3 modi in cui una storia d’amore può risvegliarti spiritualmente

Shelly Bullard Shelly Bullard, 03 settembre 2019
Amore e spiritualità. Photocredit: Diana Simumpande@Unsplash Amore e spiritualità. Photocredit: Diana Simumpande@Unsplash

Quando iniziamo a risvegliarci spiritualmente, sperimentiamo un profondo desiderio di connessione.

Un risveglio spirituale è uno spostamento nel livello di consapevolezza dalla pura identificazione nel proprio corpo (sono solo questo corpo, sono un essere limitato e separato da tutto il resto) alla consapevolezza spirituale (siamo tutti originati dalla medesima energia, sono più di questo corpo, siamo tutti Uno).

In questo periodo storico, c’è grande fermento attorno al concetto di risveglio spirituale. Molte persone si stanno muovendo dall’identificarsi esclusivamente nel loro corpo allo sperimentare sé stesse come qualcosa di molto più grande.

Come Spirito. Come Fonte. Come quella natura infinita da cui tutti siamo generati.

Quando iniziamo a risvegliarci spiritualmente, spontaneamente avvertiamo un forte desiderio di conoscere noi stessi in un modo profondo ed intimo. Questo è ciò che la consapevolezza è – un desiderio di conoscersi totalmente.

Accanto a questo desiderio di conoscere il nostro stesso intimo, sperimentiamo un desiderio connesso di creare relazioni con gli altri incredibilmente profonde e intime. Perché accade?

Perché siamo tutti una cosa sola.

Vogliamo sentire e sperimentare una profonda unione spirituale – dentro di noi e verso la vita tutta. E una delle principali espressioni di questa unità sono le relazioni romantiche.

Come sai, le relazioni sollecitano la nostra energia, le nostre ferite ed in nostri sentimenti più di ogni altra cosa. Il buono, il cattivo e il brutto di ciascuno – ma anche il bello, il sublime, e il travolgente.

Proprio perché le relazioni ci sollecitano così profondamente, sono esperienze perfette per risvegliarci spiritualmente. Portando consapevolezza nelle parti di te che emergono nelle relazioni, diventi più consapevole.

Ed è esattamente questo il tuo compito nella vita.

Sotto ti propongo tre strumenti da tenere presenti quando inizi un percorso di risveglio attraverso l’amore romantico. Lascia che il tuo rapporto con l’altro diventi la mappa che ti guida verso la scoperta di ciò che davvero sei.

1. Le tue relazioni sono il riflesso di te

Attraiamo ciò che siamo. Attraiamo l’energia che ha la nostra stessa vibrazione. Attraiamo persone con quei valori ai quali siamo allineati.

Come essere spirituale, non sei semplicemente un corpo che vive incontri casuali nel suo percorso. Stai creando l tua realtà, e così anche la tua energia e le tue convinzioni.

Quando le tue convinzioni sono in linea con la tua consapevolezza spirituale (completezza, amore e appagamento interiore) tu crei una realtà che riflette questa completezza interiore. Le tue relazioni e la tua realtà sono impregnate di una energia di connessione e completezza.

Le convinzioni che ti bloccano in una posizione di separatezza (non in linea con la tua completezza spirituale) analogamente saranno riflesse nelle tue relazioni. Queste sono paure e pensieri limitanti, e molti di essi emergeranno con forza nel contesto dell’amore romantico.

Per risvegliarci nelle relazioni, dobbiamo desiderare comprendere come NOI agiamo nelle relazioni. Smettere di prendercela con gli altri per quello che accade nella nostra realtà, e sapere che se una cosa è lì, è perché l’abbiamo chiamata. E lo abbiamo fatto attraverso la nostra energia e il sistema delle nostre convinzioni.

Desiderare osservare cosa accade nelle nostre relazioni con gli altri e capire in che modo esse sono un riflesso di noi. Fare questo risveglia ancor più ciò che davvero sei.


2. La tua relazione ti metterà faccia a faccia con le tue paure

Uno degli aspetti più sfidanti delle relazioni intime è che esse ti mettono faccia a faccia con le paure che risvegliano dentro di te.

Paura di non essere corrisposti. Paura dell’abbandono. Paura di perdere la libertà. Paura di non essere all’altezza.

È sconcertante quante paure le relazioni possano far affiorare! Ma perché accade?

Perché abbiamo tutti sperimentato dolore e delusione nelle nostre relazioni precedenti. Tutte queste ferite creano un sistema di convinzioni fallato che ci dice, “Questo è quello che accade quando si ama”.

La buona notizia è che il finale non è questo. Il tuo compito è evolvere e andare oltre queste queste ferite – e riconoscerti come Amore in ogni aspetto della tua vita. E lo fai mettendo a fuoco le paure che emergono nella tua relazione e interrogandole. Lascia che ti faccia un esempio.

Se dentro di te coltivi la convinzione che non sarai mai capita nelle relazioni, continuerai a creare le condizioni perché questa esperienza (l’esperienza di non essere compresa) si ripeta nella tua realtà. Per quanto questa informazione sia scomoda, è anche buona per te – perché è l’occasione di risvegliarti e diventare ancora più consapevole.

Una volta che metti a fuoco il fatto che stai creando uno schema di relazione dominato dalla paura, puoi dire a te stessa: “Aspetta… stai creando una realtà basata sulla paura e sulla mancanza di comunicazione… ma la tua essenza sa che questa non è l’unica strada possibile – e non è la verità finale su te stessa”.

Quando ti metti faccia a faccia con le tue paure, capisci che esse non sono allineate con l’energia creatrice dell’Universo e con la Verità. Questo ti dà una bussola per dissolvere quelle convinzioni che non ti sono più utili, e per avanzare in modo naturale verso una esperienza più completa dell’amore.

3. La tua relazione è il luogo adatto ad esprimere la tua capacità di amare incondizionatamente

Amare qualcuno senza alcuna ragione. Amare qualcuno perché, semplicemente, è così. Amare una persona così profondamente che non potresti mai più non amarla.

Queste sono tutte espressioni di amore incondizionato. E di ciò che autenticamente sei.

Sei chiamata a diventare l’incarnazione dell’amore. Amore è ciò che tu sei nella tua essenza più profonda, e per questo, è ciò che sei destinata ad essere.

Nessuna esperienza è comparabile all’amare come se non ci fosse un domani, niente è più sublime che dire sì alla persona che hai di fronte a te.

Viviamo per questi momenti – viviamo per quei momenti in cui manifestiamo amore.

C’è una ragione per la quale non ci stanchiamo mai di parlare di relazioni – perché sono un luogo formidabile per vedere noi e gli altri vivere la vita profondamente.

La tua relazione è un percorso spirituale. È un modo per risvegliarti a te stessa – ai desideri che ancora hai dentro e all’amore che vuoi spargere intorno a te.

Dì sì allo sperimentare profondamente te stessa nelle relazioni: l’amore vuole farsi conoscere attraverso te.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Shelly Bullard

Shelly Bullard è una ex terapeuta di coppia e familiare diventata poi una nota love coach. Nella sua storia personale, ha usato  l... Scopri di più sull'autore