Elicina – Crema Alla Bava di Lumaca

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

il 25 giu 2009 altezzamezzabellezza wrote…

IL SEGRETO
La bava di lumaca, del cui estratto la crema è composta per l’80% contiene in forma naturale e biodisponibile Acido Glicolico, Allantoina, Collagene, Elastina, proteine e vitamine.
Un cocktail naturale alchemicamente fuso dalle sapienti mani della natura che esercita sulla pelle una naturale azione esfoliante (acido glicolico) permettendo una graduale eliminazione delle cellule morte, una forte azione nutritiva e antiossiodante (complesso proteico-vitaminico), una maggiore compattezza ed elasticità ai tessuti (elastina e collagene) e, cosa più importante, grazie all’allantoina, una eccezionale azione rigenerante.
Molte creme presenti sul mercato utilizzano l’allantoina, il collagene, l’elastina, l’acido glicolico, proteine e vitamine in forma sintetica, ricavati cioè attraverso procedimenti svolti in laboratorio, sinteticamente.
Il nostro laboratorio di sintesi…è la lumaca stessa!
N.B. Le nostre lumache non subiscono alcun danno né disturbo poiché la secrezione viene raccolta passivamente.
Questi stessi elementi, di provata efficacia in campo cosmetico, sono presenti, in forma naturale e biodisponibile (cioè riconoscibili e assimilabili dal nostro corpo) nella secrezione di lumaca utilizzata per la creazione dei prodotti Elicina. Analizziamo uno per uno le sostanze individuate nella bava di lumaca:
Allantoina: già da tempo è stata provata la capacità di questo elemento di rigenerare la pelle umana, è la sostanza più efficace per riparare il tessuto cicatriziale.
L’allantoina è anche un antiossidante che aiuta cioè, a combattere i radicali liberi che danneggiano la pelle ed accelerano i processi di invecchiamento.
Questo ingrediente, proprio per le sue eccezionali proprietà, è da tempo utilizzato nella cosmesi ma in forma sintetica, si ottiene infatti attraverso l’ossidazione dell’acido urico.
Proteine & Vitamine: le proteine e le vitamine sono degli ottimi elementi nutritivi per la pelle e per l’organismo in generale. La dieta vegetariana, fatta di verdure fresche quali lattughe e di ortaggi come le carote, apporta alle nostre chiocciole una grande quantità di proteine e vitamine che sono anche molto efficaci nella lotta ai radicali liberi.
Nello specifico:
Vitamina A: aiuta il mantenimento delle condizioni delle membrane cellulari.
Vitamina C: Stimola la sintesi del collagene e aiuta a prevenire la distruzione del collagene ad opera dell’enzima Collagenase. La vitamina C agisce anche come antiossidante e protettrice delle cellule.
Vitamina E: un antiossidante: protegge dal danneggiamento delle strutture cellulari e riduce le infiammazioni e le perdite di umidità.
Collagene ed Elastina: L’elastina e il collagene sono delle proteine presenti nel tessuto connettivo (particolare tessuto che provvede a collegare, nutrire e sostenere i tessuti dei vari organi). Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è il responsabile della sua compattezza, della rigenerazione ed idratazione delle cellule. L’elastina d’altro canto è fautrice della elasticità del tessuto connettivo e della pelle in generale.
Acido glicolico: L’acido glicolico presente nella secrezione di lumaca ha una delicata azione esfoliante permettendo la rimozione delle cellule morte dall’epidermide. Inoltre contrasta i radicali liberi e stimola la produzione del collagene.
Peptidi ad azione purificante: Proteggono la pelle dallo stress ambientale e sono efficaci nella prevenzione di infezioni, in quanto agiscono come una barriera protettiva bloccando il percorso microbico verso il sangue. Agevolano quindi i naturali processi riparatori in un ambiente simile a quello in cui un osso rotto si risana all’interno del corpo.
LA STORIA
Nel 1980, in Cile, la famiglia Bascuñan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. Coloro che lavoravano nell’allevamento, si accorsero che le loro mani erano sorprendentemente morbide e, che i tagli su di esse presenti, guarivano più rapidamente del normale, senza incorrere né in infezioni, né in cicatrici.
Questa constatazione spinse il Signor Bascuñan ad analizzare il muco delle lumache, per comprendere quale meccanismo permetteva il rimarginarsi così celere di lacerazioni e ferite.
Le analisi della secrezione di queste lumache, appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller, portarono ad una scoperta entusiasmante che fu oggetto di numerosi esperimenti finalizzati a creare un prodotto che potesse contenere al suo interno i Mucopolisaccaridi di Lumaca. Ci vollero 15 anni di ricerche, ma alla fine la secrezione delle Helix Aspersa fu utilizzata per creare una crema alla quale fu dato il nome di ELICINA. Il brevetto fu depositato presso la World Organisation of Patents di Ginevra e nel 1995 l’Elicina fu introdotta nel mercato sud americano, oggi è commercializzata con successo in ben 30 paesi.
(le lumache non subiscono alcun disturbo, la raccolta della bava viene effettuata in maniera passiva per non danneggiarle)

 

il 26 giu 2009 clessidra wrote…

ma che schifo!
veramente te la compi?

 

il 26 giu 2009 altezzamezzabellezza wrote…

non mi fa schifo le allevavo pure da< piccola le lumache mi pioaceva toccargli le corna! mo quando vedrò in diretta un lumacone che striscia lo guarderò con occhi diversi, magari approfitto

 

il 28 giu 2009 tersicoreemuse wrote…

meglio le lumache che siliconi e petrolati, quelli fanno schifo!!

 

il 28 giu 2009 altezzamezzabellezza wrote…

poi alla fine fa impressione perchè viene chiamata Bava, non è che sbavano è un liquido che producono ipercicatrizzante che ripara i tessuti quando strisciano, ha un potente potere protettivo ricostruttivo senno' erano sempre scorticate

 

il 29 giu 2009 clessidra wrote…

beh ma le lumache sono pure simpatiche, però la "bava" a me un po' schifo fa...
ma se pensi che l'acido ialuronico viene estratto dalle creste di gallo  almeno, qualche anno fa si faceva così, poi non so se questa tecnologia sia stata superata.

Commenti

  • E' da due mesi che la uso costantemente la sera e credo che non l'abbandonerò per un po'. La trovo veramente efficace, nutre in profondità ed elasticizza la pelle come nessuna crema aveva fatto finora, almeno sulla mia pelle. Trovo la mia pelle migliorata, più purificata, insomma io la suggerirei a tutte. Non la uso la mattina perché preferisco un idratante più leggero dato che poi ci aggiungo la protezione +50 e il fondotinta, per evitare di sovraccaricare e supponendo che insieme all'altra crema perda i benefici.

    :bye:
  • Mi sa che è ora anche per me di passare a qualcosa di più potente e credo che la scelta ricadrà su questa crema. Oltretutto se ho ben capito è cruelty free, nel senso che le lumache non vengono ammazzate, cosa che mi avrebbe fatto un po' specie.

    E si che già l'idea di mettersi la bava di lumaca in faccia un po' di senso fa!
    *Ethel*
Accedi oppure Registrati per commentare.