Sentimenti, relazioni, sessualità

Lui si rifiuta di usare il profilattico? Ecco cosa puoi fare - in 7 punti

Sandy Weiner Sandy Weiner , 13 novembre 2017
Amore e sicurezza Amore e sicurezza

Spesso gli uomini rifiutano l'uso del preservativo. Ecco come puoi riuscire a fargli cambiare idea.

Le malattie trasmesse sessualmente stanno dilagando tra le persone mature, single e sessualmente attive. Perché accade? Perché spesso gli uomini rifiutano l'uso del preservativo. Ecco come puoi riuscire a fargli cambiare idea. 

Sfortunatamente, spesso le persone mature pensano di poter avere rapporti sessuali non protetti. E' impossibile o comunque improbabile una gravidanza? E allora perché usare il preservativo? La risposta in tre parole: malattie sessualmente trasmissibili. 
Comunque, molte donne si sentono impotenti ed indifese quando il loro partner durante un rapporto non vuole usare il preservativo. 

Se ti accade, ecco alcune cose che puoi fare per fargli cambiare idea e introdurlo ad un modo sano, soddisfacente e sicuro di vivere la sessualità.

 
1. Comunica correttamente con lui

Questo è un tema delicato, e per questo il modo in cui comunicherai è essenziale. Chiedigli perché non vuole usare il preservativo. Quando ti risponderà, assicurati di essere pronta a rispondergli a tua volta. 
Realisticamente, lui è a conoscenza dei rischi sanitari del sesso non protetto. Quindi evita di entrare in modalità "maestra" e di metterti a spiegargli le nozioni di base del sesso sicuro. Questo non ti avvicinerà alla soluzione del problema.
Invece, parlagli di come ti senti rispetto a questa faccenda. Entra nel campo delle emozioni e incoraggialo a riconsiderare la sula posizione. 

2. Fagli notare che fare sesso con un preservativo può essere più piacevole di quanto lui pensi

Molti uomini lamentano che il preservativo rovini l'esperienza del rapporto sessuale. Se questo è il motivo per il quale il tuo partner non vuole usare il profilattico, digli che tu non puoi goderti un rapporto se non ti senti totalmente protetta. 
Inoltre, dovresti fargli notare che molti preservativi hanno caratteristiche particolari che esaltano le sensazioni. In generale, l'esperienza del sesso risulta più piacevole quando le preoccupazioni su malattie sessualmente trasmissibili o su gravidanze indesiderate restano fuori dalla partita. 
Se utilizzare il preservativo gli risulta sgradevole, vuol dire che bisogna usarne uno di un altro tipo e misura. Mostragli le diverse possibilità e varietà disponibili - forse non sono terribili come crede!
I ricercatori stanno lavorando incessantemente a sviluppare nuovi tipi di preservativi che siano più sicuri e dall'utilizzo più piacevole, ma può servire divertirvi a provarne diversi tipi finché non trovi quello che ti permette di goderti il sesso e contemporaneamente di proteggere la tua salute.

3. Quando la butta sulla "fiducia": "Se tu mi amassi, ti fideresti di me…"

E' possibile che il tuo partner ti dica qualcosa come "se tu mi amassi davvero, ti fideresti di me". Il miglior modo per rispondergli, in questo caso, è dirgli che proprio perché lo ami vuoi che entrambi restiate sani e non corriate rischi. 
Se lui legge il tuo suggerimento di indossare un preservativo come una mancanza di fiducia nei suoi confronti (come se tu stessi pensando che lui abbia qualche malattia che potrebbe trasmetterti), assicuragli che non è così. 
Fagli notare questo: "Considera che fare sesso con te è come fare sesso anche con tutte le tue partner precedenti. E se mi fido di te, non posso certo estendere questa fiducia a tutte le donne con cui sei stato prima di me". 
Se prima di lui hai fatto sesso non protetto e lui tira fuori questo argomento, digli che è stata una decisione sbagliata e che non vuoi ripeterla perché l'altra volta hai passato l'intero mese a preoccuparti di essere incinta.

4. "Ma i preservativi non sempre funzionano..."

Se il tuo partner ti fa notare che i preservativi non sempre funzionano e che la maggior parte di essi si rompe, mettilo di fronte alle statistiche. Usati correttamente, i condom sono efficaci nel 98% dei casi. 
Ok, esiste la possibilità che si rompano. Ma questo di solito succede quando vengono usati in una misura sbagliata o indossati male. Assicurati di sapere qual è la taglia del tuo partner e di procurare il modello più adatto a lui.

5. Il "ma prendi già la pillola"

Un'altra cosa che potresti sentirti dire dal tuo partner è che non abbia senso usare il profilattico quando già usi un altro sistema contraccettivo, come ad esempio la pillola. Sarà allora il caso di fargli notare che la pillola non protegge da malattie sessualmente trasmissibili che potreste avere senza neanche saperlo - sottolinea il fatto che questo vale per entrambi. Il condom ti offrirà proprio quella protezione. Inoltre, una doppia protezione non ha mai danneggiato nessuno.

6. Informalo sui rischi delle malattie sessualmente trasmissibili

Senza entrare in modalità "maestra", non dare per scontato che il tuo partner ne sappia quanto te sui rischi delle malattie sessualmente trasmissibili. E digli che il preservativo è davvero il modo più efficace di ridurre i rischi di contagio. 
Se uno di voi è già stato sessualmente attivo prima di incontrare l'altro, è possibile che abbia contratto una di queste malattie - anche se al momento non avverte nessun sintomo. Se avete già avuto una di queste comuni malattie e la ha curata, dovreste fare i test assieme. E finché l'esito di questi esami non è noto, dovreste usare il preservativo - o astenervi dal fare sesso. 
Questi sono argomenti logici e dovrebbero tornare al tuo partner. Ricordati di affrontarli in modo calmo e concreto. Incoraggialo quindi a fare gli esami del caso se desidera fare sesso con te senza protezione. 

7. Come gestire le scuse che potrebbe usare

Se sostiene che il condom riduca il suo piacere, considera la possibilità di procurargliene un altro tipo. Non dimenticare di portare sempre tu dei preservativi. Diventa fantasiosa sul farglielo indossare. Non c'è alcuna buona ragione per cui un partner debba rifiutarsi di usare il preservativo. I preservativi sono il modo più facile, sicuro ed efficace per controllare le nascite e proteggere la salute disponibile oggigiorno. 
Usa quindi questi sette consigli per persuadere il tuo partner ed avviare una vita sessuale sicura.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore