Mantenere viva la passione in una relazione stabile... in 5 passi

Shelly Bullard Shelly Bullard, 18 dicembre 2014
Porta alla luce il tuo lato passionale. Porta alla luce il tuo lato passionale.

La passione è l’essenza stessa del desiderio. E’ sperimentare un fuoco che arde dentro di te.

La passione rende bella la vita.

E’ l’essenza stessa del desiderio. E’ sentirsi in uno stato di eccitazione, di vitalità estrema. E’ sperimentare un fuoco che arde dentro di te.

Sfortunatamente, la passione tende a scemare quando una relazione si stabilizza e dura nel tempo (la vita quotidiana diventa prevedibile… e quindi noiosa), ma se questo è in qualche modo normale, per nessun motivo dobbiamo rassegnarci ad una vita sentimentale priva di passione. Parliamoci chiaro: se vogliamo una relazione che duri, la passione deve essere parte integrante della partita. Questo è ciò che ci mantiene curiosi, interessati, motivati e desiderosi di continuare.

Se la passione è scemata dalla tua relazione, niente paura, ci sono cose che puoi fare per riaccenderla. Ecco cinque modi: divertiti a riaccendere il fuoco nella tua storia!

1. Prenditi i tuoi spazi

Avere i propri spazi è fondamentale per alimentare la passione in una relazione. Il fuoco ha bisogno di ossigeno per bruciare.

Quando ci prendiamo i nostri spazi ed in un certo senso ci allontaniamo dalle persone che amiamo, inevitabilmente questo va a rafforzare e riaccendere il nostro legame con loro. E questa è un’ottima cosa. Ma ricorda che devi allontanarti per creare il desiderio di vicinanza.

Tutte le relazioni bollenti sono caratterizzate da un’alternanza tra momenti di grande vicinanza e momenti in cui si sta e ci si sente separati. E’ una danza. Che non sempre è facile o rassicurante da fare ma, che tu ci creda o no, il disagio che può comportare non è il peggio che ti possa accadere; anzi, può aggiungere benzina al fuoco.

Recupera consapevolmente spazio per te nella tua relazione per riscaldarla a dovere.

2. Lascia spazio al mistero

Contrariamente a quanto comunemente si pensa, non è affatto necessario che il tuo partner sappia tutto di te. Al contrario, è preferibile che questo non accada.

Spesso si confonde l’intimità con il condividere ogni piccolo dettaglio. Intimità è condividere le parti vulnerabili di sé in una relazione; questo produce un senso di profonda connessione nel rapporto. Ma condividere ogni dettaglio non è intimità: è dare un eccesso di informazioni.

Ricorda che il mistero conserva la vivacità di una relazione. Questo non significa nascondere cose al tuo partner, significa decidere consapevolmente cosa condividere, e cosa tenere per te.

dating2

3. Dai alla passione la priorità nella tua storia

Un luogo comune nelle relazioni è che si voglia qualcuno che “sia tutto” per noi. Questo significa aspettarsi che il proprio partner sia migliore amico, partner professionale, amante, genitore, colf, manovale. Sfortunatamente, più sono i ruoli in cui forzi il tuo partner a stare, più scialba sarà la vostra relazione.

Se la tua priorità è sperimentare un amore passionale che sia in grado di crescere nel tempo, allora è necessario che tu dia a questo aspetto del rapporto la precedenza su tutti gli altri.

Una persona non può essere tutto per te, e non deve! E’ per questo che abbiamo amici, genitori, figli ed un sacco di altri tipi di relazioni. Puoi ottenere una significativa iniezione di passione nella tua storia se cominci a trattare il tuo partner come amante piuttosto che come coinquilino.

4. Scopri il tuo lato passionale

Spesso attribuiamo ad altri il compito di farci sentire in un determinato modo, piuttosto che coltivare quella particolare modalità dentro di noi. Se vuoi sperimentare più passione nella tua vita, allora devi diventare passionale ed appassionata.

Cosa ti accende? Cosa ti eccita? Cosa ti fa sentire viva? Fa’ quelle cose!

Il fuoco che si accende dentro di te quando vivi le tue passioni ti rende irresistibile agli altri (e rende la vita irresistibile per te!). Attraverso la passione, riesci ad esprimere la tua creatività, la tua capacità di amare, la tua determinazione. E questo vivifica la tua esistenza!

Impegnandoti nell’essere una persona appassionata, inviti la passione ad entrare nella tua vita, inclusa la tua relazione stabile.

5. Cresci

La passione scema quando la quotidianità prende il sopravvento e le condivisione di nuove esperienze si allontana nei ricordi. Alcune persone pensano che sia questo il destino ineluttabile di tutte le relazioni stabili. Ma io dissento.

La passione deriva dal fatto di sperimentare nuove cose e, fortunatamente, come esseri umani cresciamo e cambiamo continuamente. Se manifesti la crescita che vivi, puoi ispirare una connessione profonda che si rinnova continuamente nel tempo.

Impegnarti nella tua crescita personale è benzina per il fuoco della tua relazione, perché espanderti e potenziarti come persona espande anche la tua relazione.

Di nuovo: la passione è qualcosa che tutti desideriamo ardentemente, perché la vita senza passione è infinitamente meno bella e meno interessante. Impegnati su un percorso di passione ed accenderai la tua storia e il tuo mondo.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

La versione originale di questo articolo, tradotto e pubblicato su Costellazione su concessione dell'autrice, è qui.


Shelly Bullard

Shelly Bullard è una ex terapeuta di coppia e familiare diventata poi una nota love coach. Nella sua storia personale, ha usato  l... Scopri di più sull'autore