E se il motivo per cui non trovi il vero amore fosse... il sesso?

Monica Parikh Monica Parikh, 13 aprile 2016
Sii autentica. Sii sicura di te stessa. Sii te.  Sii autentica. Sii sicura di te stessa. Sii te.

L'intimità fisica non basta a stabilire una relazione tra te ed il tuo partner.

Mentre io e Gil prendevamo posto per pranzare, ero impreparata a ciò che stava per rivelarmi. “La maggior parte delle donne con cui esco vengono a letto con me al primo appuntamento. E la maggior parte di queste non mi chiedono di usare delle precauzioni”.

Sono quasi svenuta sulla mia insalata. Ma comunque, non sono riuscita a non chiedergli: “E fate del buon sesso?”.

“Per la verità siamo sotto la media, se devo essere onesto. Io non sono a mio agio. Loro non sono a loro agio. Il risultato è spesso deludente", mi ha risposto Gil.

Una buona intesa fisica è alimentata dalla complicità, dal senso di fiducia, da una buona comunicazione. Invece di collezionare esperienze mediocri, perché non aspettare qualcosa che sia davvero straordinario?

Gil era stato il 45esimo dei 67 uomini con cui sono uscita dopo il mio divorzio. Anche se non eravamo un buon match nel senso romantico, siamo rimasti buoni amici. Praticamente un sosia di Patrick Dempsey e con una forte personalità, Gil non ha problemi ad incontrare donne. E parlare con lui mi ha permesso di capire meglio come “lavora” la testa dei maschi su queste faccende.

Gil ha incontrato una sua recente conquista in una palestra vip di Manhattan. Dopo gli allenamenti, lui le ha fatto una domanda scherzosa e lei l’ha sorpreso con una risposta spiritosa e ammiccante. Quella sera lui le ha scritto “Game on”. Lei ha risposto due giorni dopo.

Intrigato, le ha scritto ancora. Lei ha aspettato altre 12 ore per rispondere. La sua imprevedibilità era intrigante. Al primo appuntamento, gli ha rivelato di fare un lavoro stressante nel campo della finanza. Ha detto a Gil che lui le piaceva perché sapeva come giocare e non era turbato dalla lentezza del suo ritmo nel chattare.

La prima uscita si è protratta sino a mezzanotte. Alla fine lei ho ha invitato a casa sua per bere qualcosa. Sono finiti a letto – senza protezione – quella sera stessa.

Gli ho chiesto se la avrebbe rivista.

“Non lo so” mi ha risposto. “Ora, mi sta scrivendo di continuo. È passata dall’essere fredda all’essere quasi ossessionata”.

“E’ l’ossitocina – la droga dell’amore”, gli ho risposto. “Avere rapporti sessuali in fretta sabota i circuiti del pensiero razionale. È sotto la falsa sensazione che tu sia la sua preda, l’uomo per lei”, gli ho spiegato ridendo.

Ha alzato gli occhi verso il soffitto e quindi ha ammesso “non che io non ne sia consapevole – è che non faccio nulla per meritare queste attenzioni”.

La mia collaboratrice Aimee ed io sconsigliamo alle donne di avere rapporti “senza impegno” se desiderano iniziare una relazione. Come terapeuta con 20 anni di esperienza, Aimee è pienamente consapevole della devastazione emotiva che può conseguire al fatto che due estranei condividano una intimità.

Sii autentica. Sii sicura di te stessa. Sii te stessa.

Qui sotto trovi alcune cose che dovresti considerare quando stai decidendo se andare a letto con un uomo – o meno.

1. L'intimità fisica non basta a stabilire una relazione tra te ed il tuo partner.

“Molte delle mie pazienti mi raccontano che la chimica e l’attrazione le hanno spinte a fare sesso in fretta. Ma se “gratto” sotto la superficie, spesso ammettono di fare sesso per legare l’altro in una relazione o almeno per ottenere un altro appuntamento. Ma questo poi raramente accade. Il mio consiglio? Se vuoi una relazione, vai piano. Le relazioni sane si sviluppano secondo un loro ritmo naturale. Inoltre, esse sono costruite su fondamenta di fiducia, che richiede tempo per stabilirsi”, dice Aimee.

2. E' più facile che il sesso prematuro ti porti alla persona sbagliata che a quella giusta.

L'intimità fisica ti fa rilasciare ossitocina e dopamina – le droghe dell’amore. Prima, ti senti in grado di ragionare con lucidità. Dopo, ti senti legata al tuo partner e questo ti rende estremamente difficile valutarlo con distacco ed obiettività.

Aspettare ti permette di rispondere ad alcune domande fondamentali. È una brava persona? È gentile? Fa ciò che dice? È una persona emotivamente stabile?

Condividere l'intimità ti porta a buttarti a capofitto in una relazione. Ma poi ti potrebbe capitare di passare mesi (o anni) rimpiangendo di avere mai incontrato questa persona. Invece, rimani sulle tue, fino ad un certo punto. Sii attenta ed osserva, soprattutto all’inizio.

3. I "paletti" sono sexy: usali.

Ecco a te un esperimento:

Alzati e vai da quel collega – quello noioso e con una tendenza a mentire – e chiedigli di usare il suo spazzolino. Assurdo, vero?

Ma mentre questa possibilità ti sembra assurda, rifletti su quanta gente ogni giorno si scambia fluidi vitali con persone totalmente estranee. Il sesso – l’atto più intimo che due persone possano mai condividere – è diventato oggetto di scambi estemporanei. Assumere comportamenti rischiosi può sembrare intrigante e farti sentire forte sul momento, ma è altamente probabile che in seguito tu ti senta offesa ed abbandonata.

“Una gravidanza indesiderata non è sexy. Neppure lo è aspettare i risultati del test dell’AIDS. Vuoi sentirti forte e in controllo? Sii fedele a te stessa a fai sentire la tua voce, anche quando questo significa dire No”, dice Aimee.

4. L'intimità e la complicità portano a una buona intesa.

Gil ha una lunga lista di conquiste, ma ha dimenticato la maggior parte di queste donne. Quando gli ho chiesto di parlarmi delle sue donne “importanti”, come prevedibile mi ha nominato le due donne con cui ha avuto relazioni serie e di lunga durata. Con loro, si sentiva libero di essere sé stesso e di mostrare la sua vulnerabilità. In più, queste donne gli facevano desiderare di diventare un uomo migliore.

La società ci spinge a dare la precedenza alla quantità rispetto alla qualità. La gente accumula migliaia di “amici” di Facebook e poi si sente comunque sola. Compriamo tonnellate di abiti low-cost e poi non abbiamo mai niente da metterci. Mangiamo al fast food e poi non ci sentiamo appagati. Desideriamo, inseguiamo compriamo – per poi ritrovarci comunque insoddisfatti.

5. Essere unici è sexy.

Il sesso occasionale non è sexy. Non è misterioso. È perfettamente nella media perché tutti lo fanno.

Vuoi emergere dalla massa e dare a qualcuno un motivo per considerarti speciale? Sii autentica. Sii cauta, proteggiti. Sii te stessa.

Se non vuoi fare sesso in assenza di una relazione esclusiva, dillo. Se vuoi che il tuo partner usi il profilattico, dillo. Andare a letto con qualcuno è facile. Essere fedeli ai propri valori ed alla propria voce interiore – in un mondo che spinge al conformismo – è molto più difficile. E raro.

Nella nostra esperienza, uomini e donne sicuri del fatto loro non sono mai a corto di ammiratori. Essere il meglio di ciò che puoi è il modo più sicuro di trovare l’Amore – con la A maiuscola, quello per cui vale la pena di aspettare.

Delle conseguenze non sempre piacevoli delle relazioni "senza impegno" abbiamo parlato anche qui.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Nella serie Le prove dell’amore, Monica Parikh abbina le sue idee con la psicologia pratica e la spiritualità. La serie è il frutto di una collaborazione con Aimee Hartstein, una terapeuta di coppia con 20 anni di esperienza al suo attivo.

Questo articolo è pubblicato su sua autorizzazione. Puoi trovarne la versione originale, uscita sul magazine di benessere e lifestyle MindBodyGreen, qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore