Conquistare il cuore di un maschio "alfa"– ecco come

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 30 settembre 2015
Cosa cerca in una donna un uomo di successo? Cosa cerca in una donna un uomo di successo?

Sei una appassionata del genere “maschio alfa”?

Se sei attratta dagli uomini socialmente affermati, se sei una appassionata del genere “maschio alfa” :-) , e magari non hai ancora trovato il tuo, ti sei senz’altro chiesta cosa cerchi un uomo forte, di successo quando si tratta della donna da mettersi accanto. Potremmo pensare che cerchi una donna bellissima e straordinariamente sexy (e giù a spendere patrimoni in vestiti, diete, parrucchieri e cosmetici), ma la prova dei fatti smentisce questa ipotesi: moltissimi uomini di successo (che spesso – ma non sempre – sono anche uomini di valore), nel business come in politica o in qualsiasi professione, non scelgono donne bellissime ma donne semplicemente graziose o addirittura dall’aspetto decisamente ordinario.

Parlandone anche con altre donne, ci siamo anche chieste se il luogo comune secondo il quale gli uomini hanno timore a relazionarsi con donne forti ed affermate sia valido anche per gli uomini di successo. Ma i fatti smentiscono anche questa teoria: le donne professionalmente realizzate spessissimo sono anche felicemente in coppia con uomini, spesso altrettanto “vincenti”.

E quindi la questione resta aperta, e la nostra domanda ancora senza risposta: quali atteggiamenti, caratteristiche, abilità, modi di essere, attitudini seducono l’uomo di grosso calibro, quello che può teoricamente avere “qualsiasi” donna ai suoi piedi?

Secondo quello che ho avuto modo di osservare nella mia esperienza ed in quella di altre donne a me vicine, sì, ci sono alcune qualità femminili che puntualmente entrano in gioco nelle scelte sentimentali dell’uomo socialmente “vincente” e seducono gli uomini di successo. Il mistero è quindi svelato :) , quello che lui cerca è…

1. L’amica (cioè una donna in grado di dare comprensione, vicinanza, sostegno, lealtà)

In giro c’è tanta paura, nelle relazioni nascenti, di restare intrappolati nella cosiddetta friend zone, di venire cioè visti e trattati come “cari amici” e basta da persone che ci interessano. Paradossalmente, questo porta alcune persone ad assumere atteggiamenti incostanti, infantili ed inaffidabili che si presume possano risultare seduttivi ma che in realtà non permettono alla relazione di crescere su un substrato di fiducia e di lealtà, e quindi ne minano la stessa base. Questi fraintesi principi di seduzione condizionano anche spesso le donne ad assumere atteggiamenti capricciosi e da “rompipalle” che, al contrario, gli uomini fuggono come la peste, soprattutto se hanno un cervello e una vita già molto impegnativa come tipicamente accade per un uomo di successo.

La realtà è che un uomo – e in modo particolare un uomo di successo - ha bisogno di trovare nella sua compagna innanzitutto un’amica, un’alleata, una complice, una “socia”, una con cui sentirsi emotivamente e materialmente al sicuro. Se non diventi anche amica dell’uomo che ti interessa, hai poche chance di intraprendere con lui una relazione capace di stabilità.

Gli trasmetti l’idea di essere una donna “che vale la pena” quando sei divertente, spontanea e giocosa. Mantenere una mente aperta gli permetterà di condividere i suoi desideri e più profondi con te senza il timore di sentirsi giudicato. Ha bisogno di sentirsi compreso (e non giudicato) come accadrebbe con un amico. Quindi, sii la sua confidente.

Essere sua amica non è una cosa negativa, se questo ruolo si combina anche con altri, il rischio semmai è quello di essere solo un’amica. Ma una base di lealtà e comprensione reciproca è un ingrediente immancabile in una relazione durevole.

2. La mamma (sì, hai letto bene!)

Tutte abbiamo paura di essere viste come madri perché pensiamo (in parte a ragione) che questo spegnerebbe qualsiasi forma di passione nel rapporto. All’opposto, spesso assumiamo un atteggiamento maschile che consiste nel volergli risolvere i problemi quando li condivide con noi. Addirittura volerci in un certo senso sostituire a lui. Ma consideriamo che a volte tutto ciò che vuole è essere ascoltato, sentirsi accolto.

Essere un po’ materna non farà male al vostro rapporto a meno che tu non resti ingabbiata in questo ruolo. Quello di cui un uomo – e specialmente un uomo di successo – ha bisogno è essere sostenuto, coccolato, avere accanto qualcuno con cui sentire di potersi aprire, qualche volta, fino al pianto.

3. La bambina

Ad un uomo piace sentire che la sua donna ha bisogno di lui. Ma molte donne fanno in questo senso l’errore di mostrarsi forti, autosufficienti ed indipendenti fino all’eccesso. Di rinunciare alla propria vulnerabilità.

Un uomo desidera una donna che può aiutare a crescere, e che lo motivi a crescere a sua volta. Quindi non temere mai di chiedergli consigli, o aiuto, di valorizzare le sue competenze e capacità o di attingere alla sua esperienza. Non temere mai di mostrarti vulnerabile e bisognosa di protezione.

Sapere che tu lo apprezzi e lo stimi sinceramente le sue abilità alimenterà il suo ego in modo sano.

4. La donna "di mondo"

Da non confondersi la donna trofeo, la bambola da esibire. Stiamo parlando della capacità di affiancarlo in una molteplicità di situazioni sociali, valorizzando la sua personalità, facendogli fare "bella figura".

Mostrati intelligente e versatile, capace di conversare tanto con i suoi soci, quanto con sua madre o con i suoi collaboratori. Coltiva l’eleganza e lo stile. Leggi, tieniti informata. Non avere timore di dire la tua quando hai qualcosa di intelligente da aggiungere (se sei in dubbio, scegli di tacere piuttosto che rischiare una brutta figura).

5. La donna "fatale"

Una donna magnetica è in contatto con il suo potere sensuale ed è in grado di accendere il desiderio. Non è prevedibile, e così il suo uomo non sa mai esattamente cosa aspettarsi da lei.

La routine è il grande killer desiderio, e questo la donna fatale lo sa.

Questo ruolo è, purtroppo, il primo che viene a mancare quando si approda ad una relazione stabile. Quindi che tu sia al primo appuntamento o la tua relazione abbia anni di storia alle spalle, sforzati sempre di coltivare il tuo magnetismo, la tua imprevedibilità e la tua energia erotica.

Ricorda che nessun rapporto durevole si basa su un bel faccino o delle belle gambe mentre tutte le relazioni di qualità si basano su caratteristiche personali dei due partner, che rendano vincente la relazione e contribuiscano alla loro realizzazione individuale.

A nessuna basterà un bel sedere per incrinare una relazione tra un uomo e una donna che incarna queste abilità, perché un bel sedere è infinitamente più comune di un intreccio affascinante di qualità personali.

E un uomo intelligente questo lo sa perfettamente.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore