Sentimenti, relazioni, sessualità

4 cose importanti per cambiare il tuo modo di vivere il dating

Monica Parikh Monica Parikh, 07 luglio 2017
Vivere le nuove conoscenze nel modo migliore Vivere le nuove conoscenze nel modo migliore

Cambia i tuoi pensieri e cambierai il tuo mondo.

La settimana scorsa, ho dovuto fare una visita imprevista all'ospedale, con mio padre. Nel bel mezzo di una situazione pesante, mi sono imbattuta in Barry - un settantenne con una diagnosi di cancro al colon con metastasi. Nei quattro anni dalla diagnosi, si è sottoposto a svariati tipi di trattamento ed anche in quel giorno avrebbe dovuto fare delle analisi cliniche. Ma a dispetto della gravità della sua situazione clinica, Barry irradiava felicità. 

Gli ho chiesto quale fosse il suo segreto. Ha riso e mi ha risposto: "Oh, me lo chiedono continuamente! Quando ho avuto la diagnosi, un amico che aveva sconfitto il cancro al colon venne a farmi vista. E mi disse: 'qualsiasi cosa accada, combatti il male col migliore atteggiamento possibile. Trova il lato positivo'. Ed è quello che ho fatto". Poi mi ha elencato le attività a cui si dedica regolarmente, che includono passeggiate con i suoi tre nipoti e gite in California con sua moglie - il tutto mentre sorseggiava un cocktail al bario. 

Come scrittrice interessata all'amore ed alle relazioni, mi sono chiesta se questa commovente esperienza avesse qualcosa a che vedere con le pur inferiori (e molto più comuni) sfide legate al dating. Ho realizzato che la risposta era semplice: tutto. 

Ogni giorno, incontro single messi alla prova dalla solitudine e dalle delusioni. Si lamentano di imbattersi in "candidati" di bassa qualità, della scarsità di corteggiatori, dei tradimenti subiti nelle storie passate. Molti si arrendono, convincendosi che un amore sano non sia poi tutta questa gran cosa. Come si fa a trovare il "lato positivo" in una situazione così apparentemente intollerabile? 

"Cambia i tuoi pensieri e cambierai il tuo mondo"
dice Norman Vincent Peale, autore di The Power of Positive Thinking.
In questa ottica, voglio offrirti quattro semplici ma autentici concetti che cambieranno drammaticamente la tua mentalità sulle relazioni e le tue probabilità di successo

1. Smetti di ossessionarti con la ricerca dell'anima gemella.

Invece, pensa al dating come ad un processo di apprendimento, un modo divertente per arrivare a conoscere te stessa e gli altri. Molti di noi faticano a credere al luogo comune secondo il quale quando smetti di cercare l'amore, lo trovi. Anche se questo concetto può suonare come un cliché, è vero. Quindi invece di accumulare frustrazione quando una relazione non sfocia in una proposta di matrimonio, rallenta.

Una parte dei vantaggi del rallentare è che vivi le tue esperienze con maggiore presenza. In questo modo scopri modi di goderti il processo. Forse realizzerai che il gioco degli appuntamenti è un ottimo esercizio per migliorare la tua conversazione e sentirti più a tuo agio con chi non conosci bene. O potrebbe essere la tua possibilità di imparare ad ascoltare e comprendere meglio i meccanismi della socialità.  

Divertiti a scoprire cose delle persone nuove in cui ti imbatti. Scopri cosa ti accende (o ti spegne) in un potenziale partner. Sii curiosa e comprendi che sperimentare è parte del divertimento! 

Riesci a trovare qualcosa di interessante in ogni persona che incontri? Sei in grado di sviluppare una personalità così avvincente e stimolante che gli altri non possano fare a meno di desiderare la tua compagnia? Stai cercando delle lezioni significative che ti portino a fare un passo avanti nel tuo percorso verso l'amore? 

2. Tieni aperti la mente ed il cuore.

"Non frequento uomini bassi".  "Sono attratta solo dai biondi." "Sposerei solo un cattolico."

Qualcuna di queste dichiarazioni ti suona familiare? E' facile prendere decisioni a priori su ciò che vuoi evitare o trovare in un partner. Ma questo tipo di comportamento si può rivelare auto-sabotante. Se tu limiti il tuo "bacino" di partner potenziali, ostacoli la tua ricerca della felicità. Il dating, per sua natura, è un processo che ha molto a che vedere con lo scoprire, Quindi espandi la tua consapevolezza e frequenta persone fuori da ciò che consideri il tuo "tipo".

Nelle relazioni felici, le persone sono spesso attratte più dalle differenze che dalle affinità con i loro partner. Inoltre, le persone spesso sono loro stesse sorprese da chi scelgono per una relazione sentimentale. Prendi ad esempio i miei genitori, che sono sposati da 47 anni. Mia madre è spagnola (e cattolica) e mio padre indiano (ed indù). Mia madre spesso scherza sul fatto che avrebbe a stento saputo individuare l'India su un mappamondo, figuriamoci se avrebbe mai immaginato una vita insieme a una persona all'altro capo del mondo! 

3. Allontana la negatività.

Impegnati a circondarti di persone che ti facciano sentire positiva riguardo alle relazioni. Ricordati che non mancheranno mai "amici" pronti a commiserarti per i dispiaceri della vita da single o la mancanza di corteggiatori "papabili". E sicuramente, va bene dirsi la verità sulle asprezze della vita, ma è meglio non passare troppo tempo a fare discorsi negativi sulla vita sentimentale. Le parole hanno un potere. Spesso le cose di cui parliamo diventano realtà.  

Cerca invece di circondarti di persone incoraggianti ed ottimiste. Organizzati delle uscite in situazioni dove sai che ti divertirai e rimani aperta alle possibilità. Cerca storie o coppie che possano esserti di ispirazione. Chiedi a persone che ti sostengono di metterti in contatto con i single di valore che conoscono. 

4. Se ti ritrovi a fallire ripetutamente, fa' in modo che ciò diventi una opportunità per crescere. 

Potresti ritrovarti intrappolata in una di queste due situazioni: eternamente single o sempre in relazioni insoddisfacenti. Quale che sia la tua storia, fai un passo indietro e valuta la parte che fai tu, e sforzati di cambiare la narrazione. 

Chiedi aiuto e supporto per crescere in modi nuovi. Considera di avvalerti del supporto di un coach. Se le tue finanze non te lo permettono, chiedi ad un'amica che ha una vita sentimentale felice di darti supporto e feedback costruttivi. Leggi libri sul dating, sulle relazioni e sullo sviluppo personale (spesso puoi trovarne nelle biblioteche pubbliche) ed apprendi schemi di dating e di comportamento interpersonale di successo. 

Può darsi che i tuoi insuccessi nel dating ti spingano a seguire una o due passioni in altre aree della vita. Anche se ciò inizia come desiderio di distrazione, ti può portare a incontrare persone interessanti che non aversi incontrato altrimenti. Espandi i tuoi orizzonti, e realizza che tutte le esperienze, anche le difficili, sono opportunità. 

Quindi apri gli occhi e vedi tutte le opportunità, ovunque intorno a te. E qualsiasi cosa tu faccia, non arrenderti mai riguardo all'amore.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione previa autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale sulla rivista di benessere e lifestyle MindBodyGreen, a questo link.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore