olio nutriente tonificante antietà anticell fatto in casa :)

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

Il 7 ott 2011 clessidra wrote…

Negli ultimi tempi mi sono messa in testa di "fabbricarmi in casa" un olio da utilizzare sulle gambe e sulla pancia, insomma su quelle zone critiche che vanno tenute sotto controllo per difenderle da rilassamento, perdita di tono, cellulite ecc.
Ho cercato di capirci qualcosa delle proprietà cosmetiche degli olii naturali in circolazione, mi sono concentrata su:
Olio di riso
(dal sito http://www.my-personaltrainer.it)
Oryza Sativa Bran Oil, sia per il contenuto di acidi grassi poliinsaturi che per la presenza di un’elevata frazione insaponificabile, possiede ottime proprietà emollienti e restitutive. Risulta quindi particolarmente adatto alla formulazione di cosmetici per pelli secche, nei preparati anti-età, nei prodotti emollienti e rigeneranti e nei prodotti destinati ai bambini. Oryza Sativa Bran Oil è caratterizzato da un’elevata stabilità all’ossidazione sia in ambiente anidro che in emulsione. Non ci sono limiti di concentrazione all’utilizzo.
Da altre fonti ho appreso anche che si tratta di un olio dalla consistenza leggera e praticamente inodore, quindi particolarmente adatto a preparazioni cosmetiche.
Ho scoperto anche l'olio di riso Scotti e prodotto con una metodologia che ne mantiene inalterate le proprietà. Quest'ultimo ha un costo moderato.  In più, diversamente dall’olio di mandorle, non tende ad irrancidire.
Olio di Mais
È molto ricco di acido linoleico e vitamina E, benefici per la salute della pelle.
Olio di mandorla dolce
(da saicosatispalmi.org)
E' raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, e va applicato con leggero massaggio su pelle pulita e possibilmente preparata con un impacco caldo-umido con una salvietta calda, o dopo un suffumigio. L'azione emolliente dell'Olio di Mandorle Dolci (Prunus communis) è in grado di attenuare il prurito in caso di eczema (per esperienza, va bene anche massaggiato sul cuoio capelluto prima dello shampoo in caso di dermatite seborroica, per ridurre la desquamazione).
Ha proprietà antismagliature:si consiglia la sua costante applicazione sull'addome, sul seno, su fianchi e cosce, in via preventiva e specie in gravidanza; inoltre, quando si segue un regime dimagrante, va applicato anche sull'interno delle braccia per prevenire efficacemente la comparsa delle antiestetiche smagliature che, una volta formate, difficilmente si possono eliminare!
È molto ricco di acido linoleico e vitamina E.
Dunque questi tre mi sono sembrati ottimi per creare un olio vettore.
Mi sono procurata un flacone da 100 ml
ho miscelato:
50 ml di olio di riso
20 ml di olio di mandorle
20 ml di olio di mais
5 ml di olio di argan (eccellente anti-età)
5 ml di olio di rosa mosqueta (potente elasticizzante, anti-smagliature e antirughe)
Ho aggiunto:
- 10 gocce di olio di limone
- 10 gocce di olio di cipresso
- 10 gocce di olio di rosmarino
- 10 gocce di olio di ginepro
Et voilà. Un olio dal buon odore, di facile assorbimento, piacevole all'uso, si spera efficace.
Lo applico dopo la doccia su gambe, cosce, glutei, pancia.
I risultati? Pelle tonica, idratata, compatta.

La cellulite? E' ancora lì.
Ma quella non si muove neanche con le "migliori" creme cosmetiche in circolazione , quindi tanto vale almeno evitare di buttarsi addosso litri di sostanze chimiche, o no?
dunque privilegiamo il naturale, che oltretutto, salva anche il portafoglio
[olio anticellulite naturale, olio tonificante naturale, olio cosmetico fatto in casa, olio anticellulite olii essenziali]
Accedi oppure Registrati per commentare.