I muffin al cioccolato con gocce di cioccolato di Nigella: una yankee bontà! <3

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 03 marzo 2014
Chocolate Muffin Chocolate Muffin

Un'idea per la merenda, o per una colazione strepitosa!

Trattandosi di dolcetti tipicamente americani è meglio lasciare a ciascuno il suo ;) e seguire la ricetta delle famosa blogger americana Nigella Lawson.

Sono dolcetti semplicissimi da fare (di solito già al primo esperimento riescono benissimo) ma che danno grandi soddisfazioni sia a colazione che a merenda (e perché no? come dessert per un'occasione informale). In più si conservano diversi giorni a patto di tenerli ben chiusi in una scatola o in un sacchetto :)

Ingredienti. Come spesso accade nelle ricette di muffins si separano gli ingredienti secchi da quelli liquidi.


Ingredienti secchi 250 g di farina setacciata per dolci 175 g di zucchero (io di canna) 2 cucchiaini di lievito in polvere 1/2 cucchiaino di bicarbonato 2 cucchiai di cacao in polvere amaro di ottima qualità 150 g di gocce di cioccolato (più qualche goccia per decorare) i semi di bacello di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina


Ingredienti liquidi: 250 ml di latte intero 90 ml di olio di riso 1 uovo grande

In una ciotola si mescolano tutti gli ingredienti secchi, nell'altra tutti gli ingredienti liquidi. Alla fine si amalgama il contenuto delle due ciotole mescolando per qualche minuto (non serve, anzi non si deve mescolare a lungo, l'impasto deve restare piuttosto "grezzo").

Si versano nei pirottini sistemati nell'apposita teglia, riempiendoli per 3/4 così che lievitando prendano la caratteristica forma a fungo, e mettendo qualche goccia di cioccolato decorativa in cima, si cuociono in forno (preriscaldato!!!) a 200 gradi per una ventina di minuti, controllando la cottura con lo storico e mai superato metodo dello spaghetto :) (che non deve uscire impiastricciato una volta estratto perché i dolci siano pronti).

Sono buonissimi, semplicissimi e velocissimi! ;)

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore