I consigli di Jeanne Floresca per una bellezza senza tempo - Parte II

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 17 giugno 2014
Massimizzare benessere ed energia Massimizzare benessere ed energia

Il miglior antidoto all'invecchiamento è creare circostanze piacevoli ed interessanti nella tua vita.

Il seguito dell'articolo con i consigli di Jeanne Floresca per una bellezza ed uno stile di vita senza tempo.

La prima parte è qui.

--------------------

floresca jpg

6. La fonte dell’eterna giovinezza... esiste

“La fonte della giovinezza esiste: consiste nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che riesci a portare nella tua vita e nella vita di chi ami. Quando avrai imparato ad attingere a quella fonte, avrai vinto sul tempo che passa”– Sophia Loren

Sophia Loren, così come Audrey Hepburn, è un’icona di grazia e bellezza senza tempo. Tutto nella loro aura, nei loro atteggiamenti e nel loro stile trasuda uno stile di vita non condizionato dall’età.

In questa frase in particolare, Sophia Loren ci consiglia di usare la testa, i talenti e la creatività per combattere l’invecchiamento. Quindi una vita sempre giovane è una vita nella quale ti lasci coinvolgere ed alla quale partecipi attivamente, ed in modo creativo.

Questo può significare ad esempio fare un lavoro che ti coinvolga emotivamente e ti appassioni, coltivare una passione artistica, affinare le proprie abilità, mettersi in gioco con amici e familiari.

Sventa l’invecchiamento creando da te circostanze piacevoli ed interessanti nella tua vita.

7. Impegnati a conservare la tua forma fisica

Essere giovani implica uno stile di vita attivo ed energico. Puoi apparire e sentirti giovane se ti mantieni sciolta, agile, forte e tonica.

Ciò detto, se il tuo obiettivo è di essere giovane e senza tempo, ci sono cose che devi fare e cose che assolutamente non devi fare.

  • Fai esercizio quel tanto che ti basta per farti sentire in salute ed in forma
  • Non fare troppo esercizio perché questo potrebbe avere l’effetto contrario a quello voluto, portando il tuo corpo a produrre troppi radicali liberi.

I radicali liberi sono, secondo numerose ricerche, responsabili dei fei fenomeni di invecchiamento precoce. Più stress si scarica sul proprio corpo, più la produzione di radicali liberi aumenta. Fare esercizio fisico genera radicali liberi, farne troppo genera un eccesso di radicali liberi.

Camminare è uno dei modi più semplici e più efficaci per restare giovani ed in forma. Se aggiungi degli “sprint” e delle brevi corse, andrai a stimolare il sistema cardio-circolatorio e ad aumentare la tua resistenza fisica.

  • Non correre troppo a lungo o su lunghe distanze perché questo provoca un eccesso di sollecitazioni nei piedi, nelle ginocchia e nella schiena, causando nel lungo periodo danni e sindromi dolorose.
  • Allenati con i pesi poche volte a settimana e con le dovute pause perché questo aumenta il tono muscolare e la forza funzionale
  • Non allenarti in modo pesante e non sovraccaricare il tuo corpo perché questo gli creerebbe danni da usura e lo farebbero invecchiare prematuramente
  • Pratica il cross training per aiutare il tuo corpo ad essere elastico ed agile
  • Pratica attività che coinvolgono la mente come il pilates, lo yoga, ed il tai-chi per coltivare l’equilibrio, l’elasticità ed il tuo benessere generale
  • Pratica la meditazione perché è il modo più rapido per ridurre lo stress, coltivare la pace interiore e creare felicità nella tua vita.
  • Dormi tanto, per dare energia al tuo corpo, riparare I tuoi tessuti e riportare il corpo ad una condizione ideale.

8. Mangia in modo da massimizzare salute ed energia

Il cibo ha un’influenza determinante sul modo in cui invecchiamo. Alcuni cibi aumentano la vitalità, mentre altri causano infiammazioni ed accelerano il processo di invecchiamento.

Una dieta molto ricca in zuccheri causerà invecchiamento precoce attraverso un processo noto come “glicazione”, in cui il glucosio si lega alle proteine. Gli zuccheri nel sengue su attaccano alle proteine formando una molecola dannosa chiamata Advanced Glycation End-products (AGE’s). Gli studiosi ritengono che più zuccheri ingeriamo, più molecole AGE's si libereranno nel nostro corpo.

Le molecole AGE's agiscono come i radicali liberi, danneggiando le cellule e causando invecchiamento precoce.

“Questo tipo di danneggiamento porta ad un aumento delle rughe sottili e conferisce alla pelle un colorito giallastro” dice Doris J. Day, M.D., professore associato di dermatologia al New York University Langone Medical Center.

salade

Secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Dermatology, gli effetti invecchianti di queste molecole partono dai 35 anni e poi crescono rapidamente. Quindi riduci al minimo i cibi ricchi di zucchero, per invecchiare al meglio.

Alcuni alimenti causano anche infiammazioni, rendendo il corpo più vulnerabile a disturbi, al dolore ed all’invecchiamento precoce. Alcuni studi hanno individuato una relazione tra queste infiammazioni e gravi patologie come le artiti , il cancro, l’obesità, il diabete e la fibromialgia, per citarne sono alcune.

Gli alimenti suscettibili di causare infiammazioni al tuo corpo sono:

  • i cibi industriali molto elaborati (cibi da fast food, cibi congelati, alimenti in scatola);
  • alimenti contenenti grassi idrogenati e acidi grassi insaturi;
  • fritti;
  • dolcificanti di sintesi (aspartame, saccarina ecc);
  • alimenti contenenti zucchero bianco;
  • additivi (stabilizzatori, aromi artificiali, coloranti, conservanti ecc.)
  • prodotti ricchi di glutine;
  • prodotti da forno tradizionali.

Gli alimenti che sostengono la tua salute e la tua vitalità sono quelli organici e non modificati geneticamente, come la frutta, gli ortaggi e le verdure, la frutta secca, ed i semi. Carni, latticini ed uova provenienti da allevamenti da pascolo ed all’aperto sono anch’essi benefici.

Assumere alimenti probiotici come il kombucha, il kefir, il kimchi ed i crauti favorisce un processo di digestione ottimale che massimizza l’assorbimento dei nutrienti. Più efficiente è il processo di metabolizzazione ed assorbimento dei nutriente, maggiore è la quantità di energia che il tuo corpo sintetizza e libera attraverso ciò che mangi.

9. Consigli di bellezza per ogni età

Per restare giovane, devi trovare il modo di prenderti cura della pelle che ben si adatta al tuo particolare tipo di epidermide. Questo è il consiglio che do alle mie che desiderano prendersi cura del loro aspetto e conservare una pelle giovane.

Le tre cose fondamentali che devi fare per mantenere giovane la tua pelle sono esfoliare, idratare e prevenire la formazione delle rughe. Con l’esfoliazione, rimuovi le cellule morte e previeni che l’ostruzione dei pori provochi irritazioni, impurità ed acne. Inoltre, esfoliando mantieni la pelle morbida ed eviti che si formino zone secche e che la pelle assuma un aspetto rugoso. Infine, l’esfoliazione favorisce il rinnovamento cellulare facendo emergere la pelle “nuova” più rapidamente. Personalmente, esfolio la mia pelle una volta al giorno. Chi ha una pelle più sensibile può farlo poche volte a settimana.

Per conservare la giovinezza della pelle, è poi necessario dedicare la massima attenzione all’idratazione. La tua pelle è naturalmente soggetta a seccarsi a causa di fattori climatici ed ambientali, dei radicali liberi e dello stress di ogni giorno. Appena esci di casa, i fattori meteorologici ed ambientali, compreso l’inquinamento, aggrediscono la tua pelle e la inaridiscono.

I radicali liberi hanno anch’essi un effetto disseccante della pelle. Lo stress impone un pedaggio alla salute e alla bellezza della pelle, il più esteso dei tuoi organi. Quanto a brufoli, impurità, acne, ciascuna di noi si accorge delle conseguenze dello stress. Quindi ecco la necessità di idratarci ogni giorno dalla testa ai piedi per prevenire secchezza ed invecchiamento.

Consiglio di usare olii naturali per l’idratazione. I mei 4 olii preferiti sono quello di oliva, quello di cocco, quello alla vitamina E e l’olio di argan. Questi olii idratano in profondità, riducono le rughe, riparano la pelle danneggiata. Ed offrono una alternativa naturale e ricca di anti-ossidanti che combattono i radicali liberi.

La mia esperienza personale è molto positiva. Per oltre cinque anni ho usato solo olio di oliva come idratante per viso e corpo e dopo tutto questo tempo mi sono ritrovata con una pelle più sana, più liscia e più soda di quanto fosse prima di iniziare questo trattamento.

Si tratta di prodotti naturali e senza controindicazioni, a meno che tu non sia allergica. Puoi fare una prova sul polso prima di metterli in viso o su tutto il corpo per verificare eventuali reazioni allergiche. Usa sempre il buon senso ed applica la giusta cautela nel mettere in pratica i mei consigli.

E’ utile ricordare che è molto utile esfoliare la pelle prima di applicare questi oli, poiché una delle principali cause di irritazione ed impurità consiste nell’ostruzione dei pori causate dalle cellule morte. Ricorda di applicarli sulla pelle umida [perché in questo modo formano un’emulsione idratante, miscelandosi con l’acqua, ndr] e non sulla pelle asciutta, perché in questo caso resterebbero solo in superficie, senza idratare profondamente.

cure jp

Infine, per conservare una pelle giovane, devi prevenire la formazione di rughe e segni dell’età.

Ecco alcuni modi per farlo:

1. Evita le rughe “cattive” ed accetta quelle “buone”.

Le rughe cattive sono quelle che compaiono come conseguenza del fatto che assume espressioni di rabbia, preoccupazione, fastidio. Accetta invece quelle rughe che arrivano da espressioni che manifestano la tua gioia di vivere, come quelle causate dal fatto di ridere e sorridere. Vale la pena farsi venire queste, di rughe!

Un modo per ridurre le rughe è avere reazioni ottimali agli attivatori dello stress. Trova un buon modo di gestire lo stress. Ad esempio la respirazione profonda, l’imparare a valutare le cose ed a relativizzarle nel “grande quadro” della tua vita, e cercare di essere flessibile nell’accettare e gestire un certo grado di stress.

2. Quando sei all’aperto indossa sempre gli occhiali da sole ed applica una crema con filtri solari

Proteggi la pelle del contorno occhi dal sole, dal vento, dall’inquinamento e dalle impurità presenti nell’atmosfera. Gli occhiali da sole proteggono i tuoi occhi dai raggi solari dannosi che possono danneggiare la cornea, ed anche la pelle di quella delicatissima zona del viso. Formano uno schermo dal vento e dagli inquinanti che causano irritazione, secchezza e le classiche zampe di gallina che si formano con il classico movimento dello strizzare gli occhi.

Usa sempre una crema con filtri solari, e con un fattore di protezione tanto più alto quanto più sei chiara e facile alle scottature. Ciò detto, qualche volta esponiti moderatamente senza filtri per stimolare la vitamina D e quel senso di benessere che solo l’esposizione al sole regala. Prenditi cura della tua pelle oggi ed essa resterà luminosa negli anni che verranno.

10. “Non sei mai troppo vecchio per darti un nuovo obiettivo o sognare un nuovo sogno.” C.S. Lewis

Questa è una affermazione vera per tutti.

In ogni momento, puoi cambiare i tuoi pensieri, il tuo umore e la direzione in cui stai portando la tua vita.

Non importa la tua età, se vuoi mantenerti entusiasta, vitale ed ottimista, non smettere di sognare. I tuoi sogni sono il carburante per costruirti una vita eccezionale. C’è un modo per trasformare i sogni in realtà ed è costruire un programma per realizzarli.

Innanzitutto, scrivi cosa vuoi fare o cosa vuoi fare accadere. Quindi, scrivi esattamente i passi, piccoli o grandi, attraverso i quali puoi realizzare il tuo sogno o obiettivo. Usa la tua immaginazione e visualizza il tuo sogno diventare realtà. Programma i passi nella direzione della realizzazione del tuo sogno e quindi agisci di conseguenza.

Se il tuo sogno è conquistare uno stile di vita “ageless”, puoi evidenziare i seguenti passi e programmare di conseguenza ciò che farai.

Cose che puoi fare oggi stesso:

  • Scrivere alcuni pensieri portatori di giovinezza
  • Aggiornare la tua beauty routine
  • Cominciare ad usare gli occhiali da sole e le creme con filtri solari.

Cose che puoi fare nelle prossime settimane:

  • Comincia un programma di walking
  • Programma attività divertenti con i tuoi amici
  • Comincia a valutare i cibi in relazione all’apporto che danno alla tua salute ed al tuo benessere
  • ecc…

In questo programma ho condiviso con te le mie principali tecniche per essere “ageless”. Sono le stesse che do alle mie clienti di vecchia data. Il mio consiglio è di essere per te stessa medio e cavia. Prova i miei metodi e verifica quali di essi funzionano meglio su di te.

Uno stile di vita senza tempo – ed una vita piena di buona salute, benessere, energia e felicità – è alla tua portata. Segui i miei dieci punti ed andrai nella giusta direzione.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarlo in versione originale a questo link.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore