se ti è capitato di affrettare troppo i tempi con qualcuno, sai bene di cosa sto parlando.

La mia ospite in radio, Maureen Ryan, ci ha parlato di quando le relazioni e la sessualità non vanno di pari passo. Maureen è una terapeuta della sfera sessuale e counselor di benessere sessuale e nella sua attività tratta individui e coppie con problematiche legate all'intimità e disfunzioni sessuali. E' laureata assistente medico e specializzata nella salute dell'adulto e della donna.

Qui sotto puoi trovare i tratti salienti della nostra intervista.

Perché dovresti aspettare a vivere l'intimità con un uomo

Quali sono i vantaggi dell'aspettare?

Quando le persone aspettano, hanno il tempo di agire intenzionalmente riguardo a ciò che vogliono creare nella relazione. E' necessario concedersi una vulnerabilità. E per questo è necessaria una fiducia. Ci vuole tempo per creare questo legame ed avere una maggiore intimità.

E' possibile una felice amicizia "con benefits"?

Non credo. Durante l'intimità, si rilascia ossitocina e questo crea la sensazione (forse illusoria) di un legame. Quando le cose accadono troppo in fretta, questo causa moltissime paure ed insicurezze. Mi chiamerà? Sparirà? Mi apprezza?

Quanto bisognerebbe aspettare?

Sii onesta con te stessa sui tuoi valori e bisogni se vuoi creare una relazione che sia esclusiva e durevole. Crei ciò che vuoi attraverso l'intenzione. Quindi, puoi orientare la relazione nella direzione di ciò che desideri. Ad esempio, se un uomo ti sta mettendo fretta sul fare sesso, puoi dirgli che hai bisogno di coinvolgimento emotivo.

Il modello maschile di sessualità è lineare. Rallenta le cose e goditi l'esperienza della sessualità.

Le donne devono insegnare agli uomini cosa desiderano. E' molto più soddisfacente e appagante e intimo quando un uomo rallenta. Perché sta aprendo gli occhi su un modo nuovo di vivere la sessualità, specie se la sua formazione sessuale è avvenuta prevalentemente su siti "per adulti".

Quali credi che siano gli ingredienti di una sessualità grandiosa?

Un senso di presenza di corpo e di spirito: toccare, odorare, assaggiare non con la testa ma con il corpo. Un senso di assenza di tempo. Questo crea intese fenomenali. Le donne devono insegnare agli uomini cosa vogliono, cosa arriva al loro cuore, cosa le accende.

L'immaginazione accende il desiderio. E così pure l'attesa.

Quali sono i passi attraverso cui puoi migliorare come partner? E' semplice come una torta: A PIE!

A per Atteggiamento: che atteggiamento mostri? Aperto, non giudicante? Vogliamo essere capaci di accettare e non giudicare noi stesse e gli altri.

P per Presenza: Sii pienamente presente con il tuo partner.

I per Intenzionale: sii consapevole di ciò che vuoi creare con il tuo partener. Crea l'intenzione di ciò che desideri e condividila con il tuo partner.

E per Encouragement (Incoraggiamento): Dì al tuo partner cosa ti piace. Non avere timore di esprimerti verbalmente o non verbalmente. Dì "Mi piace quando fai questo". L'incoraggiamento alimenta l'intesa!

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovare la versione originale sul suo blog, qui.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore