Tradimento confessato: come ripartire insieme?

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

il 25 aprile  2013 lastregaeleonora wrote…

Ciao a tutti/tutte!
L'evento spiacevole è successo 5 mesi fa...io e il mio uomo stavamo passando un momento di crisi e io ho creduto che fosse veramente finita, o per lo meno che fosse giunto il momento d voltare pagina..fatto sta che (s sa "chiodo schiaccia chiodo") ho passato una notte con un altro.
Dopo poco c siamo rimessi insieme e io ho deciso d confessargli ciò che avevo combinato.. avevo le mie buone ragioni...innanzitutto m dispiaceva averlo fatto, poi non sono fatta per i segreti e non gli ho mai nascosto nulla e nn volevo che tra noi c fosse questo buco nero. Oggi non so se sia stata la scelta migliore dirglielo, non pensavo che le cose sarebbero state così difficili, tortuose, complicate e intricate, tant'è vero che solo pochi giorni fa mi sono resa conto che gli spettri contro cui stiamo lottando risalgono ancora a quella "scappatella"...........
come s può ripartire insieme? Quanto è difficile?
c'è qualcuna nella mia situazione? Come vi comportate?
e agli uomini..cosa v aspettereste che facesse la vostra compagna per farsi perdonare l'imperdonabile?
Io sono una che nella vita ha sempre avuto pochissima pazienza, in tutto...e ogni tanto perdo la fiducia e credo che nn s ricucirà mai lo strappo.....ma nn voglio perdere la speranza, non con lui,
....v prego aiutoooo

 

il 6 mag  2013 clessidra wrote…

Ciao, scusa il ritardo... non mi sono mai trovata nella tua situazione ma da quello che ho visto accadere ad altre persone credo di aver capito che se una donna, dopo tempo ecc, riesce a perdonare un tradimento, un uomo fa molta più fatica in questo senso...cioè magari dice anche di aver perdonato, ma non dimentica. è una cosa ancestrale e anche un po' maschilista forse, ma non ci si può fare molto... quel vecchio modello, duro a morire e che in fondo appartiene anche a noi donne, per il quale se un uomo ha più amanti è un “figo”, mentre la donna è una poco di buono
Secondo me sarebbe stato meglio non confessare, certo sarebbe stata dura ma è dura anche così. Comunque ormai è fatta e credo che tu possa solo dargli dimostrazioni che meriti la sua fiducia, e aspettare che il tempo stemperi questo muro tra di voi
auguri di cuore

 

il 25 mag  2013 lastregaeleonora wrote…

......nn so che fine abbia fatto la mia vecchia risposta!!quindi scusa il ritardo anche tu!! il fatto è che nn solo sarebbe stata dura nn dirglielo, ma sarebbe stato anche ingiusto nei suoi confronti, e dici perché andare con un altro invece sarebbe una cosa giusta!!?no, il fatto è che al momento non pensavo che c sarebbe mai più stato un "noi", ma dopo nn s può mentire in eterno a una persona! apparte questo..posso dire d avercela messa tutta!o almeno tanta!o almeno tanta quanta ce ne potevo mettere!nn sono durata molto in effetti, però nn è servito a niente annullarmi e essere sempre sorridente e solare quando lui passava le serate col muso senza un perchè mentre il perchè lo s sa benissimo ma nn s ha il coraggio (o la voglia?) d affrontarlo! Ieri gli ho detto che io nn ce la faccio più, penso d avergli detto d tutto a dire la verità, nn solo quello, ero in vena d parlare!!! risultato: lui è incàzz nero e penso voglia farmi a fette o qualcosa del genere!nn so davvero come comportarmi, io vorrei stare con lui, ma questo che abbiamo vissuto ultimamente nn è stare insieme!è ospitarlo tutti i giorni in casa mia, avere la sua presenza e nulla più!!e queste condizioni nn credo d meritarmele!!

 

il 25 mag  2013 clessidra wrote…

vedi è proprio questo che intendevo, lo so che confessare e dire la verità in teoria è la cosa giusta in questi casi, però poi i rapporti inevitabilmente vanno a rovinarsi.
almeno quando a confessare il tradimento è la donna.
con gli uomini è un po' diverso, forse perché siamo tutti intimamente un po' maschilisti e pensiamo che per un uomo sia più "naturale" e istintivo tradire...
a conti fatti tenersi il macigno sulla coscienza non è facile, non è giusto ma è opportuno.  razionalmente hai anche “ragione” tu, ma l’emotività è una cosa diversa…
o accettare le conseguenze della sincerità, che quasi sempre significano allontanarsi.
forse se vi allontanaste e lui avesse il tempo di sbollire, non è detto che non potreste ritrovarvi. poi è difficile fare previsioni in queste cose...

 

il 25 mag  2013 lastregaeleonora wrote…

grazie clessidra!  è quello che vorrei riuscire a fare!!ma è facile a dirsi, impossibile a farsi!!vorrei riuscire a lasciarlo, per dare a lui modo d accorgersi che gli manca qualcosa di me, che non sono solo una discarica d nervosismi e disgrazie!!e nel frattempo riacquistare un pò d fiducia a autostima perché m ha completamente azzerata con i suoi atteggiamenti..... il fatto è che non ho la forza d lasciarlo e non è che posso dirgli "ti lascio perchè poi così torni!!"  non ho motivazioni forti a parte questa e così se lo vedo poi non ho il coraggio d lasciarlo andare via senza me nonostante tutto. vorrei che fosse già oggi il giorno che torna!anche se forse è una causa persa in partenza perché comunque la dolcezza, la comprensione, le dimostrazioni d affetto nn sono mai state il suo forte!mi serve qualche motivo valido da elencargli!!!!


ma alla fine glieli ho già detti ieri in vino veritas!!devo solo riuscire a non vederlo più per i prossimi giorni anche se la vedo dura perchè già stamattina m ha detto che appena finisce d lavorare arriva e il tono era un bel pò minaccioso!al che gli ho detto d calmarsi un bel pò prima d venire da me. e speriamo che non venga sennò son cavoliii!!

 

il 25 mag  2013 clessidra wrote…

lui evidentemente ti sta punendo. spero che alla fine riesca a perdonarti. se così non fosse, una storia piena di rancore non è sostenibile ne auspicabile.

auguri! J

 

 

Commenti

  • meglio NON ripartire a mio parere ahahahah

    ma se proprio ci si vuole provare....diciamo che bisogna individuare i motivi che ci hanno portati a fare quel gesto e quindi risolvere insieme e lavorare per migliorarsi,entrambi. :rose:
    io sò di non sapere
    (socrate)
  • In teoria hai perfettamente ragione, però mi sembra di vedere che su queste cose le donne sono disposte a perdonare (di solito) mentre gli uomini alla fine non dimenticano mai...

    Non mi è mai successo eh...però ne ho sentite un sacco di queste cose...
    *Ethel*
  • dimenticare non è possibile....il ricordo rimane solo che lo si affronta in modo diverso,cè chi lo mette definitivamente nella scatola del passato e chi invece non lo fa mai riportando tutto a galla di volta in volta.

    anzi il ricordo deve rimanere perchè ci ricorda dove e perchè abbiamo sbagliato e quindi non farlo più,e questo vale sia per chi tradisce e sia per chi viene tradito perchè come la penso io,se si tradisce è comunque perchè ci è mancato qualcosa in quella relazione.

    gli uomini devono difendere il loro stupido orgoglio di maschio alfa (vedi la cit. della canzone di mina ;-) ) e quindi per loro è difficoltoso perdonare ma ci sono anche donne che non lo fanno.dipende dal carattere anche se credo come te che comunque su un milione di casi di perdono a un tradimento sono di più le donne a perdonare.
    io sò di non sapere
    (socrate)
  • esattamente ;)

    però per i maschi al di là dell'orgoglio cretino si dice anche ci sia una questione biologica, come se con una donna infedele non potessero poi essere sicuri che la prole sia effettivamente loro eheheh ;)
    *Ethel*
  • E' dura ripartire insieme. La fiducia una volta compromessa non si ristabilisce facilmente. Ci vuole taaaaanto tempo.

    Forse è meglio pentirsene ed espiare in solitudine. In tutta franchezza non ho mai tradito e non so come mi comporterei se mai mi trovassi in una situazione del genere.
Accedi oppure Registrati per commentare.