Sentimenti, relazioni, sessualità

4 argomenti che dovresti assolutamente evitare ad un primo appuntamento

Damona Hoffman Damona Hoffman , 17 novembre 2017
Evitare argomenti scomodi Evitare argomenti scomodi

La politica è il primo e il principale dei 4

Con la gran parte delle nostre vite in mostra sui social media, abbiamo iniziato a diventare una società che ha meno filtri nell'esprimersi e maggior tendenza a parlare senza pensare. Un veloce sguardo al tuo profilo Facebook o Twitter può dare a chiunque informazioni su quali siano i tuoi interessi, o su chi voterai alle prossime elezioni. Ma ciò nonostante, ci sono alcuni argomenti che non dovrebbero essere affrontati ad un primo appuntamento - a meno che tu non voglia evitarne un secondo. Quindi, eccoti alcuni consigli sui quattro tematiche che dovresti evitare se speri di rivedere il tuo nuovo potenziale flirt. 

Politica

Forse penserai "beh, ma è ovvio!", eppure ti assicuro che molti primi appuntamenti vanno presto a infrangersi su argomenti politici. Dal riciclo all'impatto ambientale ad Hillary ed all'Obamacare, le conversazioni politiche accadono quasi da sé. E se ci sono molti (oddio, un po') di personaggi famosi di opposte visioni politiche che hanno fatto comunque funzionare la loro storia (come James Carvelle e Mary Matalin), questo tipo di opinioni sono tra quelle su cui è più difficile accettare le divergenze. Le inclinazioni politiche fanno spesso parte della cultura, dei principi con cui si viene cresciuti, dell'identità del proprio gruppo di riferimento. Siccome le vecchie abitudini di voto sono dure a cambiare, quando incontriamo qualcuno che ha vedute politiche diverse dalle nostre, talvolta iniziamo un dibattito il cui scopo ultimo è quello di far cambiare idea al nostro interlocutore. C'è un tempo e una giusta occasione per questo tipo di conversazioni e un primo appuntamento non è il momento giusto. Se la conversazione scivola a destra O a sinistra, falla deviare con discrezione parlando del locale in cui vi trovate, del drink che state assaporando, o mettiti a flirtare. Comunque, abbandona gli argomenti politici VELOCEMENTE.

Religione

Per la maggior parte delle mie clienti, la religione ha un peso nella decisione di sposare qualcuno ma non è il fattore decisivo, come è giusto che sia quando sei alla ricerca di un potenziale partner. Ma comunque, se la religione E' il principale dei tuoi valori e stai facendo dating on-line (cosa che dovresti fare se vorresti trovare un partner) una app di nicchia (dedicata solo alle persone di una certa religione, come JDate o ChristianMingle) probabilmente è più adatta a te di un grande bacino come Match. In ogni caso, a prescindere dal fatto che tu sia su JDate o su OKCupid, non dovresti affrontare l'argomento della religione al primo appuntamento. E' qualcosa che ha a che vedere con le tradizioni, la storia, la famiglia. Tutte cose troppo serie e delicate per un drink di presentazione. Parla dello zoo, di storie divertenti del periodo della scuola, di biliardo, ma lascia il corpo di Cristo alla messa della domenica. 

Soldi

Lasciando perdere il fatto che mi sfugge perché qualcuno debba MAI mettersi a parlare di soldi al primo appuntamento, io vivo a Los Angeles e so con certezza che accade. Una delle maggiori paure dei miei clienti uomini è di imbattersi in cercatrici d'oro più interessate al loro portafoglio che alla loro persona. E, d'altro canto, molti uomini sono convinti che evidenziare il proprio benessere sia il solo modo di attrarre una donna di qualità. Ma entrambi sono schemi di pensiero che possono essere modificati positivamente. A parte il fatto che non c'è nessun motivo per dire quanto guadagni al primo appuntamento, né è opportuno chiedere alla persona che stai vedendo quanto guadagna e come spende i suoi soldi, ricordati che questo argomento è il MOTIVO NUMERO UNO per cui le coppie sposate litigano. Quindi, perché affrontarlo proprio ora?

Relazioni precedenti

Non lo ripeterò mai abbastanza: lascia il tuo bagaglio all'ingresso. La persona che stai incontrando non è una spalla su cui piangere per l'uomo o la donna che ti hanno spezzato il cuore. Non vogliono sapere neanche del tuo ex che ti tradiva e delle tue difficoltà a fidarti. Ad una persona che stai vedendo per la prima volta non interessa neppure se il tuo ultimo fidanzato si è scoperto gay. L'unica cosa che vogliono scoprire è se vorranno rivederti o no. Che è il punto essenziale di un primo appuntamento: per arrivare ad un secondo appuntamento, ad un terzo ecc fai la tua parte.  Quindi, non solo dovresti evitare di parlare di relazioni precedenti, ma anche lasciare fuori dalla conversazione le carenze del tuo ex, ed evitare di valutare questa persona come contrapposta a chiunque altro.
I primi appuntamenti sono una opportunità per segnare un inizio. Ma se hai ancora bisogno di dritte, rileggi questo articolo ed elimina dal tuo inbox contenuti inutili per lasciare che si riempia di persone di qualità.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Damona Hoffman

Damona Hoffman è una dating coach certificata, ospite fissa di The Dates & Mates Radio Show & Podcast. Ha partecipato come... Scopri di più sull'autore