Marrakech, Africa - mini guida pratica al tuo magico weekend!

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 27 febbraio 2016
Marrakech Souk Marrakech Souk

Alcune semplici dritte per una esperienza indimenticabile

Se hai scelto di visitare Marrakech, probabilmente sai già qualcosa del genere di magiche atmosfere ed esperienze che ti attendono.

Questo articolo vuole darti alcune indicazioni di tipo molto pratico che ti aiuteranno a vivere nel modo migliore questa esperienza: ricorda, anche se è un posto in cui è bello “perdersi” e vagare, organizzare bene il tuo viaggio a Marrakech, o lasciarlo al caso ed all’improvvisazione, può fare una grande, enorme differenza. Quindi, all’occhio ;)

Spostamenti

La medina è un dedalo di viuzze molto caotiche: è facile perdersi. I taxi hanno un costo moderato anche grazie al cambio: usali spesso e volentieri, concordando il prezzo con il guidatore prima di iniziare la corsa. Con un costo modico, eviterai di perdere tempo prezioso che puoi usare per esplorare la città ed i dintorni.

Importante per la propria incolumità personale :) è fare attenzione quando si cammina per le vie della Medina, perché ci passa davvero ogni genere di mezzi: macchine, biciclette, motorini, cavalli, muli, carriole. Tutti vanno di corsa e nessuno ha la pazienza di attendere i pedoni e quindi scontrarsi con animali o mezzi meccanici è un attimo.

Non esistono indirizzi e i nomi delle strade sono un optional. Trovare hammam, ristoranti e altri posti sarà una vera impresa. Marrakech è il luogo di un simpatico e animato caos ;)

Riguardo ai voli, Easyjet ne ha di diretti da Milano e se prenoti con un buon anticipo non ti sarà difficile accaparrarteli ad un buon prezzo.

Abbigliamento

In linea di massima, compatibilmente con le variazioni stagionali, le escursioni termiche a Marrakech sono notevoli: la sera la temperatura scende molto e soprattutto le differenze tra esterni ed interni sono sensibili, ed anche nei souk fa freddo: l’abbigliamento migliore è a cipolla, perché potresti aver voglia di passare dalla t-shirt leggera in cotone al piumino (leggero anche quello) nel giro di poche ore. Una combinazione di maglietta di cotone, maglioncino di lana sottile, piumino leggero e sciarpa sottile (utile anche a coprirsi la testa, se del caso) sarà perfetta.

Cambio valuta

Meglio evitare di cambiare in aeroporto se non per le urgenze immediate: il cambio è dei più svantaggiosi. A parte i change office, numerosi alberghi offrono questo servizio anche ai non clienti: tra i più convenienti l’hotel Ali nei pressi della famosissima piazza principale Jemaa el Fna.

Farmaci ed affini

Buona idea portare un disinfettante tipo Amuchina, perché le condizioni igieniche non sono ottimali per gli standard occidentali. Mai far mancare in valigia un antidiarroico e fermenti lattici, oltre alla normale bustina dei farmaci di primo soccorso da viaggio.

Popolazione locale

La popolazione locale cerca di vendere sempre qualsiasi cosa e tende a “stare addosso” ai turisti per scucire soldi a qualsiasi titolo. Spessissimo, soprattutto se vi vedranno un po’ disorientati, si proporranno in modo amichevole di accompagnarvi in ogni dove, ma tenete sempre ben presente che i loro servigi non sono mai disinteressati: tenteranno di scroccarvi dei soldi e/o di accompagnarvi in negozi o ristoranti “convenzionati”. Quando si acquista, trattare sempre fino a scendere a non più della metà del prezzo iniziale.

Alloggi

A Marrakech come del resto in tutte le città del Marocco, è bene alloggiare nel riad, case albergo nel delizioso stile locale che a prezzi modici offrono anche gustose colazioni con prodotti tipici e spesso ospitano anche delle piccole Spa e una piscina. Consigliato il riad Shama (www.maisons-traditions.com) a due passi dalla medina.

Cosa visitare nella medina

MADRASA DI BEN YOUSSEF

Antica scuola coranica, la più grande del Marocco, con fantastico cortile e colonnato centrale. Riccamente decorata di stucchi e mosaici, è forse architettonicamente la cosa più importante da visitare.

madrasa

PALAZZO BAHIA

Vecchia dimora reale con circa 150 stanze. Ammirerete un susseguirsi di camere, cortili, fontane tutto finemente decorato e intarsiato nell'antico stile locale, incantevole e minuzioso. Da non perdere.

marr5 (1)

MOSCHEA E MINARETO DELLA KUTUBIYYA

Punto di riferimento fondamentale per orientarsi in città, grazie all’altezza del minareto (77 mt) che lo rende visibile anche in lontananza. Il minareto scandisce gli orari della preghiera in città. I non musulmani non sono ammessi alla visita interna ma vale la pena stare nelle vicinanze.

minareto

SOUK

Completamente inutile cercare di orientarsi con cartine e quant’altro: nel souk si si deve vagare, perdersi, esplorare. Il souk è suddiviso in zone in base ai prodotti: spezie, oggetti in metallo, ceramiche, pelletteria (borse e cinture molto interessanti e a prezzi modici), tessuti, legno. Nei pressi del souk anche numerose erboristerie che vendono prodotti (sbiancanti per i denti, antirughe, dimagranti ecc.) che non sempre mantengono le loro promesse: meglio non lasciarsi incantare troppo . Potrete acquistare anche il famoso olio di argan, il sapone nero e l'utilissimo guanto scrub per applicarlo. Regola basilare del souk: trattare sempre, trattare fino allo sfinimento. Non accettare mai il primo prezzo. Il prezzo proposto è almeno il doppio di quello reale: nel mondo arabo trattare è la prassi. Inoltre minacciare di rivolgersi al venditore accanto è un ottimo modo per limare ulteriormente il prezzo.

spezie

JEMAA EL FNA

Probabilmente la più grande e famosa attrazione della città, questa piazza è un vero palcoscenico a cielo aperto, viva a tutte le ore del giorno e molto variegata. Caotica, a tratti forse troppo. Piena di gente di ogni tipo e provenienza, che tenterà di attaccare bottone per vendere qualcosa, di scimmie ed altri animali, di bancarelle, di spremute e di thè alla menta. La sensazione è spiazzante e un po' inquietante: non ci si sente molto al sicuro e infatti di solito non ci si resta a lungo. Alcuni consigli per viverla meglio:

1) attenzione a fare foto specie con animali o artisti: gli artisti saranno prontissimi a chiedere soldi in qualsiasi modo, anche in maniera scortese e aggressiva (ricordatevi che il tenore di vita è completamente diverso dal nostro e quindi state attenti a non rispondere alle richieste di compensi esagerati);

2) gustatevi ogni volta che potete le deliziose spremute di arancia che vengono fatte al momento dai numerosi baracchini. Hanno sempre il prezzo di pochi dirham. Una buona idea è scegliere una bancarella preferita: sarete trattati con riguardo ogni volta che tornerete.

3) tornate nella piazza più volte, a diversi orari. La piazza cambia molto in base al momento in cui la attraversate, della luce che troverete. Fino all'una la piazza è accessibile ai taxi e predominano i baracchini che vendono spremute e frutta secca, durante il pomeriggio troverete artisti di strada che vi incanteranno con i loro spettacoli e di sera diventa un ristorante a cielo aperto. Potrete accomodarvi a un banco e assaggiare dalle lumache, ai dolci, ai cous cous, alle zuppe.

4) consigliato salire su una delle terrazze che danno sulla piazza per godere di una vista spettacolare su questa piazza immensa. Evitate di pranzare o cenare in queste terrazze: i prezzi sono alti e il cibo è all'altezza del prezzo, inoltre questi locali sono spesso affollati e un po' caotici. Sarete probabilmente obbligati a prendere una consumazione per entrare, ma andrà benissimo una bibita o un thè verde.

The Jemaa el-Fnaa Square at sunset, Marrakech, Morocco.

Cosa visitare nella città nuova

E' consigliabile il taxi per raggiungere tutti questi posti.

JARDIN MAJORELLE

E’ il famoso giardino di YSL, domina il blu. Relax e pace assicurati, molto gradevole da visitare.

marr7

MENARA

Cisterna su uno specchio d'acqua che ha come sfondo l'Atlante. Consigliata al tramonto perché si vede un cielo spettacolare (attenzione perché l'orario di chiusura è alle 17.00).

Al di là di ciò che visiterete, veri e propri punti di riferimento di ogni giornata a Marrakech sono la moschea e la madrasa centrali che, con la piazza, saranno presenze costanti nella vostra giornata.

Benessere e relax

L’ideale per visitare un hammam e farcisi coccolare è la sera, prima di cena. In tutti i centri occorre prenotare, perché spesso sono molto piccoli e accolgono un piccolo numero di clienti. Consigliato vivamente Isis Spa, all’interno dell’omonimo riad. Un trattamento tipo prevede diverse esperienze multisensoriali: immersione in vasca con petali di rosa e tipico thè, hammam di circa mezz’ora con secchiate d’acqua per preparare la pelle ai trattamenti successivi; scrub alle mandorle e al miele; scrub e massaggio ai piedi; shampoo con massaggio alla testa; argilla alla rosa idratante; massaggio di coppia o individuale di un’ora; vasca idromassaggio privata. Infine relax con te in una saletta su delle sdraio. Conviene portarsi dietro il costume; i centri benessere forniscono ciabatte e accapatoio. Il costo è proibitivo per i locali ma non per i turisti occidentali.

Altro trattamento interessante è lo scrub tipico “beldi” con la kessa. E’ uno scrub molto potente che elimina le cellule morte lasciando una pelle liscissima (consigliato se si pensa di andare una sola volta all’hammam), seguito di solito da insaponamento con sapone nero all’olio di oliva, shampoo, impacco idratante di argilla, massaggio.

Gode di buona reputazione anche Les Bains De Marrakech.

Escursioni

ESSAOUIRA

Molto molto ventosa, ma ottimo pesce e sardine.

CASCATE DI OUZOUD

Le più alte del Marocco.

VALLE DI OURIKA

Valle con torrente, piccole cascate e fitta vegetazione, interessante e suggestiva anche grazie ai caffè in mezzo alle frasche arredati di tutto punto con divani e poltrone a pochi centimetri dall’acqua. Visitata anche dalla popolazione locale. Il costo di una escursione è di circa 70 euro.

marr8

Vita notturna

LE THEATRO

Assolutamente consigliato per serate con ottima animazione e bella musica. Belli anche il Pacha, 555, Silver. Questi sono delle vere e proprie discoteche.

HOTEL MAMUNIA

Di gran lusso, splendidamente arredato e accessibile anche per un aperitivo in un ambiente di classe.

HOTEL RENAISSANCE

Interessante la terrazza da visitare la sera per un aperitivo.

Merita molto anche tutto il complesso del SOFITEL, nella zona più di lusso.

JAD MAHAL

Assolutamente spettacolare, dall’inizio alla fine. Ottimo ristorante (prezzi elevati rispetto alla media del posto ma assolutamente accettabili rispetto all’Italia e giustificati per una serata speciale); numerosi spettacoli di giocolieri, mangiafuoco, danza del ventre; si balla su musica dal vivo suonata da ottimi gruppi che si alternano sul palco, davvero una esperienza indimenticabile! Indispensabile prenotare.

Ristoranti

Si possono acquistare degli snack dolci o salati ai numerosi baracchini che vedi nelle vie (occhio alla pancia), oppure sedersi con calma per gustare qualcosa di più elaborato.

Alcuni ristoranti:

CHEZ BRAHIM

A due minuti dalla piazza centrale, tutto sui toni del blu. E’ una terrazza coperta, con musica marocchina e buon cibo. Disponibile menu completo a prezzo modico con antipasto, primo e dolce, possibile ordinare alla carta. Gli spiedini (brochette) di pollo sono molto buoni, conditi con le loro spezie. Molto buono anche il cous cous di pollo. Ottima anche l’insalata marocchina con pomodori e peperoni e assolutamente deliziose le olive servite come antipasto.

LA PORTE DU MARRAKECH

A pochi minuti dalla piazza centrale, in una via molto tranquilla, si mangia in terrazza baciata dal sole con vista montagne e moschea. Cibo molto buono e atmosfera fantastica. Disponibile la famosa pastilla, piatto tipico agro-dolce preparato con carne di piccione (se ve la sentite....). Per il resto la loro zuppa marocchina (harira) è eccellente. Ottime le tajine (piatti cotti nei caratteristici cocci) di vitello con ananas e prugne o di pollo e verdure. Per dolce, l’immancabile insalata di arancia con cannella e un creme caramel. Anche qui, prezzi super contenuti! Davvero rilassante e servizio ottimo.

JAMA

Si può mangiare nel patio interno o in terrazza, ma gli interni sono freddini. Il cous cous Fassi stratosferico con pollo, carote e cipolle caramellate e le tajine di vitello con fichi sono ottimi. Eccezionale anche il cous cous vegetariano.

CHEZ EL BAHIA

E’ un ristorante molto popolare, porzioni molto abbondanti e se si desidera qualcosa al volo che venga preparato subito è il posto giusto. Semplice e alla mano ma molto buono.

LA TERRASSE DES EPICES

Molto carino e con splendida terrazza soleggiata (vengono forniti cappelli in paglia per ripararsi dal sole). Eccellenti cous cous e tajine. Unica pecca: un po’ turistico e arredato con gusto tendente all'occidentale.

EPICES

Nei pressi della piazza c’è anche le SALAMA, in cui si può cenare. E’ un po’ più turistico, con una terrazza vetrata e si può andare anche solo per bere qualcosa in compagnia. Frequentato soprattutto da turisti.

Altrimenti per una cena super c’è il TANJIA. I prezzi sono più elevati rispetto alla media, ma è molto bello l’interno e fanno anche lo spettacolo di danza del ventre tutte le sere.

Marrakech è un micro universo separato di colori, odori ed esperienze umane, in cui si gusta l’insieme più che il singolo particolare.

A poche ore dall’Italia e con i suoi prezzi modici (ma attenzione a non farsi fregare) non può assolutamente mancare nel tuo curriculum di viaggiatrice. Enjoy your Marrakech!

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!



TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore