Sospetti un tradimento? Dieci importantissimi segnali da non sottovalutare...

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 02 ottobre 2014
I segnali dell'infedeltà I segnali dell'infedeltà

Il tuo partner ha improvvisamente cambiato abitudini? Non hai alcuna prova ma la chiara sensazione che qualcosa non quadri?

C’è un momento in cui il fatto che tu stia subendo l’infedeltà del tuo compagno diventa eclatante, ed allora le uniche menzogne che potresti trovarti a subire sono le tue. Non è facile accettare la realtà di un tradimento e, probabilmente, farai di tutto per rimuoverne la consapevolezza. Anche davanti ad un messaggio inequivocabile, all'evidenza - ad esempio - di una fattura di un albergo in cui non è stato con te – e nemmeno per lavoro – potresti trovarti a negare a te stessa l’evidenza.

Ma è possibile che tu stia vivendo una situazione diversa: non hai alcuna prova, non puoi dimostrarlo in nessun modo, ma hai la sensazione che qualcosa non quadri, e che qualcun altro si stia mettendo, o si sia già messo, tra voi. Lo avverti. Percepisci che c'è qualcosa di strano, di insolito. Senti che qualcuno si è messo tra voi. E, se oltre a percepirlo noti alcune delle cose elencate qui sotto, molto probabilmente la tua sensazione ha molto, moltissimo a vedere con la realtà. Osserva i segnali che ti elenco di seguito: è molto probabile che ti aiuteranno a capire se lui ti tradisce, se davvero esiste un'altra nella sua vita.

1. Sta cambiando abitudini

Il fatto di iniziare una nuova attività (ad esempio la pratica di un nuovo sport), di per sé non è affatto negativo, e anzi è un indice di vitalità. Ma se da queste attività tu sei implicitamente o esplicitamente esclusa e se evita accuratamente di parlartene, se è sempre a caccia di occasioni per partire (da solo) o di tempo libero per occuparsi (da solo) dei suoi hobby, tutto ciò rappresenta per te un allarme rosso. Come il fatto che frequenti (o dica di frequentare) i suoi amici con una frequenza senza precedenti.

Cambiamenti sospetti sono anche quelli legati ad improvvisi rapporti di amicizia in ufficio e maggiori responsabilità lavorative. Se inizia a frequentare intensamente i suoi colleghi (o così dice) come fossero amici e lavora più a lungo del solito, l’ipotesi che abbia una tresca sul lavoro potrebbe non essere remota.

2. Ha sbalzi d’umore apparentemente immotivati

Se diventa improvvisamente nervoso, e magari per giustificare il suo nervosismo provoca una lite, sappi che questo è un comportamento da red flag.

Analogamente è una red flag il fatto che sia insolitamente affettuoso e premuroso, che tenda ad avere più “attenzioni” del solito, ad esempio facendoti molti regali e complimenti. Cose, queste, che potrebbero dipendere dal suo senso di colpa nei tuoi confronti, che potrebbe essere conseguenza del fatto che ci sia un'altra.

3. Tende a dimenticare le cose

Se ha una relazione clandestina, tendenzialmente questa terrà occupati i suoi pensieri anche quando è con te. Di conseguenza, tenderà ad essere meno attento a ciò che gli dici e a ciò che fate insieme e a non ricordarsene o a ricordarsene in modo molto approssimativo. Segni, questi, di assenza o di scarsa presenza emotiva.

4. Ha cambiato look e si cura molto

Un uomo (o una donna) che inizi una relazione è in grado di perdere svariati chili in pochi giorni. L’adrenalina smuove il metabolismo e le emozioni incalzanti tendono a far sparire la fame. Il corpo diventa più tonico in vista del rituale del corteggiamento. Inoltre, il fedifrago tende improvvisamente a diventare vanitoso e prendersi molta cura del suo aspetto e del suo modo di vestire, ed anche in questo cambia abitudini: si lava più spesso e con più cura, si rade più spesso, compra vestiti nuovi, addirittura cambia stile, di solito rendendolo più “giovanile”. In generale, dà la sensazione di ringiovanire di diversi anni. L’aspetto, il corpo, diventano una priorità per lui. Qualcosa di superficiale che rivela che qualcosa di profondo si è “smosso” dentro di lui.

5. Ha cambiato gusti musicali o interessi culturali o trovato nuove passioni

La musica è un driver emozionale importantissimo. Se il tuo lui improvvisamente si scopre appassionato di r&b o di musica elettronica, probabilmente è stato contagiato da qualcuno con cui condivide anche altre esperienze di tipo emotivo. Lo stesso dicasi se improvvisamente si scopre appassionato di cinema d’essay, o di arte contemporanea, o di uno sport del quale finora non si era mai curato. Le passioni raramente nascono dal nulla, più facilmente si acquisiscono per “contagio”.

tradimentoj grande

6. Mostra un gran bisogno di riservatezza

Tendenza a farsi i fatti suoi, a stare molto fuori casa, ad alzarsi ed ad uscire presto per andare al lavoro e a tornare oltre gli orari abituali. Uso frequentissimo del cellulare. Molte telefonate “apparentemente” provenienti da amici o parenti o da un numero sconosciuto. Tutti questi sono segnali che devono allarmarti se sospetti un tradimento.

7. A letto, si comporta diversamente dal solito

In questo, i cambiamenti sono – generalmente! – di segno diverso negli uomini e nelle donne. L’uomo, a causa del risveglio ormonale legato alla nuova relazione, ed al fatto conseguente di sentirsi più virile e desiderabile, tende a diventare più focoso anche con la compagna che tradisce. Nella donna è più marcata la tendenza alla monogamia, per cui condividere l’intimità con un nuovo partner tende a raffreddarla moltissimo nei confronti del vecchio.

8. Tende ad essere evasivo sulle faccende finanziarie

Quando un uomo ha un’amante, questo comporta per lui delle spese che ovviamente cercherà di tenere nascoste. Probabilmente evitando di usare carte di credito e ricorrendo ai contanti. Per questo motivo, prelievi frequenti e rilevanti di contanti sono una spia per te. Così come lo è il fatto che improvvisamente ti diventa difficile avere visibilità su cosa combini con i suoi soldi.

9. E' iper-attento alla riservatezza nell’uso della tecnologia

Cambio di password, cancellazione di sms e messaggi whatsapp, tendenza a chiudere l’app che stava usando quando ti palesi: inutile dire perché si tratta di bandiere rosse, ed anche belle grosse. Lo stesso vale se tende a ritagliarsi momenti in cui si isola, ad esempio per stare al pc o usare il cellulare, sensibilmente più spesso di quanto fosse solito fare.

10. Lo senti

A meno che tu non abbia problemi di gelosia e possessività croniche, se hai la sensazione che qualcosa non torni, beh molto probabilmente è fondata.

L’intuito femminile è formidabile in queste faccende. E se un uomo si allontana dalla sua compagna per andare verso “altro”, lei – quasi infallibilmente – lo avverte [trust your guts, dicono gli americani - fidati delle tue viscere].

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!



TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore