Sentimenti, relazioni, sessualità

14 domande che dovresti farti prima di iniziare una relazione

Patrick Banks Patrick Banks , 05 settembre 2017
Quando si è pronti per una nuova relazione? Quando si è pronti per una nuova relazione?

Entrare in una nuova relazione è una scelta importante

Entrare in una nuova relazione è una scelta importante, particolarmente quando hai alle tue spalle una storia di relazioni fallite. Se hai delle riserve sul fatto di iniziare una storia con qualcuno di nuovo, forse è meglio fermarti prima a riflettere sulle tue abitudini nelle relazioni. 

Eccoti 14 domande che dovresti farti per assicurarti che la tua prossima relazione sia la più felice e sana vissuta finora. 

1. Sono pronto/a?

Le relazioni assorbono tempo ed energia. Assicurati che il tuo attuale stile di vita sia tale da permetterti di sostenere una relazione. Se hai appena iniziato un nuovo lavoro, o stai lavorando alla realizzazione di un sogno, o stai gestendo una emergenza familiare, forse è meglio non inserire un'altra persona nel mix. Aspetta che la tempesta passi prima di far salire a bordo qualcuno di nuovo. 

2. Ho davvero chiuso la mia storia col mio ex?

Per rendere la domanda 1. più precisa, chiediti questo. E non iniziare una nuova relazione se la tua risposta è no e segretamente desideri tornare con il tuo ex. Le relazioni di ripiego non solo sono destinate a fallire, ma anche a ferire l'ego e le emozioni del  tuo nuovo partner. Nessuno vuole sentire di essere un ripiego, e nessuno merita di esserlo. 

Il modo migliore di superare una relazione finita è di lavorare su di TE. Comprendi cosa non ha funzionato nella tua passata relazione e su quali aspetti personali della tua vita devi lavorare per rendere la tua prossima storia un successo. 

3. Cosa non ha funzionato nelle mie passate relazioni?

Forse hai sacrificato troppo di te al tuo ultimo partner. Forse sono mancate fiducia ed onestà. Forse il problema è stato la distanza. Butta giù una lista di ciò che ha funzionato nella tua ultima relazione e trova delle soluzioni.

4. Cosa ha funzionato nelle mie passate relazioni?

Se non metti a fuoco gli aspetti positivi di una relazione sana e funzionale, ti sarà difficile trasferire queste qualità in una nuova storia. Se non hai consapevolezza sulle tue relazioni, osserva le coppie attorno a te. Forse i tuoi genitori o amici hanno avuto relazioni lunghe e possono metterti a disposizione la loro esperienza.

5. Che genere di relazione sto cercando?

In altre parole, quanto vuoi che sia seria? Questo è importante, non solo nel tuo interesse ma anche in quello del tuo nuovo potenziale partner. Stai cercando un po' di divertimento? Vorresti metter su famiglia? Affronta queste questioni col tuo partner prima che le cose si facciano troppo coinvolgenti. Evita di sprecare tempo assicurandoti che tu e l'altra persona abbiate la stessa visione della relazione. 

6. Il/la mio/a partner condivide i miei valori?

Quando iniziavo una nuova storia, in passato, mia nonna era solita chiedermi, "come va la tua vita sentimentale?". E la successiva domanda era: "avete gli stessi valori?". Non ho mai capito cosa intendesse dire finché non sono diventato adulto. Il fatto che una persona ami i tuoi stessi film, o gli stessi libri o lo stesso cibo, non vuol dire che sia giusta per te. Devi scavare più in profondità. 

L'altra persona crede nelle tue stesse cose? E non parlo necessariamente di religione o di politica. Come tratta gli altri nella vita quotidiana? Come si presenta? Che passioni ha? E, se pensi di metter su famiglia, questa persona cosa insegnerà ai vostri eventuali figli? Sono le stesse cose che vorresti che i tuoi figli imparassero?  

7. Cosa mi aspetto da questa relazione?

Può darsi che tu stia cercando supporto. O affetto, o un vero amore. O forse quel che desideri è un'amicizia del cuore. O vuoi solo passare piacevolmente un po' di tempo. Ancora una volta, è importante chiarirsi queste cose prima di iniziare una nuova storia. E' l'unico modo per capire se sei lì per i motivi giusti, e se questa persona può darti ciò che desideri. 

8. Mi amo?

Questo è un cliché ricorrente. Non puoi amare qualcuno finché non ami te. Personalmente penso che si possa amare qualcuno anche senza amare sé stessi, ma comunque dei problemi ci saranno. Se non senti di meritare amore, dubiterai dell'amore di qualcun altro o non riuscirai ad accettarlo, il che può essere estremamente frustrante per l'altro. 

9. Quali caratteristiche desidero trovare in un partner?

Fiducia? Senso dell'umorismo? Umiltà? Gentilezza? Motivazione? Capacità di lavorare duro? Il tuo ipotetico partner rispecchia la maggior parte di queste caratteristiche?  

10. Questa persona tira fuori il meglio di me?

Come ti senti quando siete insieme? Ti senti in condizione di essere pienamente te? 

11. Questa persona mi interessa davvero?

Io stesso ho commesso l'errore di frequentare persone "tanto per". Mi sentivo annoiato e confuso ed ero incapace di vedere che erano completamente sbagliate per me. Erano ottime persone, semplicemente non erano giuste per me. A me interessava più parlare di me a loro che sapere di più riguardo a loro. 

12. Sarei fiero/a di presentare questa persona agli altri come mio partner?

Quando inizi una nuova relazione, dopo un po' dovrei presentare questa persona a tutti coloro che fanno parte della tua vita. Questo pensiero ti entusiasma? In caso contrario, fossi in te, fuggirei. 

13. I miei amici e familiari apprezzano questa persona?

Di solito, le persone che ti conoscono meglio sanno anche ciò che è meglio per te. Se non apprezzano un nuovo partner, probabilmente è perché vedono qualcosa che tu ancora non vedi. 

14. Desidero davvero avere una relazione?

Se hai avuto un sacco di relazioni, o sei appena uscito o uscita da una storia sfibrante o semplicemente ami essere single, allora dovresti esserlo. E non c'è niente di sbagliato in questo. 

Se invece hai affrontato tutte queste domande e senti che il momento è quello giusto, allora prenditi quello che vuoi. Siamo tutti con te! 


Questo articolo, uscito sul magazine americano di psicologia e lifestyle Lifehack, è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autore. Puoi trovarne la versione originale qui.


Patrick Banks

Patrick Banks vive a Berlino ed è un autore e dating coach appassionato di stili di vita sani. Offre consigli su come mangiare ben... Scopri di più sull'autore