Scrivere per stare meglio: il potere terapeutico della scrittura

Craig J Todd Craig J Todd, 22 maggio 2017
Il potere della scrittura terapeutica Il potere della scrittura terapeutica

Conosci il potere terapeutico della scrittura?

I disturbi psichici sono in continua crescita.

Sembra che chiunque si incontri oggigiorno abbia problemi psicologici o della sfera emotiva - o che conosca qualcuno che ne abbia. E' la tragica realtà.

Ci sono molte potenziali cause alla radice di questa epidemia ed esse includono: la disgregazione dei nuclei familiari, l'isolamento causato dalla nostra dipendenza dalla tecnologia, diete carenti di alcuni principi e una cultura ossessionata dall'io, io, io!

Cosa accade alla nostra mente?

La Mental Health Foundation stima che una persona su sei la scorsa settimana sia stata alle prese con un disturbo psichico comune.

Ciò che è ancora più disturbante è il fatto che molte persone con problemi della sfera psicologica diventano dipendenti dagli psicofarmaci. Ad esempio, solo in Inghilterra la quantità di antidepressivi prescritta è raddoppiata tra il 2005 ed il 2015.

Secondo un rapporto dell'Health and Social Care Information Centre, il servizio sanitario inglese ha prescritto e distribuito un totale di 61 milioni di antidepressivi nel 2015. E' una cifra spaventosa, specialmente tenendo conto del fatto che in quell'anno la popolazione inglese era di soli 55 milioni di persone.

Il potere della scrittura terapeutica

Con questa abbondanza di patologie mentali al mondo, penso che sia utile riflettere su come contrastarle senza usare medicinali.

Probabilmente hai sentito parlare di arteterapia o musicoterapia, ma sapevi che anche la scrittura può essere usata con finalità terapeutiche?

Se tu o qualcuno che conosci siete alle prese con un problema relativo alla sfera della salute mentale (deficit di attenzione, demenza, depressione), sappi che la scrittura ha dato prova di avere un potere terapeutico.

Anche se, come vedrai, questo potere non appartiene a qualsiasi forma di scrittura.

Quindi, lascia che la scrittura sia la tua medicina.

Se vuoi che la scrittura alimenti il tuo benessere mentale, allora prova queste sette tecniche:

1. Pulisci i tuoi pensieri "scaricando" la tua mente.

Passa dieci minuti scrivendo tutto quello che ti passa per la testa. Non ti preoccupare delle regole della scrittura - lascia semplicemente fluire i tuoi pensieri nella carta o sullo schermo. Cerca di non fermarti mai per tutti i dieci minuti. E' straordinario quali effetti questo breve esercizio possa avere. Scaricherai letteralmente i pensieri dalla tua mente. Questo ti regalerà maggiore abilità e precisione.

2. Tieni un'agenda.

Le agende non sono solo per gente famosa che vuole raccogliere le sue memorie per farne autobiografie in futuro. Sono anche strumenti essenziali di benessere mentale di cui ti puoi avvalere. Una buona pratica è quella di scrivere nella tua agenda i tuoi piani per la giornata. Questo ti dà istantaneamente obiettivi e direzione. Alla fine della giornata, usando lo stesso diario, potrai scrivere ciò che è andato bene - e cosa no. Mettendo giù la tua giornata, vedrai rapidamente come migliorare le tue azioni (e reazioni). Tenere un diario è anche un modo eccellente di conservare nel tempo un'ottima memoria.

3. Pratica la "scrittura libera".

Hai mai sentito parlare di "scrittura libera"? Forse no. Ma potresti avere sentito parlare di "journaling", che è un modo alternativo di riferirsi appunto alla scrittura libera. Questa tecnica consiste nel buttare giù emozioni forti che normalmente non esprimeresti. "Non sopporto il mio capo, un giorno avrà quello che si merita!". Pensieri disturbanti come questo, possono essere catturati dalla carta o da uno schermo. Nel fare questo, tu accetti e riconosci i tuoi pensieri e sentimenti. Questo può aiutarti a tramutarli in qualcosa di più positivo.

4. Butta giù una lista.

Le liste possono essere uno strumento incredibilmente potente. Per gli obiettivi che riguardano il tuo benessere mentale, prova a buttare giù una lista di quesiti pratici. Possono essere del tipo: "Cosa non ha funzionato nella mia relazione?", "Come mi sono sentito quando ho perso il lavoro?", "qual è lo scopo della mia vita?" Chiedendoti queste cose, dai al tuo subconscio una opportunità di risponderti. La riposta può essere immediata, oppure può arrivare il mattino dopo o anche in seguito. Le liste non necessariamente devono essere serie, comunque. Perché non buttare giù la lista delle tue 10 commedie preferite?

5. Scrivi una lettera.

Se hai delle "questioni sospese" con qualcuno del tuo passato, scrivigli una lettera. Per essere chiari: non devi mandare questa lettera. Ne trarrai beneficio comunque, solo mettendo i tuoi pensieri sul foglio di carta o sullo schermo. Ad esempio, è possibile che tu abbia avuto una relazione con un partner violento. Metti giù una lettera che definisce i tuoi pensieri e desideri sulla faccenda. Può essere difficile scrivere una lettera del genere, ma ti aiuterà a buttare fuori ricordi e sentimenti negati intrappolati dentro di te.

6. Diventa un poeta.

John Fox lo disse bene: “La poesia è una medicina naturale; è come una pozione che deriva dalla materia stessa della vita - la tua esperienza". La poesia può avere molte forme, ma io prendo per buona quella che consiste nel richiamare ricordi positivi e quindi scrivere brevi versi su di essi. Non devi preoccuparti della qualità artistica di ciò che scrivi ma soltanto di divertirti con questo esercizio! Ovviamente, se ti accorgi che stai diventano un abile poeta, in quel caso non si sa mai, potresti pubblicare i tuoi scritti perché altri li leggano e ne godano.

7. Libera la tua creatività.

La scuola e la vita moderne spesso spengono la nostra creatività. Per alcuni di noi, questo può portare ad un profondo senso di frustrazione - o addirittura alla depressione. Per fortuna, possiamo ricorrere alla scrittura creativa per spezzare le nostre catene. Riattiva il tuo circuito creativo facendo queste cose: scrivi il testo di una canzone, un racconto, o la tua autobiografia. La scrittura creativa non ha alcun limite, quindi lascia correre selvaggiamente la tua immaginazione. Probabilmente on avrai una seconda occasione di goderti la vita.

Spero che una di queste tecniche (o tutte) possano aiutare te o qualcuno che ti è caro. Ma va da sé che qualsiasi problema psicologico ha bisogno di essere trattato da un serio psicoterapeuta.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione dell'autore. Puoi trovarne la versione originale sul suo sito 6ft9writer, esattamente a questo link.


Craig J Todd

Craig J Todd è uno scrittore professionista inglese con un desiderio bruciante di aiutare gli altri. Ama la tecnologia, le tendenz... Scopri di più sull'autore