Salento

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

 

il 30 giugno 2009 altezzamezzabellezza wrote...

Sarò una mosca bianca ma io tutto st'entusiasmo che leggo e sento riguardo al Salento lo trovo totalmente stonato. L'anno scorso ho passato 2 settimane a Gallipoli e da lì ho un po' girato e devo dire che non solo la monnezza non aveva nulla da invidiare alla campania tanto bistrattata ma la segnaletica lasciava a desiderare.

Strade senza uscita non segnalate, paesi con segnali messi contromano (bisognava accostare la macchina e scendere per vedere la direzione), edifici diroccati..

I paesi poi non valgono granché.
Gallipoli:centro storico minuscolo e deserto, passeggiata principale piena di ragazzetti truzzi e prionti per la discoteca, paese senz'anima. La spiaggia principale oltre a essere strettissima è incorniciata da un comulo di monnezza all'entrata.

Santa maria di leuca: il posto più mortifero che abbia mai visto nella mia vita. Una via sul mare, nessun'altra strada, sembra il far west. In molti lo descrivevano come un centro magico e poetico! ma quando mai!!?

Porto Cesareo: un paesotto bruttino

Otranto: unico posto che si salva, un paesino carino, bel centro storico, abbastanza animato: unica pecca, appena scesi dalla macchina ci ha attraversato una mega pantegana in pieno giorno tanto che inizialmente pensavamo fosse un gatto..poi l'abbiamo vista bene  :unsure:

Lecce: bella cittadina ma valorizzata zero, il centro storico piccolino è carino, ma se esci un metro al di fuori la stessa solfa: monnezza, degrado ecc ecc..e sarebbe la venezia del sud? ma facitime o piacere!!!

In sintesi: mare caruccio (ma se cercate bel mare andatevene in sardegna), monnezza, sporcizia, e qualche chiesetta carina.

Voto: 5 e mezzo con possibilità di migliorare

 

il 1 lug 2009 mezzaluna wrote...

i cartelli messi contromano che per vederli devi scendere pensavo fossero prerogativa della campania, invece tutto il mondo è paese evidentemente :-/
la pantegana che sembra un gatto però ha qualcosa di esotico, digiamolo

comunque terrò bene a mente il tutto

 

il 1 lug 2009 clessidra wrote...

comunque è controverso sto salento, c'è gente che dice che c'è il mare delle maldive...e in effetti a giudicare da foto tipo questa...

 



 

 

 

 

 

 

il 3 dic 2009 la touloisiane wrote...

E' vera quella foto...sono stata in quella spiaggia. E' una riserva naturale marina. Di certo chi vi ha consigliato i luoghi da visitare non vi ha mandato nei posti migliori...
Non sono nè salentina, nè pugliese, quindi non ho particolarmente a cuore quella terra....ma non trovo corretto generalizzare per aver visto una parte soltanto di un territorio così vasto come quello.
Anche di Torino qualcuno dice che è brutta, e invece è davvero una bellissima città...ma dipende da ciò che si è visto....
Il punto è che spesso il mare bello è in luoghi poco turisticizzati....per cui o vita notturna, o mare bello.....
Inoltre è verissimo che al sud non si trova l'organizzazione di Jesolo, ma nemmeno lo stesso mare..... 
Quanto alla spazzatura di Napoli, sappiate che è frutto dei numerosi "invii" negli anni di regioni del nord che hanno saturato le discariche, rendendo drammatica la situazione odierna....
Molti di questi "invii" erano rifiuti tossici, che hanno causato e causano il cancro a gente innocente...umani come voi...
Informatevi....

 

 

 

 

 
Accedi oppure Registrati per commentare.