Psicologia e crescita personale

Praticare la gratitudine può cambiarti la testa e la vita. Ecco come.

Tara Massan Tara Massan, 05 marzo 2018
Gratitudine e salute psico-fisica. Photocredit: Marcelo Matarazzo/Unsplash Gratitudine e salute psico-fisica. Photocredit: Marcelo Matarazzo/Unsplash

E' difficile sapere che ti puoi fidare di qualcosa che leggi. Ma per quanto riguarda la gratitudine, credimi, puoi fidarti.

Sono sicura che sei già al corrente di questa "moda" che vuole che si pratichi la gratitudine ogni giorno. Ti ritrovi anche tu a chiederti cosa ci sia di così speciale nel praticare la gratitudine? Ti sei mai chiesta come questo potrebbe cambiare la tua vita? Se sì, allora sei nel posto giusto.

Personalmente, pratico la gratitudine ogni giorno. Lo faccio quando mi sveglio e quando vado a letto. Perché? Beh, la gratitudine in questo modo si diffonde in tutta la giornata e riduce tutte le frustrazioni in cui possiamo imbatterci.
E, per dire di più, la gratitudine può cambiare il tuo cervello. Ecco come.

La scienza conferma l'importanza della gratitudine

Forse hai già sentito il detto "Chi gioca insieme, sta insieme". Funziona così anche per il cervello e la gratitudine. Ecco perché.

Nel tuo cervello c'è una quantità di sinapsi che sono separate da uno spazio vuoto. Questo spazio è chiamato fessura sinaptica. Quando hai un pensiero o una emozione, una sinapsi manda un segnale chimico attraverso lo spazio vuoto all'altra sinapsi, e così crea un ponte attraverso il quale passa un segnale elettrico. 

Ma facciamo un passo oltre. Quando questo carico elettrico viene stimolato nuovamente, le sinapsi si avvicinano. In un certo senso, il cervello cambia e si "ricabla" rendendo più facile per te elaborare quel pensiero o quella emozione (in questo caso: la gratitudine). 

Quindi la gratitudine è una sorta di muscolo. Più lo eserciti, più si rafforza. 

La gratitudine può cambiare la tua vita

E' difficile oggigiorno sapere che ti puoi fidare di qualcosa che leggi. Ma per quanto riguarda la gratitudine ed i suoi effetti, credimi, puoi darti il permesso di fidarti. Ne vale davvero la pena. 

La gratitudine può cambiare la tua vita in tutti questi modi: 

1. Apre le porte a nuovi rapporti umani

Quando ti prendi un momento per esprimere apprezzamento a qualcun altro, ad esempio con un semplice "grazie", questo può aiutarti a creare nuove amicizie

2. Migliora la salute fisica

Le persone che praticano regolarmente la gratitudine presentano meno disturbi e dolori. E dichiarano di sentirsi più in salute degli altri. 

3. Migliora la salute psichica

La pratica della gratitudine può combattere le emozioni tossiche. Tra queste emozioni tossiche l'invidia, il risentimento, il rimpianto e soprattutto la frustrazione. La pratica della gratitudine ha dimostrato di aumentare significativamente la felicità e di allontanare la depressione. 

4. Può aiutare a dormire meglio

Quando ti prendi un momento per esprimere gratitudine prima di dormire, questo ti può aiutare a dormire meglio. Se ti prendi un momento per esprimere la gratitudine prima di sprofondare la testa nel cuscino, riempi la tua testa di apprezzamento e dimentichi le negatività della tua routine quotidiana. 

5. Rilancia l'autostima

La gratitudine aiuta a ridurre il bisogno di confrontarsi con gli altri, il che alimenta a sua volta la tua autostima

Conclusioni

Tutti dovremmo approfittare della possibilità di portare della gratitudine nelle nostre vite. Prendendoti pochi minuti ogni mattina e sera per riflettere su ciò per cui si deve essere grati e per apprezzare le persone presenti nella tua vita, puoi iniziare a cambiarla. Non solo questo cambierà la tua testa ma aprirà la strada a nuove amicizie, migliorerà il benessere fisico e psichico, migliorerà la qualità del sonno ed alimenterà la tua autostima.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie alla cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale, pubblicata sulla rivista di lifestyle Lifehack, qui.


Tara Massan

Tara Massan è la fondatrice di Be Moved. Il suo obiettivo è aiutare le persone a trovare ispirazione e semplice saggezza così da a... Scopri di più sull'autore