Amare te stessa è il primo passo verso relazioni appaganti – ecco perché e come puoi imparare a farlo

Dr.ssa Margaret Paul Dr.ssa Margaret Paul, 22 maggio 2019
Imparare ad amarsi per poter amare - Photocredit: Brooke Cagle@Unsplash 1 Imparare ad amarsi per poter amare - Photocredit: Brooke Cagle@Unsplash 1

Davvero vuoi che siano altri a decidere se sei abbastanza o no? Essere in balìa del loro giudizio?

Quante volte ti aspetti dagli altri che ti confermino il tuo valore – che ti facciano sentire una persona importante e valida? E come ti senti quando non ricevi le conferme e l’approvazione che vorresti?

Davvero vuoi lasciare la tua autostima nelle mani di altri? Vuoi che siano loro a decidere se vai bene o no?

Vuoi essere una vittima del giudizio altrui?

Quante volte provi ansia perché non ti senti all’altezza o non ti senti abbastanza bella da godere dell’approvazione altrui? Immagina quanto possa essere stressante vivere la tua vita preoccupandoti che gli altri ti apprezzino o meno.

C’è solo un modo per interrompere il circolo vizioso: imparare ad apprezzare te stessa.

Impara a darti le attenzioni, l’approvazione, l’amore e l’accettazione che cerchi dagli altri.

Apprezzare te stessa non è semplicemente questione di guardarti allo specchio e dirti che sei fantastica, una meravigliosa creatura di Dio. Non è solo questione di ripeterti tutto il giorno che sì, sei abbastanza.

Il tuo bambino interiore – la tua vera essenza – non ci crederà se le conferme arrivano dalla tua – limitata – mente razionale (il tuo ego ferito). Il tuo ego è come un bambino o un adolescente. L’opinione di chi accetterebbe? Quella di un bimbo o quella di una persona più adulta? Probabilmente, la seconda.

2 passaggi chiave per imparare ad amare te stessa

Quindi, il primo passo per accedere ad un autentico apprezzamento di te stessa è imparare ad accedere alla verità su chi davvero sei attraverso il vero Sé – la tua parte più evoluta e spirituale. È solo quando la verità su chi sei ti arriva da lì che ci crederai davvero e profondamente.

Metterti in contatto con il tuo vero Sé non è così difficile come potresti pensare. Quando la tua vera intenzione è scoprire la verità, comincerai a sentirlo.

Mettiti in contatto con questa verità immaginando una versione più anziana e più saggia di te. Chiedi a questa persona di rivelarti l’essenza della tua anima. Immagina di vederti come una bambina, prima che imparassi a giudicare, sabotare o svalutare te stessa. Immagina i motivi per cui il tuo sé saggio e anziano potrebbe aiutarti.

Il secondo passaggio chiave verso l’amore di te sta nel modo in cui ti tratti. Non importa quante belle cose il tuo sé superiore ti dica di te, su chi sei. Devi smettere di giudicarti e trascurarti in molti modi per potere davvero fare tue quelle cose. Ignorare i tuoi sentimenti, stordirli con delle dipendenze, o darne la responsabilità ad altri continuerà a farti sentire intrappolata in un senso di inadeguatezza.

Hai bisogno di abituarti a trattarti come un essere da onorare.

Più impari a vederti, amarti ed apprezzarti, più queste cose ti arriveranno anche dagli altri.

Quando ti tratti in modo non affettuoso, inviti gli altri a fare lo stesso. Quando impari ad amarti ed apprezzarti, l’energia che emani dice agli altri che meriti amore ed apprezzamento.

La tua vita cambierà per il meglio solo quando imparerai ad amarti ed apprezzarti.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale sulla rivista statunitense di lifestyle MindBodyGreen, qui.


Dr.ssa Margaret Paul

La Dr.ssa Margaret Paul è una scrittrice bestselling, popolare autrice della rivista di benessere e lifestyle MondBodyGreen.com e... Scopri di più sull'autore