Imparare a flirtare? Puoi. Che tu sia single o impegnata...

Monica Parikh Monica Parikh, 02 marzo 2016
Flirtare aggiunge pepe alla quotidianità Flirtare aggiunge pepe alla quotidianità

La capacità di flirtare è l'abilità di conversare potenziata.

Quando mio marito mi ha improvvisamente lasciata, inaspettatamente mi sono ritrovata nello status di divorziata a 36 anni. Sono tornata sulla “piazza” degli incontri e degli appuntamenti dopo una pausa di 10 anni. La capacità di flirtare era la migliore arma che avessi nel mio arsenale (oltre ad un atteggiamento ottimistico). Dopo poco tempo, già mi capitava di incontrare uomini in ogni genere di posti e di situazioni – metropolitana, ascensori, palestra ed aeroporti.

Nella mia attività di coach, incontro spesso uomini e donne che hanno dimenticato l’arte di flirtare. Flirtare aggiunge pepe alla quotidianità. E se sei già impegnata in una relazione, aiuta a mantenere viva la scintilla e alimenta la passione. Flirtare è un modo per dire al mondo: “sono viva!”. La capacità di flirtare è l'abilità di conversare potenziata. Sono sempre stata molto brava in questo e, crescendo, sono migliorata, semplicemente perché sono cresciute la mia autostima e la mia fiducia in me stessa. Dunque, eccoti qui qualche dritta.

1. Trasmetti sicurezza

Pubblicare dei selfie mezza nuda non è sexy. Neppure lo è raccontare tutta la storia della tua vita al primo appuntamento. Sei sexy quando sei capace di stimolare l’immaginazione e creare l’intrigo. Meno esibizionismo, meno parole, più fiducia in sé stesse alimentano il desiderio.

2. Sorridi

Sorridi spesso e generosamente – sorridere illumina il tuo viso e comunica che sei una persona avvicinabile e cordiale. E la luce verde che dà ad altri la possibilità di avvicinarti e iniziare una conversazione.

3. Sii simpaticamente combattiva

Quando ci piace qualcuno, tendiamo a diventare troppo accondiscendenti e concilianti. Questo è come gettare acqua fredda su una scintilla! Essere sfidante, esuberante, energica e un po’ imprevedibile (sempre restando simpatica) è molto sexy. Io e il mio partner spesso ci prendiamo in giro e battibecchiamo. Prendersi in giro in modo intelligente aggiunge intrigo e divertimento ad una relazione.

4. Crea del mistero

Quando ero single, durante un temporale uno sconosciuto su un ascensore si offrì di accompagnarmi alla metro col suo ombrello. Quando arrivammo, mi chiese il mio numero (occhiolino). Ma io mi rifiutai, dicendo che non ero abituata a lasciarlo a sconosciuti. Allora mi offrì il suo biglietto da visita. Lo presi ma non feci promesse. Era bello e fascinoso, e questo mi bastava per sapere che avesse un sacco di donne a rincorrerlo.

Ho aspettato diversi giorni (per creare l’intrigo) e alla fine gli ho mandato una mail brevissima. Mi ha risposto immediatamente, ammettendo che aveva controllato spesso la sua mailbox per vedere se fosse arrivato qualcosa da me. Non sapere cosa fa o pensa l’altro alimenta il desiderio e la curiosità. Quindi, cerca di tenere coperte le tue carte.

5. Ridi

Siamo tutti un po’ troppo seri. Prendi in giro. Lasciati prendere in giro. Quando capita, ridi finché ti fa male la pancia. Gli appuntamenti e le storie d’amore devono essere divertenti, dopotutto.

6. Usa la tua energia femminile (o maschile)

Ho un lavoro “serio” come legale durante il giorno, per cui la sera mi sforzo deliberatamente di attingere dal mio lato più morbido. Spesso prima di uscire vado a casa, faccio una doccia e mi cambio di abito. Amo i gioielli colorati, il rossetto rosso, i profumi francesi. Attraverso questo piccolo rituale, mi lavo di dosso il mood da lavoro di ufficio e mi immergo in una diversa energia/vibrazione. Ogni persona ha il suo modo unico, ma spendere tempo per immaginarsi l’abito, lo stile, e prendersi cura di sé attraverso un rituale porta alla luce la parte più seducente di te.

7. Fai delle domande

Conversare con uno sconosciuto è una cosa che può intimidire. Il mio consiglio? Mostrati interessata a saperne di più del lavoro, della famiglia, degli hobby e degli interessi dell’altro. Siediti e goditi la conversazione. Scoprirai cose molto utili per capire chi hai di fronte. E, ascoltando, ti garantisco che sarai ricordata come un’ottima conversatrice quando sarà stato lui a fare il lavoro “sporco”.

8. Pronuncia spesso il nome dell'altro

Il mio gioco nelle relazioni è migliorato enormemente quando ho letto “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie. Anche se non è un libro sulla seduzione, è un’ottima guida su come diventare una persona più coinvolgente. Carnegie sostiene che il nome di qualcuno per quella persona sia il suono più dolce ed importante in assoluto. Fai attenzione al nome quando qualcuno ti viene presentato. Ripeti immediatamente il nome. Osserva lo stupefacente risultato.

9. Trasmetti calore

Toccare gentilmente la mano o la schiena di qualcuno è un modo fantastico di mostrare interesse. Sii rispettoso dello spazio dell’altro. Non dico di attaccarsi all’altro (o di essere appiccicosi), cose queste molto controproducenti. Parliamo di piccoli segnali di interesse da spargere qua e là con parsimonia e discrezione.

10. Sii originale

Flirtare bene è una faccenda che a che vedere son l’essere te stessa al 100%. Personalmente, sono una nerd estroversa che ama le librerie pubbliche, viaggiare in Asia con lo zaino in spalla, i film di Wes Anderson, e la musica soul degli anni ’70. Non avere paura di emergere dalla massa. Accetta ciò che fa di te una persona memorabile. Questa è la frequenza energetica più potente che puoi avere – e quella che sicuramente attrarrà il partner ideale per te.

Di seduzione su Costellazione abbiamo parlato anche qui, qui, e qui.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione di Monica Parikh. Nella versione originale, puoi trovarlo qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore