Crociera in caicco - un'esperienza

[conversazione d'archivio tratta dal forum Costellazionet]

 

Il 12 set 2011 Clessidra wrote...



Questa vacanza mi incuriosiva da tempo e alla fine l'ho fatta... 
Beh esperienza positiva.

Il caicco innanzitutto è sì una barca a vela, ma comoda e spaziosa, ogni cabina ha un letto sufficientemente grande e un bagno privato con una doccia (che si stacca dal lavello, ma vabbè. funziona bene lo stesso)

Il lato negativo di questa comodità è che le vele non vengono aperte praticamente mai, per cui fate pure conto di essere su una barca a motore

Sul caicco viene offerto generalmente un trattamento di pensione completa e ovviamente cucina l'equipaggio; nel mio caso abbiamo mangiato veramente bene e oltretutto sano, con abbondanza di verdure crude e cotte, pesce, e una giusta presenza della carne.

La costa turca è un po' una nota dolente, non perché sia brutta ma perché (almeno nel giro che abbiamo fatto noi) è sempre uguale a sé stessa: acqua turchese e bella pulita, questo sì, vegetazione mediterranea che arriva fino all'acqua, sostanziale assenza di spiagge (ecco perché si sono inventati la storia del caicco!!!), fondali non eccezionali, assenza di paesini da visitare...per cui alla fine ti sposti e ti risposti ma sembra sempre di essere nello stesso punto.

molto probabilmente anche per incentivare i consumi a bordo, l'equipaggio fa in modo che, specie di sera, dalla barca non si scenda sostanzialmente mai. questo mi ha annoiata non poco, fortunatamente il gruppo di persone con cui ero era simpatico perché altrimenti sarebbe stata una tortura essere rinchiusi in una barca con una decina di persone appena conosciute! direi che l'armonia nel gruppo è determinante perché la vacanza sia piacevole.

il costo è moderato (sui 1200 volo di linea compreso con Avventure nel mondo, qualche centinaio di Euro in più con operatori più prestiosi tipo TurbanItalia). E' un'esperienza che comunque consiglio a chi cerca una vacanza di mare e relax, senza aspettative di visitare chissà che luoghi. Almeno, nel mio giro che si concentrava tra Bodrum e Marmaris, abbiamo visitato un unico sito archeologico, l'Isola di Cleopatra, diciamo che certamente non è una vacanza culturale

Vacanza non adatta ai facilmente annoiabili,agli smaniosi e irrequieti, agli schizzinosi (a causa del contatto ravvicinato con persone "nuove", a meno che non si prenoti un'intera barca).
Accedi oppure Registrati per commentare.