Psicologia e crescita personale

Autostima: ecco come migliorare l'immagine che hai di te stessa

Mal Duane Mal Duane , 06 giugno 2017
Sviluppare più autostima Sviluppare più autostima

La bassa autostima è la radice di moltissimi mali.

"Ho bassa autostima, ma la esprimo nel modo più sano - mangiando una scatola di Oreo con doppio ripieno"  (Miranda di Sex and the City, interpretata da Cynthia Nixon)

Ok, lo ammetto: sono drogata di amore per me stessa! La definizione di un drogato di self love è questa: qualcuno che ha scambiato l'odio e l'abuso di sé con la cura e l'amore per sé. Una donna che si manifesta con un bell'aspetto, ma non per gli altri, bensì per onorare sé stessa. Non è qualcuno che si faccia continuamente dei selfie. Ma una donna che non teme di spendere tempo per sé stessa ed il suo benessere, sapendo che merita di sentirsi e vedersi bene ed essendo consapevole che questo può avere un impatto positivo sugli altri. 

Nessuna pillola, droga, libro, uomo o donna può fare per te di più di quanto faccia l'amore di te stessa. E non devi comprarlo, né mangiarlo, e nemmeno andarci a letto insieme. Quanto è bello tutto questo? 

Non appena sono riuscita a liberarmi di tutte le maschere derivanti da false percezioni che avevo indossato ed a scoprire la mia natura divina, la mia vita è cambiata enormemente. Vedi, io sono fermamente convinta che la bassa autostimae la mancanza di amore di sé sia la radice di ogni male sia per le donne che per gli uomini. 

Sono questi continui pensieri basati sulla paura di non essere abbastanza che ti tengono legata a vecchi comportamenti, relazioni tossiche e lavori che odi visceralmente. Perché vivere la tua vita come un ostaggio? 

E se decidessi di fare una inversione di rotta? Non dovresti inseguire l'amore, esso dovrebbe semplicemente manifestarsi e tu riconoscerlo. Dove abbiamo imparato a tenerci in disparte, a non brillare, a non farci notare? E' doloroso risvegliarsi ed accorgersi che i nostri modelli di comportamento distruttivi non sono che tentativi disperati di riempire il vuoto di ciò che avremmo dovuto ricevere, di ciò che avremmo dovuto sviluppare in modo appropriato, in quanto donne che si amano profondamente. 

Voglio che tu ti fermi a riflettere su una cosa per un minuto. Tutto ciò che nella tua vita non è all'altezza di ciò che ti aspettavi  o che ti pone davanti a sfide dolorose riguarda cose che nel tuo cuore tu non senti di meritare. Se tu non senti di meritare la felicità, attrarrai situazioni che ti confermeranno quegli esatti pensieri di mancanza di valore. La tua energia è un magnete per ciò che desideri nella vita. Quando emani energie negative, crei esperienze negative. Ciò può perfino impattare sulla tua salute.  

Questa è la chiave che ti manca per Il segreto! La Legge di attrazione è potentissima. Tu puoi pensare per tutto il giorno di volere questo o quest'altro ma se dentro di te, profondamente, non senti di meritarlo, il percorso attraverso cui puoi manifestare quella cosa nella tua vita resterà ostruito.

Ma la buona notizia è che l'amore di te ed il senso del tuo valore sono sotto il tuo potere e la tua responsabilità. Possono accadere cose nella tua vita che aprono una falla nella tua armatura ma tu e solo tu hai il potere di ripararti. Molti di noi attraversano la vita mancando di amore di sé in conseguenza di esperienze negative o di rotture che si sono consumate nelle nostre relazioni. Ma queste cose non definiscono il nostro valore come esseri umani. Dobbiamo sapere che il nostro valore non è un riflesso delle opinioni di altri sul nostro conto. Capire questo è la chiave per crearci delle nuove e migliori convinzioni. 

Non sto cercando di banalizzare la tua attuale infelicità, paura o mancanza di benessere ma voglio dirti che hai più potere di controllare queste cose di quanto tu creda. Questo richiede lavoro. Richiede impegno e disciplina. Ma se è per creare la vita che desideri,non ne vale forse la pena?

Una volta che diventi pienamente sincera ed aperta a guardare a te stessa con un cuore pieno di amore, tutta la tua intelaiatura emotiva negativa di giudizio e condanna scompare.

Ci sono tre cose su cui ti puoi focalizzare ogni giorno per incrementare i tuoi sentimenti di amore di te e di valore personale. 

  1. Sei un essere dalla natura divina messo al mondo con una missione da realizzare (anche se forse non la hai ancora trovata).
  2. Hai il diritto innato di essere felice, gioiosa ed appassionata, consapevole del tuo valore.
  3. Quando smetti di sovraccaricarela tua mente e ti connetti con il silenzio della tua anima, scopri il tuo autentico sé.  

Ricordati che le sfide e le difficoltà della vita sono trampolini del tuo successo. Amandoti ed essendo ferma nella fiducia nel tuo valore puoi cambiare totalmente la tua vita ed il tuo percorso. 

Vivi con fiducia,

Mal

Questo articolo è stato e tradotto pubblicato su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale sul suo blog personale, a questo link


Mal Duane

Mal Duane è una autrice best seller ed  una coach di crescita personale e di guarigione che ha affrontato e superato le sfide dell... Scopri di più sull'autore