Perché tutti mi lasciano? E cosa posso fare perché non accada più?

Shelly Bullard Shelly Bullard, 21 dicembre 2016
Quando chi ami si allontana Quando chi ami si allontana

Quanto fa male vedere chi ami allontanarsi da te?

Oggi, voglio parlarti di un argomento che è molto comune e che può anche essere molto doloroso - l'esperienza del vedere partner, amanti, o persone che stai frequentando allontanarsi da te

Forse hai sperimentato questo "allontanamento" dopo che la relazione tra te e l'altro si era fatta più stretta o quando il rapporto stava diventando impegnativo? O dopo che hai mostrato le tue fragilità o avete iniziato a fare sesso? Quali che siano le circostanze, sai che questo meccanismo non è affatto divertente. Ed è per questo che ti voglio aiutare a venirne fuori. 

In questo articolo, voglio spiegarti perché questo schema si ripropone e come puoi evitarlo per creare l'amore che vuoi. 

La prima cosa che voglio tu sappia del perché un partner si allontana da te è questa: 

Non può accadere a meno che tu non ti aspetti che accada.

Se tu credi che le persone si allontaneranno da te o ti lasceranno, questo accadrà. Come è possibile? Perché noi creiamo la nostra realtà da dentro a fuori. La creiamo con la nostra energia e le nostre convinzioni. 

Siamo tutti nati e cresciuti in famiglie ciascuna con propri sistemi valoriali e modelli relazionali. Entriamo nel mondo e subito siamo avvolti da questi modelli, energie, eredità familiari. Ed è lì che si formano le nostre convinzioni

Le esperienze che viviamo da molto giovani creano convincimenti dentro di noi. Ed è questo mix - convincimenti radicati nella famiglia ed esperienze giovanili - che crea il tuo personale set di idee che riguardano il mondo delle relazioni. 

Una volta che tu hai il tuo set di idee e valori ben definito, inizi ad attrarre persone e situazioni che confermano quel sistema di convinzioni.In altre parole, inizi a ripetere gli stessi modelli dai quali eri circondata o che hai sperimentato nell'infanzia e dell'adolescenza. 

E quindi, se da piccola hai vissuto l'esperienza di qualcuno che si è allontanato da te o ti ha abbandonata - o se qualcun altro nella tua famiglia ha fatto questa esperienza - è probabile che tu creda che questa esperienza sia destinata a ripetersi. E siccome ne sei convinta, automaticamente ri-creerai questa esperienza nelle tue relazioni di oggi.  

E quindi questo è il motivo per cui ci ritroviamo intrappolate nel meccanismo di scegliere persone che ci allontanano da sé- perché stiamo creando la nostra realtà da dentro a fuori. Noi attraiamo persone che confermino ciò che pensiamo di noi e delle relazioni. 

E ora che sai questo, come fai ad intervenire sullo schema?

Con uno solo semplice passo.

Devi separare te stessa dalla convinzione "Sarò lasciata"o "Sarò abbandonata" nelle relazioni. 

Devi ritrarti da questa esperienza e vedere che si tratta proprio di una tua idea che hai portato avanti. E' una energia o una identificazione - "Sono quella che viene sempre lasciata nelle relazioni" - ed è precisamente l'unica ragione per la quale sei bloccata in questo scema. L'unica.

Vedendo questa convinzione per ciò che è (una storia che ti racconti) automaticamente inizierai a staccarti da essa. Accadrà naturalmente. 

Realizzerai che "essere lasciata" non è la tua verità. E' una esperienza che hai fatto, ma che non ti definisce. 

In una prospettiva spirituale, la verità definitiva è che sei completa, amata e perfetta. Se ti vedi dentro questa lente, non puoi mai essere lasciata. Perché l'amore non può mai lasciarti. Quando assorbi questa profonda verità, non ti percepirai più come la persona che viene lasciata. E quando questo accade, lo schema smetterà di ripetersi. Non avrai più bisogno di ripeterlo. 

Il passo più importante nel superare lo schema di essere allontanata nelle relazioni è vedere che nasce da una convinzione che porti dentro di te, e riconoscere che essa non è la verità riguardo a te. Quando vedi questo, tu cambi. E di conseguenza, anche il tuo mondo e le tue relazioni cambieranno.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa cortese autorizzazione dell'autrice.  Puoi trovare la versione originale di questo articolo a questo link.


Shelly Bullard

Shelly Bullard è una ex terapeuta di coppia e familiare diventata poi una nota love coach. Nella sua storia personale, ha usato  l... Scopri di più sull'autore