10 pillole di filosofia di vita dedicate a mio figlio (e a tutte voi)

Caroline Zwickson Caroline Zwickson, 22 gennaio 2016
Fidati sempre della tua pancia Fidati sempre della tua pancia

"Dì la tua verità ed afferma i tuoi sogni, anche se questo ti fa paura."

Da quando sono mamma, spessissimo le persone mi chiedono se la maternità mi abbia cambiata. La mia risposta è “sì, totalmente!”

Come mamma di Felix, che adesso ha 4 mesi e mezzo ed è la cosa più bella del mondo (non dicono forse così tutte le mamme?), ho iniziato a vedere la mia vita da una prospettiva diversa, e molto più ampia.

Non mi interessa perdermi dietro a mille piccole cose. Sono diventata dieci volte più efficiente in certe cose e dieci volte meno per altri aspetti. Il mio senso del tempo è cambiato completamente. Ho imparato ad arrendermi alla mia personalità iperattiva, portata per il fare (e ancora ci sto lavorando!). Soprattutto, sono diventata consapevole del mio desiderio di vivere in modo da rappresentare un buon modello ed esempio per Felix, così che anche lui possa avere la vita migliore possibile.

In questo post, riassumo 10 pillole di filosofia di vita che ho imparato sulla mia pelle e che vorrei Felix imparasse a seguire nel tempo, e con lui chiunque altro desideri una vita piena, felice, ricca di soddisfazioni e di successi.

babyyoga

Felix e Caroline impegnati nello Yoga mamma-bimbo :)

1. Ovunque ci sono tesori da scoprire

Sono profondamente convinta che la mia vita su questa terra sia ricca, rigogliosa e bella e penso ci siano tesori da portare alla luce ovunque, nelle persone e nella natura, nella profondità della terra e nei cieli, nella routine quotidiana come negli eventi eccezionali e nelle coincidenze casuali. Cammina attraverso la vita portando nei tuoi occhi scintille di curiosità.

2. Ama con tutto il cuore

L’amore non è qualcosa che si possa esaurire nelle nostre vite, non c’è bisogno né motivo di risparmiare e mettere da parte l’amore. Più se ne dà, più se ne riceve. Anche se le relazioni e le amicizie finiscono, questo non vuol dire che il tempo e l’amore che abbiamo impiegato siano andati perduti. Nessuno è al sicuro in amore, né coloro che si proteggono, né coloro che amano liberamente – quindi vivi le tue esperienze nel modo più pieno possibile, e datti così il massimo delle possibilità di vivere un amore corrisposto.

3. Non spingerti ad agire adottando meccanismi punitivi

Puoi trovare la motivazione a fare le cose in due modi: 1. La punizione (se non faccio questo, allora mi punirò in questo___ modo) o 2. la celebrazione /ricompensa (se faccio questo, otterrò questo _____ per me stessa).

Utilizza sempre il secondo.

4. Arrenditi a quelle cose che non puoi cambiare

Non parlo di arrendersi ad una sconfitta. Parlo di non rifare sempre le stesse cose pensando di ottenere un risultato diverso da quello che hai sempre ottenuto. Se qualcosa non funziona, fai un passo indietro, osserva bene la situazione e studia un percorso alternativo.

5. Conosci te stessa

In realtà, non ci conosciamo mai abbastanza. Soprattutto perché cambiamo e ci evolviamo continuamente, anche passando da un ruolo ad un altro. Ciò fa sì che conoscere noi stessi sia effettivamente un’avventura lunga una vita (e non un seminario occasionale, per così dire).

6. Dì la tua verità ed afferma i tuoi sogni, anche se questo ti fa paura

Non c’è alcuna buona ragione per nascondere la propria vera voce e mostrare di avere sogni più piccoli di quelli che realmente si hanno. Spesso lo facciamo per far sentire gli altri più a loro agio e per evitare i loro giudizi, ma alla fine ad essere danneggiate da questo understatement, che alla fine è uno sminuire noi stesse, siamo proprio noi.

7. Fidati sempre della tua pancia

Tutti siamo dotati di intuito. Mettiti in relazione con il tuo e vivrai una vita molto meno confusa e molto più chiara in termini di desideri e decisioni. Nulla ti fa sentire più forte ed “in controllo” che essere in una relazione armoniosa con il tuo intuito, così come con ogni aspetto e parte di te.

8. La vita sta nel viaggio e non nella meta

Lo so, l’avrai sentito dire mille volte. Ma è semplicemente vero. Se ti focalizzi solo sui risultati, ti perdi un sacco di gioie e di piaceri quotidiani. Vivi ogni giorno come la piena manifestazione di te stessa e della vita che cerchi di creare.

9. Pensa positivo ed aspettati grandi cose

I tuoi pensieri forgiano la tua realtà, quindi se ti aspetti qualcosa di buono, qualcosa di buono finirà davvero per accedere. Chiamalo magnetismo, legge di attrazione o come vuoi. Il fatto è che funziona davvero.

10. Non prenderti troppo seriamente

Naturalmente desideri ricevere degli onori, dei riconoscimenti, ma questo non vuol dire che tu non possa ridere dei tuoi errori. Anche l’umorismo è un modo per onorare te stessa. E ti aiuterà a sbarazzarti di emozioni e sentimenti negativi come la colpa, la vergogna, il rimpianto, l’insicurezza di sé. Ridere rende più facile perdonare (sia te stessa che gli altri) e andare avanti.

Con tutto il mio affetto.

Caroline

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Caroline Zwickson

Caroline Zwickson,  M.A., psicologa, è una  life coach americana che sostiene nel loro percorso donne che sono determinate a crear... Scopri di più sull'autore