La corsa all'omologazione nel vestire

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

 

il 22 lug 2008 clessidra wrote...

e c'è una cosa che non sopporto, è la corsa all'omologazione nel look.
Questo dover seguire un certo standard per sentirsi "all'altezza", non si sa bene di che.
Anche perché il conformismo nell'apparire è solo la punta dell'iceberg dell'appiattimento mentale, della mancanza di ogni senso critico ed originalità.

Ora è il momento delle borse di Vuitton, e conosco gente che si prostituirebbe per averne una.

Eppure sono borse che non hanno nessuna bellezza intrinseca,e che comunque non verrebbero comprate per quella, ma solo per regalarsi l'illusione di apparire come la star o starlette di turno (che, per inciso, quelle borse le riceve in omaggio, per creare la tendenza  )

Come si fa a non accorgersi della manipolazione che c'è dietro? Le star non le comprano le Vuitton e nemmeno le Hogan, gliele regalano

Eppure tutte le pecore si adeguano prontamente....a costo di far debiti

Esagero?

 

il 1 ago 2008 keroppi wrote...

ormai si vive esclusivamente di apparenza
La filosofia della fotocopia impera e la massificazione rende la gente un braco di replicanti all'infinito.
Furbi son quelli che creano questi specchieti per allodole e torsoloni/e...
Maaaa se ad Hollywood due attrici hanno la stessa borsetta o abito scoppia la tragedia!!

 

il 1 ago 2008 altezzamezzabellezza wrote...

poi dicono che in italia abbiamo stile..ma ndove? almeno nei paesi anglosassoni osano hanno personalità seppur spesso sono un po' troppo eccentrici negli abbinamenti.

la cosa che mi fa più ridere è nei viaggi, l'uomo tedesco mette un paio di bermudacci, maglia bianca scarpe aperte classiche, tipo quelle dei frati e via, i ragazzi italiani li riconosci subito, jeans di marca, occhiale alla moda, catenina, abbronzatura marcata, sono già pronti per la sera...li riconosci, sui treni, navi, aerei.. sono sempre pronti per l'eventuale rimorchio.

Per non parlare delle ragazzine, jeans vita bassa, piercing, occhialone, maglia delle solite marche...
Sembra bestiame :-x  :-x

 

 

il 1 ago 2008 clessidra wrote...

you're right, i dritti campano sulle spalle dei fessi, come sempre.

MA IO A QUESTO GIOCO AL MASSACRO NON CI STO!!

altezza, sì hai ragione!!
e pure a me ME piace di più come si vestono all'estero, vedi germania, inghilterra...son più originali, anche nel fregarsene
(che poi il maschio nature è più figo)
come disse sempre lui, l'ottimo silvio

 

il 1 ago 2008 keroppi wrote...

voi dite, ma qui a Siena sembra di vivere a Fichettolandia, tutti griffati, tutti palestrati e lampadati.
Un senese teme di essere mandato al confine se si va vedere in centro in tuta o con una busta di plastica. Ma roba dell'altro mondo!
Carolina di Monaco si è presentata ad un matriminio con un regalo nella bustina.
Sei tutti noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

 

il 1 ago 2008 clessidra wrote...

sul serio? io pensavo che fosse un problema prettamente milanese

 

il 1 ago 2008 anto wrote...

ma quale problema milanese?
se vedi da me (Reggio Calabria) che siamo poveri per antonomasia il lusso e il vestire bene...
il corso principale ha tutti negozi di grandi firme e il negozio più scarso di scarpe è paciotti!
poi i miei concittadini sono una chiavica, sempre perfetti, sempre de corsa, sempre con l'ultimo modello di macchina...
qui c'è gente che pranza con pane e mortadella, ma deve vestirsi bene.
gente senza personalità!
io oggi ho una gonna costata 3 euro...è fighissima, bianca candida...se lo sanno i miei concittadini mi esiliano! ahahahahah

 

il 1 ago 2008 keroppi wrote...

qui la mentalità provinciale impazza

 

il 1 ago 2008 clessidra wrote...

sarà la globalizzazione mia cara

senti qua: ieri pranzo sono andata a fare un giro da h&m e ho preso un top di cotone da portare in vacanza (euro 5 scarsi). sono tornata con la mia bustina in vista e ho incrociato uno STAGISTA (rolex munito) che ha passato ai raggi x la busta e, letta l'etichetta, ha espresso un tacito sprezzo del mio miserando shopping

hahaha   :wacko:  che ce tocca vede!

 

il 29 ott 2008 Eowyn wrote...
Clessidra, ti quoto alla grande! dico che vestire firmati è un grande spreco di soldi e uno schiaffo alla fame nel mondo!!!! senza contate che alcune cose di moda fan schifo, come le Vuitton, nessuna personalità. Un gregge di pecore insomma!

Ecco a me piacciono le persone che personalizzano il loro look, a volte basta un accessorio o una maglia dal colore insolito o dalla forma originale, non è che ci voglia chissà che cosa, basta la fantasia!!! che tante persone non hanno!
L'unica cosa in cui ho difficoltà è trovare dei negozi che non vendano cose troppo alla moda e originali!

 

il 29 ott 2008 clessidra wrote...

infatti Eowyn, anche se guadagnassi 10000 euro al mese non mi comprerei mai le cose che van per la maggiore (e soprattutto le borse Vuitton e Gucci), non mi interessa adeguarmi al gregge delle scacquette e delle veline de noantri, ma per carità!

che poi ci sono cose bellissime e altrettanto costose, ma molto più di classe perché non riconoscibili a prima vista dalla massa, ad esempio ho visto una borsa di Ermanno Scervino che potrebbe valere la pena di una piccola pazzia!

 

il 29 ott 2008 altezzamezzabellezza wrote...

ma perché le borse Alviero Martini?

Sono più originali quelle dei cinesi! tra l'altro so antiche, non mi piacciono proprio!

 

il 29 ott 2008 clessidrawrote...

quelle ancora le tollero, anche se non ho nulla di quella linea, tra l'altro hanno ancora un prezzo relativamente ragionevole!

di questi marchi che vanno per la maggiore l'unico che salvo è Fendi.

 

il 29 apr 2009 tersicoreemuse wrote...

Io passo per eccentrica perchè mi vesto in modo differente.Amo la moda anni 80 e mi vesto secondo mio gusto suscitando spesso sclpore o perlomeno commenti.Considero l'abbigliamento come un'estensione della personalità e io sono uina creativa,fate voi:)
Odio i jeans,sono anni che non li uso, e detesto i capi griffati che paghi solo per la marca.
Accedi oppure Registrati per commentare.