Il sesso nelle relazioni di lunga durata

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

il 4 nov 2008 altezzamezzabellezza wrote…

premettendo che vivo la prima esperienza pluriennale di fidanzamento..ormai sono 4 anni e mezzo..ma voi donnine vivete l'ardimento amoroso con regolarità, costanza, andate a periodi, o più passa il tempo e più il fuoco rallenta?
io devo dire sono abbastanza costante con momenti miei di stanca,calo, anche legati agli ormoni, stress ecc...
Il punto è che sento esperienze di persone che mi dicono che seppur amano, dopo anni, il [CENSORED] si fa con meno passione-coinvolgimento. Io non ci credo o almeno non voglio crederci, secondo me se si è veramente innamorati ci sarà sempre quel magico trasporto, le oscillazioni possono esserci ma non in base agli anni ma ai periodi..Voi che dite?
Poi credo sia FONDAMENTALE il valorizzarsi a vicenda per una buona intesa e il non farsi mancare accortezze e apprezzamenti reciproci, sempre, se mancano questi il [CENSORED] ne risente..ma appunto sono i diversi atteggiamenti che possono scalfirlo, non credo e mai crederò al fattore TEMPO come ammosciante.

 

il 4 nov 2008 clessidra wrote…

nemmeno io credo che sia il tempo ad allontanare, assolutamente! semmai è quel che succede in quel tempo (o non succede ;) ) la gente fa un po' confusione, poi è normale che ci siano alti bassi come in tutte le cose, ma non è che il tempo ammazzi tutto

 

il 4 nov 2008 altezzamezzabellezza wrote…

semmai col tempo si vede quanto era amore e quanto un calesse!

 

il 6 nov 2008 mayapolly1 wrote…

Dal basso della mia esperienza,un anno e mezzo, devo dire che quando c'è un calo del desiderio è sempre perchè o mi sento un pò trascurata,o come hai detto tu non sono in un grande periodo di valorizzazione del ragazzo o perchè sento nascere qualcosa per qualcun altro...
il fattore tempo in cui ho sempre creduto sto notando che non c'entra molto piuttosto sento che nei momenti in cui ci si adagia sulla quotidianità della relazione l'amore mi appare piuttosto fiappo...
non so come mai,e non vorrei pensare male,però il mio sentimento è davvero scostante...(c'è da dire che è una relazione a distanza).
quando non lo sento vicino mi sento così trascurata che mi verrebbe da metterci una grossa pietra sopra e quando invece mi è accanto mi sembra che potremmo esserci solo noi due nel mondo sotto una capanna a mangiare tozzi di pane e acqua...

 

il 5 mar 2009 principessa05 wrote…

ciao.. anche io sono fidanzata 4 anni e devo dire che ora stiamo andando al massimo come passione.. abbiamo avuto dei periodi che non eravamo cosi presi e quasi quasi pensavo che la passione e l'attrazione stava agli sgoccioli.. invece ora che la passione sta ritornando bella carica devo dire che andiamo anche piu' d'accordo...

 

il 6 mar 2009 altezzamezzabellezza wrote…

comunque io sento tanto anche l'influenza degli ormoni in queste cose

 
Accedi oppure Registrati per commentare.