25 ragioni per cui potrebbe essere sparito - sì, forse c'entri tu

Tara Blair Ball Tara Blair Ball, 26 ottobre 2021
Perché gli uomini spariscono? Photocredit: Jonathan J Castellon@Unsplash Perché gli uomini spariscono? Photocredit: Jonathan J Castellon@Unsplash

Lui è sparito e tu non capisci il perché?

In qualità di coach relazionale, il mio lavoro è dare alle persone le cattive notizie, del tipo "questo è il motivo per cui non riesci a trovare l'amore". Il tipo di informazioni che fanno male, ma svegliano le persone.

E quindi sto per dirvi un sacco di brutte cose, mie care signore eterosessuali. Non vi piaceranno. Avrete voglia di dirmi che sono tutte cavolate sessiste.

E in parte è anche vero.

I nostri desideri romantici e sessuali sono ancora più simili a quelli dell'era di Betty Draper in Mad Men che a a quelli che, sulla carta, ci aspetteremmo nel 21° secolo. Pensa: sono passati 57 anni da quando Betty Friedan ha pubblicato The Feminine Mystique, eppure è ancora la norma (e, secondo gli studi e l'esperienza, preferito dalle signore) che siano gli uomini a chiedere alle donne di uscire.

Non è bello, però è così.

Le cose sono cambiate e cambieranno ancora, ma molto probabilmente il processo sarà lento.

Quando un uomo smette di cercarti o di invitarti fuori, probabilmente c'è una ragione (o più di una). Ecco 25 tra le più probabili spiegazioni:

1. Le ragioni superficiali

Sei:

troppo bassa

troppo alta

troppo magra

troppo in sovrappeso

troppo vecchia (problema obiettivamente più comune del successivo)

troppo giovane.

Le tue tett@ o il tuo sedere sono troppo piccoli, o troppo grandi, i tuoi capelli troppo corti (alcuni uomini preferiscono donne con i capelli lunghi).

So che fa male essere tagliate fuori per via di queste ragioni superficiali, ma, in fondo, tutti applichiamo questi criteri di selezione. Se un uomo è più basso di 1 metro e 80, farà anche lui più fatica ad avere degli appuntamenti.

(continua di seguito...)

2. Igiene

Taglia le tue unghie. Tieni puliti i denti, e non trascurare il dentista quando ne hai bisogno. Assicurati di avere un alito fresco. Indossa sempre abiti puliti e deodorante. Non esagerare col profumo.

Questo vale anche per i ragazzi, e lo capisco, ma merita di essere detto perché... anche alcune donne hanno bisogno di sentirlo. Non vorrai mai che il tuo accompagnatore al ritorno da un appuntamento si chieda se dovrebbe passare l'Amuchina sulle mani...

3. Esigenze alimentari molto particolari

Se il ragazzo con cui sta uscendo adora le bistecche e tu sei vegana, questa è una cosa che potrebbe spegnere il suo interesse.

Potrebbe aver voglia di portarti nella sua steakhouse preferita, e tu trovarti a mangiare solo i panini nel cestino (dopo aver controllato per assicurarti che non contenessero latticini).

Lo stesso vale se mangi senza glutine, paleo, cheto, ecc. Potresti essere percepita come...pesante.

4. Non sei sincera

Un uomo ama potersi fidare della persona che ha di fronte. Anche piccolissimi atti di disonestà, all'inizio, potranno rovinare le cose.

Nel tuo profilo sono presenti foto senza filtri? Se no, perché? Vivi ancora con i genitori o con un ex? Sei separata ma non divorziata? Hai bambini? Sei disoccupata? Ometti di dire queste cose? Hai 40 anni, ma ne dichiari 32?

5. Non sei gentile

Molla il telefono. Pratica le regole basilari della gentilezza con la persona con cui stai uscendo e con chiunque altro tu incontri. Se hai l'impressione che gli altri ti guardino male, forse è perché ti comporti da str0nza.

6. Non bevi (né ti droghi)

Se un uomo beve (o si droga) e tu no, questo potrebbe non piacergli. Se tu sei sobria e lui non lo è, questo probabilmente lo metterà a disagio e ti tratterà come qualcosa da lasciare andare per continuare tranquillo sulla sua strada.

7. Sei troppo mondana

Se bevi (o ti droghi) eccessivamente, è possibile che a lui questo non piaccia. Gli uomini che vogliono una relazione non ti prenderanno sul serio se il tuo ideale di vita è andare per locali ogni notte e non puoi sopportare di stare a casa la sera.

8. Fumi

I non fumatori non amano frequentare fumatori. Potrebbero iniziare a frequentarti assumendo che smetterai, ma se poi questo non accade...

9. Sei vanitosa

Se ti piace scattarti selfie tutto il giorno, rimirarti allo specchio, o parlare del tuo magnifico aspetto, non ti aspettare che un uomo cada ai tuoi piedi. Vogliamo tutti essere ammirati. Non piace a nessuno quando l'altro è troppo focalizzato sul celebrare sé stesso.

10. Sei troppo impegnata

Tutti possiamo trovare 20 secondi in una giornata per mandare a qualcuno un messaggio tipo "sono stata incasinata, ma ti ho pensato!"

Se non sei certa di avere voglia di dedicare tempo alla persona con cui stai uscendo, forse non sei pronta a frequentare questa persona.

11. Fai la difficile

Giocare a fare quella imprendibile, comunque tu lo faccia (non rispondendo in un tempo ragionevole, non facendoti trovare, dicendoche vuoi qualcosa di serio ma poi non comportandoti di conseguenza, ecc.), spegnerà l'interesse di alcuni uomini.

Gli uomini amano le sfide, ma non quelle impossibili.

12. Fai sesso troppo velocemente

L'idea che le donne si dividano in vergini e putt@ne è ancora viva e forte, purtroppo. Si suppone che noi donne ci siamo liberate sessualmente ma poi se facciamo sesso troppo presto o con troppe persone...siamo "facili".

Nel regno del dating, è probabile che un uomo ti etichetti come poco di buono se ci vai a letto troppo in fretta.

13. Sei negativa

Se ci pensi bene, è possibile trovare qualcosa di carino da dire su qualunque argomento, ma alcune persone preferiscono invece lamentarsi sempre e comunque.

Nessuno vuole frequentare queste persone.

Non c'è nulla che sia meno attraente di qualcuno che ha sempre voglia di lamentarsi di tutto.

14. Ti aspetti che gli altri ti leggano nel pensiero

Nessun uomo può leggerti nel pensiero.

Non puoi insinuare o fare piccoli commenti passivo-aggressivi a meno che tu non voglia allontanarlo. Se non sei soddisfatta di qualcosa o vuoi fare qualcosa di diverso, devi parlare. Se il tuo partner esagera o non rispetta un tuo confine, devi parlare.

15. Presumi troppo

Il fatto che tu sappia delle cose di alcuni uomini non vuol dire che tu capisca tutti gli uomini. Se fai troppe assunzioni, stai presumendo di conoscere le motivazioni sottostanti al comportamento di qualcuno, e a nessuno piace questo.

16. Ti attacchi troppo

Le relazioni hanno bisogno di crescere secondo il loro ritmo naturale. Non puoi creare una relazione duratura fissandoti su un uomo e non lasciandolo nemmeno respirare.

Dagli spazio per crescere, e dallo anche a te stessa.

17. Sei troppo critica

La parte brutta del dating è che devi accettare una persona per ciò che è. Può darsi che una persona voglia cambiare, e questo è bello ma...la verità è che una persona cambia solo se lo vuole, e non perché lo voglia tu.

Sminuire, brontolare, ripetere, ecc. Non funzionerà e renderà solo più probabile che l'unica cosa che lui cambierà... sarai proprio tu.

18. Ci sono persone invadenti nella tua vita

Sei protagonista della tua vita, giusto? Prendi le tue decisioni e non hai bisogno di consultare altre persone per farlo, giusto? Se no, allora... sarà difficile per te avere una relazione.

Devi essere in grado di stare in piedi da sola, e questo non è possibile se hai amici o familiari che ti sostengono o intervengono costantemente nella tua vita.

19. Avete idee politiche molto diverse

La politica è estremamente divisiva in questo momento. Se menzioni semplicemente che partito voti, potresti allontanare un'intera sfilza di potenziali partners (che tu lo voglia o meno).

Cerca di riservare i tuoi dibattiti politici ai tuoi amici e non a un primo appuntamento. Se le idee politiche del tuo partner ti inquietano, valutale in anticipo e poi concentrati su altre cose.

20. Avete obiettivi diversi nella vita

Se il tuo nuovo partner ha un bambino, non è probabile che sarà in grado di mollare tutto e viaggiare per il mondo. Alcune differenze di credenze o opinioni vanno bene, ma se state seguendo due percorsi di vita completamente diversi, allora lui potrebbe non vedere alcun tipo di futuro con te.

21. Non sei finanziariamente responsabile

Se lui è responsabile con i soldi, ma tu hai un sacco di debiti o fai fatica a pagare le bollette in tempo, è altamente dubbio che rimarrà nei paraggi. La maggior parte di noi vuole qualcuno che ci sia pari, e se lui è stato attento ai soldi e tu no, potrebbe non piacergli dover ricominciare tutto da capo.

22. Sei ambigua sulla monogamia

La monogamia non è per tutti, ma se è quello che il tuo partner vuole, non sarà a suo agio quando capirà che preferisci fare a meno dell'esclusività, o che ami situazioni di poliamore/relazioni aperte/non monogamia etica.

Potrebbe anche non stargli bene se sembra che un tuo ex ti piaccia ancora, che flirti con lui, o ci parli troppo spesso. Gli farà pensare che non sei realmente pronta per una nuova relazione.

23. Vuoi (o non vuoi) dei figli

Non hai mai voluto figli e ora il tuo partner ne ha due? Può essere un problema. Se tu vuoi figli, ma il tuo partner ha fatto una vasectomia e non vuole cambiare un pannolino per il resto dei suoi giorni? Ecco un altro problema.

24. Ami troppo - o detesti - gli animali

Hai 8 gatti. Il tuo cane veste un collare di diamanti e lo porti con te in una borsa ovunque tu vada. Non sopporti i cani o i gatti. Quando sono nei paraggi, alzi le mani e fai rumori per allontanarli e fargli capire che non devono interessarsi a te.

Se il ragazzo con cui sei uscita non ha rapporti con gli animali simili ai tuoi, probabilmente non avrete un secondo appuntamento.

25. Sei sempre in crisi

Se passi da una crisi all'altra, il tuo nuovo partner potrebbe non aver voglia di salire su quelle montagne russe. La tendenza a drammatizzare è estenuante, anche se si tratta di cose che riguardano solo te, e nessuno ha tempo per questo specie se ha già una vita e delle sue responsabilità.

Se sei sempre in una crisi, allora hai un ruolo in questo. Non puoi essere in nulla, di fatto, se non scegli di farne parte.

...

Tutti abbiamo dealbreakers, e gli uomini non fanno eccezione. Se continui a vederti depennata dagli uomini, può darsi che questa lista di motivazioni ti aiuti a capire perché ti accade. Con questa informazione, puoi accettare le cose per come sono e aspettare qualcuno a cui piacere come sei, oppure puoi vedere se c'è qualcosa da cambiare in te.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell’autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.



Tara Blair Ball

Tara Blair Ball è top blogger, autrice, editrice e coach. Appassionata in particolare di relazioni e sviluppo personale. Scopri di più sull'autore