Sentimenti, relazioni, sessualità

4 scomode verità sul dating online oltre i 40

Damona Hoffman Damona Hoffman , 12 febbraio 2018
Il dating online tra insidie ed opportunità Il dating online tra insidie ed opportunità

E' importante che qualcuno educhi le over 40 agli aspetti più insidiosi del dating online.

Il dating online è ormai molto più comune di quanto noi realizziamo. Come esperta di dating online, vengo spesso consultata da donne sui 40 ed oltre desiderose di imparare ad orientarsi nella giungla del degli incontri in rete. Questi moderni siti ed app possono intimidire molto ed essere anche piuttosto rischiose per le meno giovani tra noi. E' importante che qualcuno educhi le over 40 agli aspetti più insidiosi del dating online. 

1. L'età conta

Il fatto è che la maggior parte degli uomini iscritti tendono a fare ricerche fissando dei limiti di età. Gli intervalli di età vanno di solito di cinque anni in cinque anni e ci sono due grossi punti di cut-off ai 40 ed ai 50 anni. Te lo dico non certo per scoraggiarti ma per potenziarti. Siccome molti uomini potrebbero non vederti se sei oltre i 40, ti raccomando vivamente di contattare tu quelli che vorresti incontrare. L'esperienza dimostra che se l'uomo in questione si sentirà attratto da te, ti riscriverà indipendentemente dalla tua età. 

Le donne ricevono 3 volte il numero di messaggi ricevuti dagli uomini, quindi comparire nel suo inbox ti darà più chance di successo che stare seduta come una damigella triste in attesa di essere salvata dal principe azzurro. 

2. Le donne oltre i 40 sono il principale bersaglio dei predatori online

Se sei oltre i 40, o vedova, o divorziata potresti entrare nel mirino di qualcuno interessato a portarti via dei soldi. Ma se stai attenta e impari a riconoscere i segnali di allarme che ti avvisano che potresti essere in presenza di un predatore, sarà più improbabile cadere in trappola. Fidati del tuo istinto. Se qualcuno ti dà la sensazione di essere sospetto, probabilmente ce n'è motivo.


3. Sarai giudicata per il tuo aspetto

Nessuno ama pensare di essere giudicato, ma la realtà dei fatti è che hai circa 3 secondi per fare una buona impressione con la tua foto profilo, prima che il tuo principe azzurro passi alla foto successiva. Ed è per questo che la tua foto profilo è estremamente importante
L'obiettivo che dovresti raggiungere con la tua foto profilo è di intrigare abbastanza chi la vede da entrare nel tuo profilo per scoprire di più.

4. Tutti dicono di non dimostrare la loro età

Quando mi viene chiesto " Posso dichiarare nel mio profilo meno anni di quelli che ho?". Questa domanda è sempre seguita dall'affermazione: "sembro più giovane della mia età". 

La percezione delle donne è che gli uomini coetanei siano molto schizzinosi e che non riusciranno ad attrarre qualcuno di interessante se non abbassando di qualche anno la loro età. Ma se nascesse una relazione ed andasse avanti, alla fine dovresti comunque dire la tua età al tuo partner il che significherà ammettere che avevi inizialmente MENTITO. 

Dal momento che la fiducia è il fondamento di qualsiasi relazione, a me sembra rischioso iniziare un rapporto con una bugia. 

Io ti incoraggio ad accettare la tua età, e le tue esperienze di vita, e le qualità che vuoi trovare in un partner senza permettere che i numeri intralcino la tua strada verso la felicità.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie alla cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Damona Hoffman

Damona Hoffman è una dating coach certificata, ospite fissa di The Dates & Mates Radio Show & Podcast. Ha partecipato come... Scopri di più sull'autore