Cuore di strega di Erica Cassani - La dottoressa scrittrice e l'arte della fiaba moderna

Michaela Bitetto Michaela Bitetto, 05 novembre 2014
Cuore di strega Cuore di strega

“Semplice è complicato”

“Semplice è complicato”.

Questa l'impressione – immediata – che ha suscitato in me la lettura di CUORE DI STREGA, ultima fatica della scrittrice Erica Cassani per Edizioni Creattiva.

Medico legnanese, già nota ai lettori per il suo primo romanzo CUORE DI MAMMA uscito a Maggio del 2013, Erica Cassani si cimenta questa volta in un esperimento più ardito: raccontare una realtà odierna in chiave fiabesca.

E lo fa con estrema generosità, partorendo personaggi portatori di straordinari messaggi positivi quali il valore dell'amicizia, la diversità come risorsa, la vocazione alla solitudinecome libera scelta, l'amore puro e incondizionato.

Una storia di famiglia tutta al femminile raccontata con sapiente abilità, dove la protagonista è chiamata a destreggiarsi in una vera e propria caccia al tesoro organizzata poco prima di morire dalla zia Menta, sorella di sua madre. Tale impresa la porterà a confrontarsi con quelli che sono stati i drammi e le gioie della sua casa, giungendo alla fine allo svelamento di un segreto custodito per anni.

Una narrazione schietta, un ritmo vivo e consapevole conferiscono a una struttura narrativa ambiziosa uno stile personale e vivace.

Una indagine sull'universo femminile attraverso una lente di ingrandimento insolita: quella della magia.

“Strana come una strega”. Così Erica Cassani ci racconta la sua idea di donna, dedicandole una analisi poetica, anticonformista.

Su una scena che mischia il reale al fiabesco si stagliano figure sinuose, materne, di un candore autentico, capaci di gesti forti e anticonvenzionali.

Lontane dal perbenismo comune, le donne di questo romanzo affascinano il lettore per il loro senso di libertà, la forza delle loro scelte, il coraggio di viverle fino in fondo.

Un romanzo che consiglio, specie per la sua capacità di evocare sensazioni vicine a tutti noi come il senso di appartenenza alle proprie radici, il calore famigliare, l'ambizione ad una vita felice.

Buona lettura!

Erica Cassani presenterà il suo romanzo CUORE DI STREGA venerdì 7 Novembre 2014 alle ore 18,30 presso la libreria Feltrinelli del Centro Commerciale Sarca a Milano.

Interverrà con l'autrice Michaela Bitetto.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

Michaela Bitetto

Nata a Milano, città nella quale vive e della quale è particolarmente fiera. Fatica a immaginare un mondo senza parole e per quest... Scopri di più sull'autore