Vivere più intensamente i momenti speciali e ricordarli più nitidamente: così puoi

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 23 ottobre 2016
Tutto accade per una ragione e secondo i tempi dettati dal divino Tutto accade per una ragione e secondo i tempi dettati dal divino

Ti è mai capitato di trovarti in situazioni - esperienze eccezionali - che avresti voluto durassero di più?

Molti di noi vorrebbero che ci fosse più tempo in un giorno, o in una settimana, per riuscire meglio a fare tutto ciò che desiderano. Coloro che praticano uno stile di vita ageless, bilanciano questi desideri con un approccio "timeless", cioè liberato dall'ossessione del tempo.

Parliamo di un atteggiamento mentale basato sulla convinzione che tutto ciò che deve essere fatto sarà fatto. E' una prospettiva nella quale si riconosce di essere sempre nel posto giusto e nel momento giusto, e che tutto accade per una ragione e secondo i tempi dettati dal divino.

Con questo approccio, si sperimenta anche la "espansione" del tempo - cioè il riuscire a fare più cose in meno tempo del previsto. Ad esempio, potresti ritrovarti a completare un progetto prima di quanto avessi pianificato o più rapidamente del normale.

Quando qualcuno riesce a fare molte cose in poco tempo - come se il tempo stesso si fosse espanso così che fosse possibile fare più cose - questa esperienza viene descritta come "essere nella zona", o "essere nel flusso", sentirsi "connessi", "guidati", come se "tutto fosse in sincrono" ecc.

Un altro aspetto di questo stile di vita timeless è la possibilità di godere del presente. Il presente è dove puoi sperimentare pace, gioia, beatitudine. Uno stile di vita condizionato troppo dal passato o dal futuro, al contrario, può causare dolore, rimpianti e una vita vissuta nel segno della paura.

Oggi voglio condividere con te un modo nuovo di essere timeless. Voglio mostrarti come sentire il tempo scorrere più lentamente, e quindi come godere di certi momenti più a lungo.

Prolunga il tempo e rendi più vivida la tua memoria

Ti è mai capitato di trovarti in situazioni - esperienze eccezionali - che avresti voluto durassero di più? Ad esempio un appuntamento particolarmente ben riuscito, momenti felici in famiglia o una festa importante?

Non ti piacerebbe anche riuscire a ricordare queste esperienze meglio?

Eccoti una tecnica che ti permette di "far scorrere il tempo più lentamente" così che tu possa espandere certe esperienze e ricordarle con maggiore chiarezza.

Trasforma questi momenti speciali (o qualsiasi esperienza tu desideri) in una sorta di meditazione.

La meditazione è generalmente concepita come un momento in cui chiudiamo gli occhi, ci focalizziamo sul respiro e rendiamo limpida la mente. Questo è un tipo di meditazione, ma ce ne sono altri. E' mia convinzione che qualsiasi esperienza possa essere trasformata in meditazione e che tu possa fare questo attraverso l'intenzione.

Trasforma le tue esperienze in meditazione, rallentando i tuoi movimenti, ritualizzando i gesti, e facendo questo con amore e gratitudine.

Rallentare il ritmo con cui svolgi delle attività o percepisci delle situazioni migliora la tua focalizzazione, esalta i tuoi sensi, ed aumenta la tua consapevolezza del momento.


Quando sei concentrata, intuitiva e consapevole - avverti più profondamente i tuoi sentimenti e sei più profondamente coinvolta in ciò che stai facendo. In questa condizione, puoi sperimentare un senso di "rallentamento" che ti concede più "tempo" per godere profondamente del momento.

E quando dovresti usare questo intelligente "trucchetto"? In tutte le situazioni in cui vuoi prolungare un senso di felicità o di benessere.

Puoi utilizzare questa abilità anche per gestire lo stress, aumentare la calma, migliorare la tua capacità di stare nel presente.

Sperimenta questa tecnica in qualche semplice attività quotidiana, come fare un caffè o bere un thè al pomeriggio.

  • Rallenta i tuoi movimenti
  • Presta cura ed attenzione ad ogni azione che compi
  • Focalizzati sui dettagli di ciò che stai facendo
  • Nota le sensazioni, visive, sonore, olfattive o di gusto
  • Osserva cosa senti - come reagisci - rispetto a tutte queste cose
  • Compi ogni azione con amore
  • Sentiti felice e grata mentre lo fai.

Dopo aver acquisito una certa pratica, applica questa tecnica ad una situazione positiva che vuoi prolungare e conservare nella memoria come una conversazione profonda con un amico, una notte di sesso, o magari l'atto di leggere una fiaba al tuo bambino.

Rallenta il tempo nei momenti di cui vuoi godere. Presta attenzione ai dettagli che vuoi ricordare. Sentiti grata e fortunata per ciò che vivi perché ogni momento della vita è un dono che non tutti ricevono.

Possa la tua memoria essere vivida nei momenti che contano.

La tua coach,

Jeanne

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale a questo link.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore