Costruire la tua forza interiore per superare ogni tempesta: ecco come

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 06 luglio 2015
Coltivare il giardino della propria forza interiore. Coltivare il giardino della propria forza interiore.

La forza interiore nasce dall’accettazione di sé.

La forza interiore è fondamentale per coltivare uno stile di vita ageless.

Conquistare una forza interiore non solo ti permette di diminuire lo stress – supportando così la tua giovinezza – ma sostiene anche il tuo benessere generale.

La vita pone tutti noi davanti a sfide e difficoltà, ma non importa la situazione, ciò che conta è come decidiamo di reagire.

Avere forza emotiva ci permette di affrontare sfide e difficoltà con consapevolezza, così da prendere decisioni ragionate piuttosto che reagire in modo impulsivo ed irrazionale.

Hai a disposizione tre modi per aumentare la tua forza emotiva.

1. La forza emotiva è rafforzata dalla consapevolezza di sé

La consapevolezza di sé è la qualità di chi è conosce propri sentimenti e pensieri. È anche la qualità del conoscere i propri punti di forza e di debolezza. E questo è vera conoscenza, quando sei capace di distinguere quali siano le caratteristiche di te stessa di cui essere più fiera e quali sono invece i punti su cui devi lavorare ad un miglioramento.

Essere consapevole dei tuoi successi così come dei tuoi limiti ti aiuta a costruire nel tempo la tua personalità nel segno della forza.

Una pratica che aiuta la tua consapevolezza è tenere un diario dei tuoi pensieri e sentimenti. Scrivere quotidianamente o settimanalmente delle tue emozioni e stati d’animo ti terrà al passo con la tua vita. Nel tempo, rileggendo il tuo diario potrai accorgerti di quali ostacoli hai superato e questo ti darà ulteriore prova della tua forza interiore.

2. La forza interiore si rafforza con l’accettazione di sé

Quando noi lottiamo per migliorare noi stesse, al tempo stesso sotto questa superficie dovremmo coltivare amore ed accettazione per ciò che siamo già. Il pensiero, cioè, che siamo persone positive, che sono capaci di amare e che meritano di essere felici.

Un modo di coltivare l’accettazione di sé è riconoscere i propri sentimenti. Qualsiasi sia la situazione che vivi, prova a chiederti: “come mi fa sentire questo?”.

Conoscere ed accettare i tuoi sentimenti e le tue emozioni ti aiuterà a ponderare la gravità delle situazioni in cui ti troverai. Riconoscere i tuoi sentimenti confermerà a te stessa la tua importanza. Perché i tuoi sentimenti sono importanti – e si riflettono nei tuoi occhi.

Permettere a te stessa di “sentirti”, ti aiuta a costruire la tua forza interiore e l’amore per te. Questa auto-compassione è importantissima se vuoi sperimentare una vita più felice e più piena.

3. La forza emotiva è alimentata dall’azione

Nella maggior parte dei casi possiamo scegliere in che direzione andare. In tutti i casi abbiamo la possibilità di reagire con dignità. Con questo tipo di atteggiamento, non importa la situazione che vivi – troverai il modo di reagire al meglio.

Ogni volta che decidi di rispondere alle sfide della vita in modo positivo, sviluppi la tua forza emotiva. Quando il tempo va avanti, costruisci una storia di buone scelte e comportamento ammirevole e successi che ne conseguono, e crei la tua vita timeless. Una vita a cui ripensare con amore guardando indietro, e nella quale ci sia poco spazio per i rimpianti.

La tua sfida di oggi:

Quando ti capita qualcosa di negativo, deludente, o sconveniente – invece di reagire istintivamente e ciecamente – usa la tua forza emotiva. Diventa consapevole, riconosci i tuoi sentimenti, e quindi scegli di reagire nel modo più positivo possibile.

Quando cominci a rispondere ai tuoi problemi – piccoli o grandi – in questo modo, sostieni il tuo stile di vita ageless. Ricorda, uno stile di vita ageless significa avere una salute ottimale, una coerenza corpo-spirito, ed emanare uno stile di vita senza tempo.

Quando eserciti la tua mente ad avere reazioni positive ai problemi, stai supportando la tua salute attraverso la riduzione dello stress. Quando “ti senti”, stai aiutando il tuo corpo, la tua mente ed il tuo spirito a comunicare tra loro. Infine, quando agisci in modo positivo incarni il tuo essere ageless – facendo in modo che le cose abbiano la migliore evoluzione possibile da quel momento in poi.

Tutti siamo “work-in-progress”, in evoluzione. Accettarlo è il primo atto di amore e di gentilezza verso noi stessi. Nessuno è perfetto. Nessuno ha le risposte. Stiamo tutti cercando di fare del nostro meglio per godere del viaggio della vita, ed avere forza emotiva ci aiuta sicuramente a farlo nel migliore dei modi possibili.

La tua coach,

Jeanne

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale a questolink.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore