5 lezioni di vita che ho imparato usando app di incontri per un anno

Patrick Banks Patrick Banks, 21 aprile 2017
Conoscenze in rete Conoscenze in rete

Molte cose interessanti possono nascere dal dating on-line

Dico sempre che qualsiasi esperienza contiene lezioni di vita. Ma sono rimasto perfino sorpreso nel realizzare che c'è tantissimo da imparare nel cercare di trovare l'amore online. Di fatto viene fuori che le app di incontri sono un'altra opportunità per capire cosa funziona e cosa no e per arrivare a conclusioni importanti, ad esempio capire perché sei ancora single, cosa cercano gli altri, che è perfettamente normale frequentare questi siti e che quasi tutti lo fanno, e molte altre cose.

In effetti, ci ho messo un anno per sentirmi a mio agio nel parlarne apertamente con gli altri, per liberare la mia mente da dubbi e pregiudizi e iniziare semplicemente ad entrare in contatto con persone nuove, iniziare conversazioni interessanti, smettere con i giudizi e le aspettative e semplicemente uscire con le ragazze che sembrano più promettenti e vedere cosa succede.  In effetti, c'è un modo sbagliato di fare dating on line. 

E ancora una volta, è tutto nella tua testa. Se tu non sei davvero aperto a questa esperienza, se non hai fiducia in te, se ti senti un fallimento per il fatto di usare queste app, è molto probabile che tu non riesca a dire le cose giuste in chat e che nessuno vorrà uscire con te, a prescindere da quanto siano belle le tue foto. E quindi, ecco le lezioni più importanti che ho tratto dalla mia esperienza con il dating on-line, che ti aiuteranno a trovare qualcuno da frequentare molto presto.   

1. Dal dating on-line possono nascere delle belle amicizie 

All'inizio, cercavo disperatamente una donna sexy con la quale uscire, forse questo è l'obiettivo della maggior parte degli uomini, o forse mi sentivo semplicemente insicuro.  Ma mi ci sono voluti mesi per accorgermi che ero stufo di cercare questo tipo di donna, e per capire che quasi tutti possono intrattenerti, insegnarti qualcosa, addirittura diventare tuoi amici.  Le app di incontri servono per formare relazioni, ma non sempre l'amore è effettivamente il risultato finale. Ho iniziato alcune amicizie con donne in questo modo, e ne sono felice.    

2. Fallire non è una possibilità 

Se cominci una nuova attività, ci investi tutti i tuoi soldi, dici a tutti in giro che avrai successo, ci sono alte probabilità che tu fallisca e perda molto. Ma nel dating on-line, non è questa la situazione.  Perché? Perché se qualcuno ti respinge o semplicemente le cose non funzionano, non c'è una relazione tra di voi e quindi tu non stai perdendo nulla che ti appartenesse. Questa idea è rassicurante ma ti ci può volere un po' per afferrarla.   

3. Rispolveri le tue competenze continuamente

Se pensi di essere incapace nell'online dating, credimi, non lo sei. Manchi solo di pratica. E' come iniziare un nuovo sport o hobby. Non puoi essere ad un buon livello dal primo giorno. Richiede lavoro, sforzo e dedizione. Ma ogni volta che lo fai, migliori.  Quindi il mio punto è: non ti arrendere dopo pochi tentativi falliti. Ecco cosa noterai a distanza di poche settimane:

  • parlare con estranei diventerà più facile;
  • diventerai più abile ad avviare conversazioni;
  • imparerai le domande da evitare e cosa cattura l'attenzione delle persone;
  • ti sentirai più a tuo agio parlando di te;
  • diventerai più abile a raccontare;
  • non avrai più paura del rifiuto;
  • e molto altro.

4. Il modo di comunicare dell'altra persona è fondamentale 

A volte chattare è noioso, o senza senso, ed essenzialmente non va da nessuna parte. Risparmiati appuntamenti imbarazzanti e senza seguito e vai avanti.  Di sicuro, la prima frase non fa testo ma se state chattando da uno o due giorni e ti sembra ancora che qualcosa che dice sia fuori luogo, non pensarci troppo su. Accetta semplicemente il fatto che non sia il giusto match e chatta con qualcun altro.   

5. L'onestà è cosa buona e giusta 

Puoi essere abile e capace di esagerare la realtà per ottenere l'attenzione di chi ti interessa. Ma nel lungo termine, questo semplicemente non funziona. Se stai usando le app di incontri per trovare una persona di qualità che sia intelligente, ambiziosa, affascinante ed aperta, dovresti cominciare tutto il processo essendo semplicemente ciò che sei.  Alcune persone prendono l'intera faccenda per il verso sbagliato fin dalla creazione del loro profilo. Non strafare, comunque. Anche se ti metti nella miglior luce possibile, la maggior parte delle persone che entreranno in contatto con te si accorgeranno che c'è qualcosa di inautentico.  Invece l'onestà su chi sei, sulla tua vita, sui tuoi successi e su qualsiasi altra cosa è la scelta giusta nel lungo periodo.  Per iniziare, questo rende più facile per l'altro capire se è interessato a continuare a comunicare con te. E poi, mostra rispetto. Quindi, quando hai dei dubbi, preferisci la sincerità, dì le cose in modo diretto, non nascondere cose importanti della tua vita, non scrivere cose false nel tuo profilo.    Queste importanti regole dovrebbero bastare per metterti nella condizione migliore per incontrare gli altri nel gioco dell'online dating. 
Nel frattempo, non dimenticare una cosa importante: divertiti. Entra in contatto con gente interessante, incontra qualcuno, impara su di loro e le loro vite, fatti nuove amicizie, migliora il tuo approccio, diventa più abile nell'on-line dating e, infine, trova la tua anima gemella online.  

***

Questo articolo, uscito sul magazine americano Lifehack, è stato tradotto e pubblicato su Costellazione dietro autorizzazione dell'autore: puoi trovarne la versione originale qui.


Patrick Banks

Patrick Banks vive a Berlino ed è un autore e dating coach appassionato di stili di vita sani. Offre consigli su come mangiare ben... Scopri di più sull'autore