Uomini plasmati dalle donne a loro immagine

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

il 31 ott 2008 clessidra wrote…

e ok che esiste anche il caso contrario, di donne trasformate dai loro uomini, ma devo dire che in questo genere di cose ho visto più spesso "vittime" di sesso maschile che femminile
uno che conosco piuttosto bene, anni fa era tra le persone più risparmiose in cui mi fossi mai imbattuta, in 3 anni gli avrò visto cambiare 3 cravatte, si andava a comprare gli abiti al paese suo per risparmiare, criticava chi spendeva per robe firmate. sul lavoro era tutt'altro che un carrierista, oddio certo gli interessava esser pagato bene, come a tutti, ma di certo non era ossessionato da miti di successo professionale.
ebbene ha conosciuto una tipa, se l'è sposata nel giro di pochissimi mesi  (avevano 34 anni entrambi e mi sa che lei avesse un po' di fregole  ) e in men che non si dica si è trasformato in UN ALTRO, ora non mette niente che non sia gucci, prada, hogan, armani o dolce e gabbana , non oso immaginare che spenda di vestiti (anche per lei  ) e soprattutto si schifa a parlare di scelte più economiche! perfino il parrucchiere deve essere il più caro della città, sennò non si siede
e pure un altro me ne viene in mente, che si professava fedelissimo all'amicizia come fondamento della sua esistenza, e spergiurava che MAI avrebbe abbandonato certi rapporti, ha conosciuto una riccona, questa se l'è chiuso in casa , si sono sposati e quesi nessuno dei vecchi amici l'ha più visto né sentito!
ora mi chiedo, come è possibile tutto ciò?  secondo me, in coppia ci si influenza sempre un po' a vicenda, e quindi magari un po' si cambia (auspicabilmente in meglio!! ), ma queste situazioni in cui uno di due CANCELLA la personalità precedente d'altro e ne riscrive un'altra fatta a suo uso e consumo, non sono gravemente patologiche?
e soprattutto, che sentimeti può mai avere verso un uomo una donna che lo demolisce completamente per come era prima di lei (e quindi anche quando l'ha incontrato e teoricamente ne è stata affascinata  ) per riscriverlo a suo modo?
e che razza di soggetto è unoe pure avendo passato da un pezzo l'adolescenza (parliamo di gente oltre i 30!) si lascia manipolare così?
e infine, a cosa portano questi rapporti  secondo me all'intima infelicità del "trasformato" il che si conclude con una clamorosa rottura o con l'eterna sopportazione!
voi cosa ne pensate? avete mai ossevato da vicino questo genere di fenomeni ?

 

il 31 ott 2008 altezzamezzabellezza wrote…

strano poi perchè la tirchieria è una delle poche cose che sembrerebbe impossibile da modificare..Beh checchè se ne dica molto spesso la donna ha più capacità di manipolare l'uomo, l'uomo puo' dirti "togli la minigonna!" ma più di tentare di imporre certe banalità non fa.
le donne per quanto possano essere a volte scioccarelle conoscono meglio come funziona un cervello e che tasti toccare, imparano subito come muovere le corde, l'uomo è più tontolone.
Per quanto mi riguarda penso di aver influito molto sulla mente del mio ragazzo, ma in modo sano, anzi credo di avergli dato anche più forza, non si è snaturato e secondo me chi si snatura totalmente non ha mai avuto di suo un carattere forte e delineato, qualunque donna avrebbe avuto al suo fianco si sarebbe plasmato.

 

il 31 ott 2008 anto wrote…

sono sempre convinta che qualsiasi cambiamento parta sempre da noi.
Forse il suo criticare era dovuto a una impossibilità a vestirsi firmato etc in quanto la sua condizione economica era diversa come dire che era tirchio x necessità.
Forse sposandosi, unendo i due redditi, si è ritrovato nella condizione di poter spendere e spandere.
Non credo nel potere degli altri di cambiarci, altrimenti io ce l'avrei fatta con 2 o 3 uomini di mia conoscenza.

 

il 31 ott 2008 clessidra wrote…

sì infatti il punto è proprio di non snaturarsi, poi influenzarsi è cosa buona e giusta,anzi a volte credo che scegliamo le persone con cui stare proprio per come intuiamo che possano influenzarci
il mio lui ad esempio mi ha dato delle ottime lezioni di diffidenza e disincanto
ma questi si son snaturati e certo potrei sbagliare, ma sono pronta a scommettere che né l'uno né l'altro dei due rapporti finiranno bene.

 
nel caso specifico non c’entrano le possibilità, lui sta bene economicamente e guadagnava bene e si poteva permettere le firme (quindi non parlava per invidia, se ne fregava VERAMENTE!) già prima di incontrare lei, che invece ha un normalissimo stipendio da maestra e quindi con Dolce e Gabbana fa un po' fatica .
non credo che abbiano unito i redditi,credo piuttosto che lei lo stia spellando vivo per dirla tutta   con quello che gli fa spendere solo per comprarsi vestiti che LEI non si può permettere
i cambiamenti che nascono da noi (anche se stimolati da altri  ) son quelli sani, purtroppo secondo me esistono anche quelli malsani che ci vengono imposti dagli altri attraverso il ricatto emotivo. per quanto ne so, nel caso specifico per lui (che ad esempio è uno abbastanza religioso e di mentalità all'antica) sarebbe estremamente difficile mandare a quel paese sua moglie (che oltretutto lo spennerebbe sugli alimenti, figurarsi!)

 

 
Accedi oppure Registrati per commentare.