Spaghetti alle acciughe: due squisite varianti!

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 10 marzo 2014
Spaghetti all'Anciova Spaghetti all'Anciova

Un piatto che risolve molte situazioni in pochi minuti!

La spaghettata alle acciughe è il classico piatto salvavita che risolve tante situazioni all'ultimo minuto ;)

Nella sua versione base, è sostanzialmente un classico spaghetto aglio e olio a cui, mentre si fa dorare l'aglio, si aggiunge qualche acciuga. Le acciughe poi tendono a dissolversi nell'olio e ne resta solo il sapore. Per dare un tocco in più si aggiunge qualche foglia di prezzemolo, avendola.

Ma se volete qualcosa di più ricco ed elaborato (ma pur sempre semplicissimo ed immediato nella sua realizzazione), abbiamo scovato due ricettine che - senza dubbio - vi faranno leccare i baffi ;) Eccole.

Spaghetti alle acciughe e pecorino

Ingredienti (per 4 persone):

400 gr. di spaghetti, 8 filetti di acciughe salate sott'olio, 10 olive verdi, 10 olive di Gaeta, 1 cucchiaino di capperi, aglio, peperoncino, 50 gr. di pecorino grattugiato, una manciata di pangrattato.

Mentre gli spaghetti cuociono, preparate il sugo. Fate imbiondire in una larga padella con una tazzina di olio extravergine uno spicchio d'aglio ed un peperoncino. Togliete la padella dal fuoco ed aggiungete 8 filetti di acciughe salate deliscate e pulite (vanno benissimo quelle sott'olio già pronte), mescolatele all'olio caldo fino a quando non saranno completamente sciolte. Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura (tenetene da parte sempre un po' semmai la pasta dovesse seccarsi troppo), amalgamate e rimettete la padella su fuoco moderato. Unite le olive bianche tagliate a pezzetti e le olive nere snocciolate e tagliate a metà, i capperi, abbondante pecorino grattugiato. Amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete una manciata di pangrattato e servite subito. Buon appetito!

spaghetti-con-alici-e-olive buttalapasta.it

La seconda interessante variante della pasta con le acciughe è quella proposta qualche tempo fa da Teresa Mannino alla trasmissione di Benedetta Parodi. Anche questa per la semplicità degli ingredienti e del procedimento si presta benissimo a cene improvvisate. La ho personalmente messa alla prova, con successo ;)

Pasta all'anciova

Ingredienti (per due persone):

200 grammi di spaghetti, olio extravergine q.b., abbondante cipolla tritata,concentrato di pomodoro (mezza scatoletta Cirio, comunque almeno cinque cucchiaiate), 6 filetti di acciuga, 5 cucchiai di pangrattato.

Il condimento, anche in questo caso, si prepara mentre la pasta cuoce, quindi: mettete su l'acqua :)

Fate soffriggere le cipolle in olio abbondante, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro e le acciughe, continuate la cottura finché le acciughe non si saranno completamente sciolte nel sughetto.

Nel frattempo mettete un po' d'olio in una padellina e tostateci dentro il pangrattato finché non diventa bello dorato.

Cuocete la pasta e un attimo prima di scolarla mettete via un po' d'acqua di cottura da aggiungere se risultasse secca. Versate la pasta nella padella col condimento e mescolate bene, aggiungendo acqua di cottura, se servisse.

Trasferite nei piatti e servite. Il pangrattato lo servirete in una ciotolina con un cucchiaino, si userà alla maniera del formaggio grattugiato.

Il tocco finale è una manciata di prezzemolo tritato: sia in fatto di sapore che di colori perfeziona il tutto.

pasta-anciova-500x281

Photocredit: buttalapasta.it, benedettaparodiblog.corriere.it, cookaround.com, isaporidelmediterraneo.it

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore