4 consigli d'amore che darei alla me stessa ventenne

Monica Parikh Monica Parikh, 06 maggio 2017
Consigli d'amore per giovani (e meno giovani) Consigli d'amore per giovani (e meno giovani)

Alla me stessa ventenne direi di innamorarsi: della sua vita

So che desideri dannatamente avere un fidanzato. Che stai vedendo tutti i tuoi amici più stretti fidanzarsi e sparire. Ma rallenta. Hai molto da imparare e tantissimi errori da fare.

Forse sei una di quelle persone che sbocciano tardi: non ti scoraggiare se ti ci vorranno altri venti anni per capire davvero come stare in una relazione sana e veramente intima.

Farai la tua quota di errori. Ci saranno scelte infelici, rotture brutali, un divorzio traumatico, infatuazioni inopportune. A volte, una delusione sarà tale da ridurti in posizione fetale sul pavimento del bagno, dove piangerai disperatamente.

Vorrei poterti evitare questo dolore e queste umiliazioni. Ma non lo farò. Da queste cose derivano lezioni che hai bisogno di imparare. Se fai attenzione e conservi un cuore aperto, alla fine sarai grata dell'esperienza.

Dalla versione più vecchia e saggia di te, alcune dritte per percorrere la tua strada un po' più facilmente.


1. Ricorda: prima io, poi noi.

Innamorati follemente... della tua vita. So che pensare di vivere la tua vita da sola ti fa trasalire, ma sii coraggiosa. Guarda le scenette di Dave Chappelle e i film di Wes Anderson finché non ti fanno male le guance dal ridere. Cavalca un cammello nel deserto del Rajasthan. Prepara una dozzina di éclairs partendo da zero. Passa i sabati nella biblioteca pubblica, leggendo di tutto, dai libri di ricette di Moosewood alle teorie di Malcom X sulle questioni razziali.

Impara a godere della tua compagnia. Sii sfacciatamente curiosa. Credimi - non ci sarà mai scarsità di uomini attratti da donne dinamiche, indipendenti ed interessanti.

2. Non mendicare amore.

Ti ricordi di Gary? Spirito rock and roll, ti portava n giro per New York nella sua auto d'epoca, Insieme, guardavate la skyline ascoltando i Rolling Stones.

Eravate opposti e questo vi univa in una chimica magnetica. Ti portava in laboratori di tatuaggi, ti presentava maestri di arti marziali, ti dipingeva con acquerelli. Tu gli parlavi di saké bar, dell'ultimo successo letterario di Junot Diaz, e di dove trovare il miglior cibo thai autentico nella vostra zona. Ma nonostante tutte le tattiche provate, rifiutava di impegnarsi con te in una relazione esclusiva. E tu avresti continuato a provare. E provare. E provare ancora.

Uomini come Gary amano il brivido della caccia. Ma una relazione reale con tutti gli spinosi sacrifici che comporta non ha alcun interesse per loro. Quindi goditi questa danza, ma non sprecare troppo tempo ed energie su questo. Le persone possono essere sorprendentemente chiare sulle loro intenzioni. Impara ad ascoltare.

3. Presta attenzione quando le persone ti mostrano chi sono.

Edward invece era un grandioso fidanzato - sulla carta. Salario a sei cifre. Loft a Brooklyn. Fisicamente in forma. Nel giro di sei mesi, voleva sposarti e mettere su famiglia con te.

Eppure qualcosa non ti convinceva. Era tirchio sulle mance ai camerieri. Non portava mai un bel regalo a una festa di inaugurazione di una casa. Il suo telefono non suonava mai. Ti criticava costantemente, sul tuo modo di ridere, il tuo profumo e le tue scelte in fatto di cappelli.

I piccoli atti di gentilezza contano. Molto. Un partner che valga la pena di un impegno a lungo termine:

  • Si alzerebbe in metro per far sedere donne, soprattutto se incinte, o persone più anziane;
  • Eviterebbe di sparlare di chiunque, inclusa la ex;
  • Devierebbe dalla sua strada normale per accompagnarti a casa e sincerarsi che sei al sicuro;
  • Farebbe di tutto per farti sorridere.

Credi alla metà di ciò che ascolti e a tutto quello che vedi. Cerca i segnali del vero carattere di una persona. Premia la gentilezza, l'empatia, la generosità- i tratti immancabili di un buon amico - e non ti accontentare di nulla di meno.

4. Sii consapevole del fatto che un buon partner aggiunge molto alla tua vita, ma non è la tua vita.

Nell'entusiasmo di un amore nascente, sarai tentata di mollare tutto per passare più tempo con il tuo nuovo partner. Ma tu resisti a questa pulsione. Nessuna persona potrà mai soddisfare tutte le tue esigenze emotive. Se fai di lui il tuo tutto, ben presto ti ritroverai insoddisfatta e, di conseguenza, estremamente puntigliosa sui difetti del suo carattere. Invece, se vuoi che l'amore sia nutrito e cresca, circondati di persone fantastiche che nutrano la tua anima in una molteplicità di modi.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale sul magazine Mindbodygreen, esattamente qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore