Benessere, forma, bellezza

L'esercizio fisico ti annoia? 10 trucchi furbi per tenere alta la motivazione

Patrick Banks Patrick Banks , 15 settembre 2017
Attività fisica e motivazione Attività fisica e motivazione

Quando la noia è nemica della tua forma fisica...

Trovare la motivazione per iniziare un programma di allenamenti e poi rispettarlo può essere la cosa più difficile del rimettersi in forma. Ma per fortuna, ci sono 10 trucchi per buttarti giù dal divano e metterti sulla sana via del fitness. Una volta che avrai acquisito l’abitudinedi fare esercizio, ti chiederai come hai potuto vivere senza, prima.

1. Usa abbigliamento appropriato

Compra del bell’abbigliamento da fitness. Indossa i tuoi nuovi capi al mattino e guardati allo specchio. Il primo passo è fatto. Era facile! Ora corri in palestra e lascia che tutti ammirino quanto stai bene con quel tuo nuovo look sportivo.

2. Trova la routine di fitness migliore per te

Esplora molte delle possibilità che il gigantesco mondo del fitness ti offre. Prova il tennis, il nuoto, la zumba e lo yoga, qualsiasi cosa ti sembri divertente. Procedere per tentativi ed errori ti può aiutare a trovare il piano di allenamento migliore per te. Alcune persone preferiscono allenarsi da sole mentre altre amano il cameratismo del gruppo. Puoi decidere quale delle due opzioni scegliere o anche seguirle entrambe. Un vantaggio del gruppo è che può portarti ad allenarti più a lungo seguendo le tempistiche del gruppo stesso. Un altro vantaggio del gruppo è la possibilità che crea di fare nuove amicizie, il che crea motivazione. I corsi di fitness possono aiutarti a crearti una rete sociale di supporto.

3. Pianifica l’attività fisica per il momento della giornata migliore per te

Se sei una persona naturalmente mattiniera, considera la possibilità di fare esercizio prima di iniziare qualunque altra attività. Se dopo l’esercizio fisico hai bisogno di rilassarti, i corsi serali sono probabilmente l’ideale per te. E se hai giornate molto impegnative, fare ginnastica nei “buchi” di tempo può funzionare bene. Esplora le diverse possibilità e programmi finché trovi ciò che rende le cose più facili per te.  

4. Divertiti

Divertiti a fare attività fisica, consiglia il President’s Council on Fitness, Sports and Nutrition. Non pensare all’esercizio fisico come a una faccenda da sbrigare perché potresti risentirne. Ascolta musica mentre corri. Scegli delle strade con dei bei paesaggi dove camminare. Trova un corso o uno sport che ti piacciano e ti divertano davvero. La componente di divertimento renderà lo sport una cosa piacevole e non un lavoro.

5. Usa la tua rete di amicizie

Studi dimostrano che fare sport con gli amici aumenta le possibilità di tenere alta la motivazione.

6. Ricordati frequentemente di tutti i buoni motivi per fare esercizio

Per quanto importanti siano queste ragioni, te le potresti dimenticare tutte quando fuori pioverà e il divano ti sembrerà troppo invitante. Ricordati quanto ti senti e ti vedi meglio dopo aver lavorato sul fitness. Focalizzati sul tuo obiettivo. Forse vuoi colpire il tuo ex o aumentare le tue chance di avere successo nel dating?

Cosa vuoi esattamente? Addominali killer? Indossare alla perfezione quel vestitino? Conservare l’elasticità per giocare con i tuoi nipotini? O metterti in forma per quella vacanza che sognavi da una vita. Visualizza quel risultato che vuoi ottenere. Tieni lo sguardo fermo sul tuo premio.

7. Non confrontarti con gli altri

Ok, quella persona accanto a te a yoga può piegarsi come un pretzel mentre se tu stai solo pochi minuti nella posizione del cane ti affatichi, ma il fatto di sforzarti ti porterà comunque dei benefici. Se resisti, sarai più flessibile, avrà più resistenza e ti sentirai meglio nella tua pelle. E forse un giorno riuscirai anche tu a fare la posizione del pretzel o a correre una 10 km.

8. Premiati

Hai lavorato duro. Te lo meriti. Dopo una mattinata di esercizio fisico, concediti un brunch con i tuoi compagni di allenamento. O comprati un mazzetto di fiori sulla strada verso casa. E quando avrai perso un po’ di centimetri, sarà il momento di concederti di rinnovare il guardaroba.

9. Considera le conseguenze del non fare esercizio

Quando devi decidere se startene sprofondata nel divano o uscire per andare ad allenarti, ricordati come ti senti dopo aver fatto esercizio. Meglio, vero? E quanto più lenta e pesante ti senti quando non ne fai. Inoltre considera quanto sarà più difficile e lungo rimetterti in forma se perdi delle sessioni. Davvero non vuoi che succeda, giusto?

10. Sfidati

Le sfide fanno sì che l’esercizio rimanga interessante. Puoi iniziare con il massimo dell’entusiasmo ma dopo un po’ avere la sensazione di fare sempre e sempre le stesse cose. Una micro-sfida renderà più divertente il tutto. Prova ad aumentare un po’ il peso o ad aggiungere minuti quando fai tapis roulant. O prova modi nuovi di esercitarti. Va benissimo mischiare le cose. I social media offrono nuove possibilità di trovare persone con cui condividere gli allenamenti e le sfide.

Trovare e conservare la motivazione può essere una sfida ma una volta che ci riesci, il fitness diventerà probabilmente una delle tue abitudini sane più amate.


Questo articolo, uscito sul magazine americano di psicologia e lifestyle Lifehack, è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su autorizzazione dell'autore. Puoi trovarne la versione originale qui.


Patrick Banks

Patrick Banks vive a Berlino ed è un autore e dating coach appassionato di stili di vita sani. Offre consigli su come mangiare ben... Scopri di più sull'autore